Forum Difesa

Votes taken by amakusa shiro

  1. .
    La sovrapposizione fra Camm-er e Aster 15 potrebbe non essere un problema, lasciando i Sylver solo per gli Aster 30 (per convertire un 15 è sufficiente cambiare il booster) e i lanciatori a freddo per i Camm-er.
  2. .
    In realtà Lince, Manticora, Guaranì, Superav e Centauro, chi più chi meno sono stati venduti all'estero. Si può fare certamente meglio, ma piazzare il mezzo standard per i Marines non è da poco.
  3. .
    Visti i tempi che corrono, su di un po' di scafi in buone condizioni, non sarebbe male portare avanti la sperimentazione del Draco.
  4. .
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 18/4/2024, 19:05)
    Imho l'importante è che arrivino in tempo per le esigenze di difesa del nostro Paese...

    Per arrivare per tempo per le necessità del paese, avrebbero dovuto occupare gli scali, al massimo dopo le prime 6 Fremm, l'ideale sarebbe stato dopo le prime 4. (permettendo ai DdlP di essere declassati a F). Ovviamente sarebbero stati dei Doria 2.0, ma pur sempre Ddg aaw allo stato dell'arte.
  5. .
    Io spero sempre in un miracolo e che venga riformulato il contratto e i fondi dei due PPA vengano utilizzati per mettere al più presto sugli scali il primo DDX che ora come ora ci serve molto più che due Full.
  6. .
    In realtà sarebbe possibile, se si accelerasse con le consegne Camm-er per EI e AMI, si potrebbero inviare gli Aspide dismessi.
    Non sarebbe neppure una spesa folle produrre 4 Draco ed inviarli, sarebbe anche un test interessante per il mezzo.
  7. .
    Comunque ribadisco che valutare gli immobili in base alla classe energetica è come farlo per le auto in base al cx e pensare che una Ferrari consumi meno di una Panda. Se ha ovviamente molto senso isolare al massimo una prima casa a Oslo, ne ha molto meno per una seconda a Ragusa. Il vero paramentro da considerare è il consumo atteso derivante sì dalla classe energetica, ma anche da quanti gradi dobbiamo compensare e per quanti giorni. Per il raffrescamento poi non esiste solo il cappotto, ma altri sistemi passivi, logge ben ventilate ad esempio. Alle Maldive non usano pareti da 40 cm. Quindi il problema è proprio che la direttiva non si basa su solide basi tecnico-scientifiche, ma è fatta "male" colposamente o dolosamente non lo so.
  8. .
    Ma con milioni di metri quadrati di tetti industriali dobbiamo proprio mettere i pannelli solari su Palazzo Pitti e sui Trulli? Comunque attenti che per ora si parla di edifici di interesse storico, come edifici con la puntuale tutela monumentale, quindi palazzi e ville storiche, ma i centri storici non sono inclusi. L'unica norma che avrebbe senso è esentare tutti gli edifici con più di un secolo (per esempio, ma io direi anche antecedenti la seconda guerra mondiale).
  9. .
    Ma sì, un solo 127, ma due 76 a prua stile Doria e lo impacchetti! :;-):
  10. .
    Visto che i Sylver istallato sulle nostre unità sono già pochi per gli Aster e che utopico pensare a grandi disponibilità di 15 e 30, se si volessero adottare camm o camm-er, sarebbe molto meglio utilizzare gli appositi lanciatori a freddo, più compatti ed economici.
  11. .
    CITAZIONE (Badman @ 6/4/2024, 02:42)
    Razzi. Li usano per la soppressione delle difese della nave e distrazione. Efficacia sconosciuta.

    Non avrebbe più senso un lanciatore di siluri leggeri? Anche se il kamikaze fosse intercettato all'ultimo dai ciws, un danno sarebbe quasi certo.
  12. .
    Ma non sarebbe stato meglio inviare subito F16 ai Bulgari e passare i Mig 29 agli Ucraini?
  13. .
    Comunque, se avessi la bacchetta magica, metterei in cantiere ora 2 Ddg aaw, anche dovessero essere Doria 2.0 se i ddx non sono pronti, al posto di qualsiasi F o P, sono quelli che ci mancheranno terribilmente quando uno dei Doria andrà ai lavori. Piuttosto scalerei a F i DdlP e farei in modo di tenerli in linea ancora un poco.
  14. .
    60 è divisibile per 2,3,4 ,5 e 6, anche questo conta :;-):
  15. .
    Ma sì infatti, un lanciatore Spike sul lato della torretta come sul Freccia e quella volta che il 120 non è sufficiente hai la soluzione, inoltre avresti una minima ridondanza in caso di problemi al cannone.
649 replies since 10/11/2014
.