Forum Difesa

Votes taken by alfatz1

  1. .
    Io credo che oltre alla questione economica, sicuramente rilevante, la Spagna deve anche decidere che politica estera adottare. Vado a memoria, ma non ricordo grandi impegni militari negli ultimi 30 anni. Quindi il punto, a mio avviso, è cosa farsene di una nuova portaerei con costosi F35 se non c’è quasi intenzione di usarli?
  2. .
    Buongiorno Signori,
    vi leggo sempre con molto piacere anche se scrivo poco (per non dire mai).
    Ho letto molte idee e considerazioni sull'F35 e volevo esprimere la mia.
    Sono sempre stato molto fiducioso su questo programma e convinto della necessità di avere un valido sostituto del Tornado e dell'AMX (A11) Ghibli. Da qualche tempo, leggendo su questo forum e su tutte le riviste di settore, comincio ad avere fortissimi dubbi sulla reale opportunità di questo programma. Costi alle stelle, "messa appunto" quanto meno discutibile e tempi poco certi mi fanno pensare che forse abbiamo puntato (noi e quell'Europa sempre meno politica...se mai lo sia mai stata) sul cavallo sbagliato. Col senno di poi è facile, ma concordo su chi ha scritto che è stata colpa di una certa miopia politica, il non aver puntato sin da subito su una versione realmente multiruolo dell'EF2000. Un po' come la Francia con il Rafale. Questo avrebbe permesso di avere più chance sul mercato per l'EF2000, avere minori costi e una linea standardizzata su un tipo. Viste le nostre esigenze e possibilità, non sarebbe stato male.
    Per assurdo ci sarebbe stato spazio per una seconda linea "economica" per quei teatri in cui sia l'EF2000 ma ancor più l'F35 sono sovradimensionati. Veramente si pensa di mandare in un teatro come l'Afganistan un f35?
    L'F35 sarebbe stato acquistato solo per la nostra portaerei. Magari nei 22 esemplari previsti inizialmente. Sono convinto però che l'AMI si sarebbe opposta. la MM con un aereo di 5a generazione e l'aeronautica solo una 4a?
2 replies since 9/4/2016
.