Pagine di Marina 1

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    Carabiniere di scorta all CDG

    http://www.marina.difesa.it/media-cultura/...e-francese.aspx

    Olives Noires 24: il cacciamine Numana si addestra nell’esercitazione della Marine Nationale francese

    intensa attività coi cugini
     
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    CITAZIONE (nelbluprofondo @ 24/4/2024, 14:08) 
    (...)

    Carabiniere di scorta all CDG

    (...)

    Carabiniere che a breve dovrebbe attraversare l'Atlantico per essere integrato in una divisione da battaglia su portaerei statunitense, come recentemente avvenuto per il Duilio prima e il Fasan poi:
    https://www.marina.difesa.it/media-cultura...ers-course.aspx
     
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    Tra l'altro il nemico storico dell' Ecuador é il Perú, la cui marina ha acquistato le nostre Lupo.
     
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    CITAZIONE (Musamava @ 24/4/2024, 14:16) 
    CITAZIONE (nelbluprofondo @ 24/4/2024, 14:08) 
    (...)

    Carabiniere di scorta all CDG

    (...)

    Carabiniere che a breve dovrebbe attraversare l'Atlantico per essere integrato in una divisione da battaglia su portaerei statunitense, come recentemente avvenuto per il Duilio prima e il Fasan poi:
    www.marina.difesa.it/media-cultura...ers-course.aspx

    Le nostre FREMM ASW sembrano essere molto richieste per la scorta ai gruppi da battaglia di portaerei.
     
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    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 24/4/2024, 16:26) 
    CITAZIONE (Musamava @ 24/4/2024, 14:16) 
    Carabiniere che a breve dovrebbe attraversare l'Atlantico per essere integrato in una divisione da battaglia su portaerei statunitense, come recentemente avvenuto per il Duilio prima e il Fasan poi:
    www.marina.difesa.it/media-cultura...ers-course.aspx

    Le nostre FREMM ASW sembrano essere molto richieste per la scorta ai gruppi da battaglia di portaerei.

    Trattandosi probabilmente dei migliori caccia antisom attualmente in circolazione...
     
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    Ecuador avances in talks to acquire Italian Maestrale-class frigates

    Nello specifico la F 571 Grecale e F 572 Libeccio.
     
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    Se ne parla già in "Commesse Navali". Comunque vi ricordo che esiste la discussione "Demolizione e Vendita Navi Marina Militare Italiana". Cerchiamo di non disperdere gli interventi su troppi thread.
     
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    L'articolo merita di essere letto. Vi sono alcune cose su cui non concordo completamente, ma in generale è quello che credo da anni.

    Consiglio in piena onesta di stampare e incorniciare il seguente mezzo paragrafo (cosa che farò a breve), appendendola a una parte ben e frequentemente visibile:
    CITAZIONE
    What should the overall surface force structure look like?
    “There are several key characteristics that should be considered in the surface combatant force structure. Note that these should be thought of as applying across the force: that’s not to say the whole force has identical characteristics, but that in totality, ships exist in sufficient quantity with sufficient capability to meet the range of missions.

    “There are several characteristics that every ship should possess. These key common core characteristics should include:
    - Ability to be produced in sufficient quantity to meet world-wide presence demands. This implies the procurement cost is within the nation’s ability to pay for and produce.
    - Closely related is the ability to be sustained over a long period. This requirement implies that the manning requirements must be in line with the nation’s demography, that the maintenance requirements not be as onerous as they’ve historically been, and that ease of maintenance and repair is built into the platforms.
    -Sufficient self-defense capabilities against every class of threat so that ships do not become easy targets. For example, a ship might not be able to serve as an area air defense platform, but it should have the ability to provide point defense to protect itself.
    - Ability to securely connect with and routinely use world-wide communications and intelligence networks. Although ability to securely communicate has long been a requirement for deploying Navy ships, current requirements are for nearly continuous communication and future requirements are likely to grow. There are vulnerabilities associated with being part of a network, which can be even more acute when there’s a requirement to transmit, but the world will likely not return to a place where ships could rely on broad and infrequently transmitted orders.
    - Ability to embark a helicopter or comparable unmanned aerial system. This should also be considered a key common feature, enabling multiple different mission areas, and indeed sometimes providing a capability the ship by itself could not effectively deliver.

