Pagine di Marina 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Badman
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,727
    STU
    +6,591

    Status
    Anonymous
    Sig. Giacomo_FD le rispondo qui.
    CITAZIONE (Giacomo_FD @ 6/4/2024, 12:27) 
    In effetti a volte sembra che ci si faccia prendere un po' la mano... attenzione che poi finiamo (fatte le dovute proprorzioni) come la marina USA fatta solo di Burke, che scopre di avere bisogno di più semplici fregate e si deve pure rivolgere all'estero.

    Noi finiremmo per diventare una marina di Fremm che scopre di aver bisogno di qualche simil-comandanti.

    Che è infatti il mio punto, una volta chiuso il gap ASW, resta la necessità di potenziare la componente di seconda linea. Le EPC industrialmente difficilmente verranno cancellate intendiamoci, ma il problema è che cosi come attualmente concepite hanno utilità limitata anche nella versione Full Combat da noi prevista. Corvetta e non Fregata leggera. E sia altrettanto chiaro che non ritengono il PPA inadeguato, soltanto concepito per una set di missione diverso da quello che è richiesto oggi.

    E attenzione a non mischiare PPX attuali con gli EPC, sono classi che non c'entrano assolutamente nulla uno con l'altra, se non essere parte della linea pattugliatori. Non ho detto di cancellare quelli, anche perché infatti sono navi che servono, ma ho parlato di integrarle in una ristrutturata componente da pattugliamento marittimo che integri la componente aeronavale della Guardia Costiera (un progetto proposto all'epoca anche dall'Ammiraglio De Giorgi), cosi da poter rimodulare e devolvere i compiti militari anche alla Guardia Costiera che cosi potrà pienamente operare anche nelle missioni lontano da casa con le unità d'altura previste (PPX, o i pattugliatori Comandanti e Sirio già in servizio e i nuovi OPV della GC), sarebbe una componente da pattugliamento e sicurezza marittima che avrebbe la massa necessaria per coprire le missioni di sorveglianza ZEE, pesca e operazioni di sicurezza marittima light come quelle del Golfo di Guinea.
     
    .
18465 replies since 10/11/2014, 21:47   2261758 views
  Share  
.