Forum Difesa

Votes taken by stefanutti

  1. .
    Hanno fatto presto

  2. .
    Potrebbe essere il pretesto per qualche esercitazione di tiro con l'artiglieria 😁
  3. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 29/3/2024, 09:25) 
    Sul perché dell utilizzo di materiale vintage si possono fare diverse ipotesi.

    Il disprezzo per la vita dei propri equipaggi può essere un'ipotesi?
  4. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 25/3/2024, 13:58) 
    Immagini molto forti di tortura contro uno degli arrestati.
    ...

    Con questi sistemi gli fai confessare quello che vuoi.
  5. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 24/3/2024, 12:29) 

    Sono 1200 km dall'Ucraina!
  6. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 23/3/2024, 12:29) 
    Su telegram circolano foto dei terroristi, o presunto tali, catturati vivi.
    Penso che li faranno parlare ..

    Poco importa quello che diranno, Mosca riporterà quello che vuole e quello che gli fa comodo.
  7. .
    Su questo attacco ucraino in Transnistria mi viene qualche sospetto...
  8. .
    Chiedo a chi è più esperto se la notizia è plausibile.

  9. .
    Dividere il fabbisogno energetico di un paese per la capacita produttiva al mq dei pannelli fotovoltaici è un interessante esercizio di aritmetica; nel caso dell’Italia si otterrebbero circa 1300 kmq, circa un quadrato di 35 km di lato.
    All’atto pratico ho cercato in rete le caratteristiche di alcuni grandi centrali fotovoltaiche in giro per il mondo. Si parla di impianti che vanno dai 5 ai 70 kmq costruiti in paesi con enormi disponiblità di spazio e molto soleggiate: Cina, India , Egitto, Dubai...
    La superficie occupata non comprende solo i pannelli, ma anche edifici accessori, viabilità interna per manutenzione, aree per inverter, trasformatori, ecc.
    Poi ho controllato la produzione di energia annua (generalmente i dati riguardavano gli anni dal 2019 al 2022) e ho diviso questa produzione per la superfcie occupata dall’impianto
    Si va dai 40 ai 100 GWh/anno per kmq. Il dato massima riguarda la centrale di Attenzione che i 100 riguardavano la centrale Benban Solar Park in Egitto; superficie piana perfettamente sfruttabile e irraggiamento solare 50% superiore alla Sicilia, precipitazioni/nuvolosità annua bassissima.
    Per il nostro paese possiamo osare una resa di 50GWh/anno per kmq? Per coprire i nostri 300.000 GWh ci vorrebbero circa 6000kmq (un quarto della Sicilia), in pratica il nostro quadrato avrebbe oltre 75km di lato.
    Consideriamo i margini per coprire picchi, accumuli, guasti, fuori servizio per manutenzione... facciamo 10000Kmq; sicuri di poter occupare una simile superficie?
    Ora supponiamo che mi sia sbagliato e che sia effettivamente possibile realizzare un impianto molto più piccolo nell’entroterra siculo. A parte il rischio intrinseco di “mettere tutte le uova nello stesso paniere”, il fatto di dover portare tutta quella potenza su per la penisola credo metterebbe i brividi ai dirigenti di TERNA, in primis il passaggio dello stretto di Messina. Mi pare che il collegamento attuale arrivi a sopportare carichi di circa 1 GW, mentre nel luglio del ’23 il pico dei consumi ha sfiorato i 59GW.
    Andrebbero poi realizzate delle linee da 380kV che percorrono tutta la penisola sufficientemente ridondanti e opportunamente distanziate tra loro.
    Ci sono una molteplicità di aspetti tecnici che impongono la diversificazione e la distribuzione della produzione di energia su tutto il territorio nazionale.

    Edited by stefanutti - 1/3/2024, 17:59
  10. .
    Ma perché i soldati NATO dovrebbero per forza andare in prima linea a sparare contro i russi? Come detto ci sarebbero molte attività utili allo sforzo bellico lontane dal fronte.
  11. .
    Controllo confini con Transnistria, assistenza logistica, manutenzione mezzi e infrastrutture, sorveglianza prigionieri di guerra russi, assistenza medica. Penso ci siano parecchie attività "non belligeranti" che aiuterebbero ad alleviare il personale militare ucraino
  12. .
    Provare su "Subito.it" 😁


    https://aresdifesa.it/la-marina-militare-c...rto-carburante/
  13. .
    Si noti che nell'articolo si dice chiaramente "più di 100 aerei tra mezzi nuovi e riparati..."

    Sarebbe interessante sapere quanti nuovi e quanti riparati, oltre agli specifici modelli.
  14. .
    Visto che la nuova filosofia nella scuola Occidentale è che nessuno deve restare indietro e tutti devono farcela, l'unico modo è abbassare l'asticella.
    Avete letto "America" di Rampini?
  15. .
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 25/1/2024, 22:32) 
    ...
    Comunque nella lista la Moldavia ci sta male male. Non è Russia, senza Transnistria non ci sono russi...

    Vero, ma la Moldavia non è neanche nella NATO quindi a quel punto perchè non papparsela tutta

    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 25/1/2024, 22:32) 
    Veramente quel tizio aveva la intenzione dichiarata di rendere schiavi decine di milioni di persone e di accopparne altrettanti, per dare lo spazio vitale al suo popolo eletto.
    Insomma un tipo un pochino peggiore.

    Nello stesso periodo a Mosca c'era uno che a metodi dittatoriali, schiavitù e milioni di morti non scherzava. Non vorrei che quello attuale, nel nome di un nuovo impero russo riprendesse certi sistemi. mi pare che sia già sula buona strada.
215 replies since 18/10/2015
.