    “After all these other basic requirements are met, the issue of capability to meet broader mission requirements comes to the fore. Here, very real tradeoffs between costs, capabilities, and numbers are encountered.
     
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    CITAZIONE (Badman @ 25/4/2024, 23:04) 
    L'articolo merita di essere letto. Vi sono alcune cose su cui non concordo completamente, ma in generale è quello che credo da anni.

    Consiglio in piena onesta di stampare e incorniciare il seguente mezzo paragrafo (cosa che farò a breve), appendendola a una parte ben e frequentemente visibile:
    CITAZIONE
    What should the overall surface force structure look like?
    “There are several key characteristics that should be considered in the surface combatant force structure. Note that these should be thought of as applying across the force: that’s not to say the whole force has identical characteristics, but that in totality, ships exist in sufficient quantity with sufficient capability to meet the range of missions.

    “There are several characteristics that every ship should possess. These key common core characteristics should include:
    - Ability to be produced in sufficient quantity to meet world-wide presence demands. This implies the procurement cost is within the nation’s ability to pay for and produce.
    - Closely related is the ability to be sustained over a long period. This requirement implies that the manning requirements must be in line with the nation’s demography, that the maintenance requirements not be as onerous as they’ve historically been, and that ease of maintenance and repair is built into the platforms.
    -Sufficient self-defense capabilities against every class of threat so that ships do not become easy targets. For example, a ship might not be able to serve as an area air defense platform, but it should have the ability to provide point defense to protect itself.
    - Ability to securely connect with and routinely use world-wide communications and intelligence networks. Although ability to securely communicate has long been a requirement for deploying Navy ships, current requirements are for nearly continuous communication and future requirements are likely to grow. There are vulnerabilities associated with being part of a network, which can be even more acute when there’s a requirement to transmit, but the world will likely not return to a place where ships could rely on broad and infrequently transmitted orders.
    - Ability to embark a helicopter or comparable unmanned aerial system. This should also be considered a key common feature, enabling multiple different mission areas, and indeed sometimes providing a capability the ship by itself could not effectively deliver.

    “After all these other basic requirements are met, the issue of capability to meet broader mission requirements comes to the fore. Here, very real tradeoffs between costs, capabilities, and numbers are encountered.

    Peccato che siano proprio gli americani a perdere di vista i "riferimenti"
     
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    Credo che la notizia vada messo qui, giusto?


    In particolare mi soffermo sulla parte dove è scritto che "Nella stessa mattinata, grazie alle manovre suggerite dal comando della Fasan, la nave commerciale aveva evitato altri droni". Accipicchia, con le giuste dritte un cargo che evita un drone? Mi chiedo se c'entri qualcos'alto, tipo ecm.

    Altro passaggio: a bordo del Fasan ci sarebbero 4 Teseo e 4 Milas, è corretto?

     
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    Altro punto su cui soffermarsi che se non un refuso è sicuramente inedito è lo Scarl come antisuperficie
     
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    Quando possibile, consiglierei di utilizzare i comunicati ufficiali e non articoli della stampa generalista:

    www.difesa.it/primopiano/difesa-na...uthi/51607.html

    I droni non si evitano con le manovre in fase terminale... ma non è la prima volta che i mercantili riescono ad evitare dei missili balistici Houthi anche grazie a delle manovre ordinate dalle unità militari. E talvolta i droni Houthi volano seguendo dei circuiti in attesa dei bersagli, quindi alterare la rotta dei mercantili può essere utile.


    CITAZIONE (Filippo_FD @ 29/4/2024, 22:57) 
    Altro passaggio: a bordo del Fasan ci sarebbero 4 Teseo e 4 Milas, è corretto?

    I Milas sulle FREMM ASW non sono più in uso. Le selle dei Milas possono comunque ospitare dei normali Teseo.
    Poi, come ben sappiamo, è verosimile che in questo istante il Fasan imbarchi solo uno o due Teseo.
     
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18454 replies since 10/11/2014, 21:47   2255809 views
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