Forum Difesa

Posts written by stev74

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    Utilizzando la munizione non guidata BER da 127mm che è dotata di spoletta di prossimità si avrebbe già il vettore ...poi considerato che ci sono in catalogo KNDS/Simmel munizioni PFF di questo calibro con oltre 2000 cilindretti di tungsteno un idea ce la possiamo fare
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    Il P1 potrebbe rappresentare per noi un opportunità adattandolo per primi come cliente esterno creando un polo di supporto e ricambi per eventuali clienti in Europa e altri paesi più vicini a noi che al Giappone
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    Aggiungerei: il 390 è stato sviluppato con moltissime componenti di derivazione commerciale x ovvi motivi di costo oltre ad avere un impostazione di massima adatta a farlo operare su piste preparate e poco più.
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    La vedo,da 2 anni, violare il diritto internazionale e commettere stragi di civili dopo aver invaso un paese..
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    CITAZIONE (veltro71 @ 28/1/2024, 10:00) 
    CITAZIONE
    per quanto ci riguarda se interessati toccherà aspettare che i marines emettano una specifica per la loro flotta imbarcata

    Non succederà mai.
    La USNAVY bloccherebbe qualsiasi piano che possa mettere in pericolo la supremazia delle Flat Top. Inclusa la creazione di qualsiasi sistema AW&C che non abbia bisogno del sistema CATOBAR.

    Bhe..vorrebbe dire che,lo scenario che i signor Tizzone 1969 ipotizza non si realizzerà...purtroppo però le nubi all orizzonte sono tante e dense ..quindi non potendo la Navy schierare contemporaneamente piu di un certo numero di CVN le LHA con i loro Bravo ( che sono ben altra cosa rispetto agli AV-8)potrebbero essere utilizzate come portaerei leggere con la necessità di uno strumento AEW imbarcato con capacità di decollo corto o verticale..vediamo ..può darsi che i requisiti della RN e dei Marines combaciano creando i numeri necessari per lo sviluppo di qualcosa che potrebbe interessare anche a noi e forse ad altre marine
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    L HEW ha ancora troppe limitazioni e le susoluzioni proposte basate ad esempio su radar di aerei come i pur potente APG81 ne sono la conferma...per quanto ci riguarda se interessati toccherà aspettare che i marines emettano una specifica per la loro flotta imbarcata (un idea era quella basata su cellula V-22) poiché gli inglesi sono andati per conto proprio
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    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 24/1/2024, 20:07) 


    Non vedo cosa cambia a parte il fatto che verrebbero pagati …


    E questa imho non fa una grinza ! Secondo le convenzioni i prigionieri non devono in alcun modo essere messi in pericolo.
    Però stranamente sono usciti i nomi dell’equipaggio mentre la lista potenziali prigionieri trasportati non è attendibile .

    Ma i nostri 70 circa tra SH-3 e HH-3F dismessi da MM e AM che fine hanno fatto ? Magari potrebbero tornare utili..
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    CITAZIONE (Papa-Zulu @ 24/1/2024, 17:35) 
    Io credo che il problema sta alla radice, un aereo aew imbarcato è la migliore soluzione che “stacca” di gran lunga le altre (elicotteri, droni e convertiplani), l’unico modo per avere questo assetto imbarcato è una portaerei catobar. Altrimenti un impiego di assetti dell’aeronautica al totale servizio della flotta

    Non capisco il nesso tra un aereo aew basato a terra e quello imbarcato che ha limiti fi peso autonomia dimensioni...
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    Bhe immagino gli strati nuvolosi per i rilevamenti nonostante gli enormi passi avanti dei sensori e soprattutto la posizione del satellite che non può essere fissa
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    Ci sono cellule anche più grandi del 550 ( G-650/G-700) ovviamente ci sarebbe da rifare buona parte del lavoro di progettazione adattamento emodifica.
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    Gli ultimi MAD della CAE se non ricordo male permettono di operare a quote di 5000 piedi o poco più (> 1500 mt)
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    CITAZIONE (Shardana @ 1/10/2023, 16:00) 
    Per avere un AEW decente VTOL si dovrebbe andare sui tiltrotor si potrebbe pensare ad un 609 con equipaggio ridotto e sistema di missione remotizzato lasciando pesi e potenza ai sensori.

    In passato erano apparsi dei disegni di massima rimasti tale per un ipotetica specifica dei Marines per un AEW imbarcato su base C-22 Osprey con radar con antenna di forma triangolare....
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    CITAZIONE (Shardana @ 22/6/2023, 03:31) 
    Le marchette le fanno in primis la Boeing e la Lockeed Martin con i piu colossali salassi per i contribuenti mai concepiti si fan pagare anche i loro errori (esempi per tutti il motore di F-35 o lo sviluppo infinito del KC-46).
    Gli spagnoli hanno dato priorita all'industria nazionale compensando parzialmente le minori prestazioni con numero maggiore di piattaforme.
    Inoltre contano di estendere il braccio e le capacita integrando non appena sara pronto l'Eurodrone in configurazione di missione maritime.

    Mi sfugge il paragone: un aereo da trasporto di concezione civile con tutti i limiti del caso, proposto ( con successo causa prezzo assai inferiore al C-27j) come trasporto leggero militare ed anche come ASW (con enormi limiti) e il motore dell F-35 e il KC-46 due top nella loro categoria già scelti prima di metterli in produzione dal cliente istituzionale e da diversi altri...il primo è un enorme marchetta poiché prodotto in Spagna ma porta capacità mediocri nella specialità...gli altri 2 ...
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    Tra l altro motore molto assetato oltre che,almeno nei primi 10 anni e più di vita, poco affidabile.
    Propfan..

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    CITAZIONE (veltro71 @ 28/5/2023, 19:22) 
    L'unica differenza è che il CFM-56, o un Trent900 se vogliamo, e l'aereo di cui è equipaggiato, in caso di piantata abortisce il volo e, secondo le regole ETOPS a cui è sottoposto, atterra sul primo alternato disponibile.

    Presumo che in un caso simile, anche in operazioni di combattimento, si prediliga salvare l'aereo che rischiare di perderlo.

    Al primo alternato disponibile ma può essere anche alla distanza del minutaggio di volo di certificazione quindi 120 o 180 minuti e questo può accadere anche dopo un paio di ore di volo o più ( parlo del civile) con un peso e un carico ( passeggeri) ben più "pagante".
412 replies since 16/11/2014
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