Pagine di Marina 1

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    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 18/2/2024, 11:21) 
    [...] la rotta libica del 1940/41, tra gli altri disastri hanno pure dato munizioni per il razzismo britannico contro di noi per il prossimo millennio...
    [...]
    Ma restando in tema, sappiamo che aeromobili porta il Garibaldi? Purtroppo entrando in porto aveva il ponte di volo libero.

    Immagino qualche EH101 e NH90.

    Non era un commento britannico, ma di un signore un po' più a est.
    In effetti ha già avuto la sua risposta.

    Quanto ai mezzi imbarcati, In uscita dal porto erano in bella mostra due 101



    Edited by Tochiro_FD - 18/2/2024, 11:38
     
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    Il Garibaldi fu costruita sulla falsa riga falsa riga della loro classe Invincible. Quindi, a tutti gli effetti, una mini portaerei.
    Purtroppo, come tutte le cose, quando la vetustà del progetto supererà la sua utilità, con rammarico, andra posta in disarmo.
     
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    San Marco in azione a Portsmouth



    EDIT MOD: Sistemato Embed link - iscandar

    Edited by iscandar - 19/2/2024, 11:49
     
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    CITAZIONE (Lorenzo_87 @ 18/2/2024, 11:42) 
    San Marco in azione a Portsmouth

    Non le classiche condizioni meteo di Teulada…
     
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    CITAZIONE (Paolo FD @ 18/2/2024, 10:22) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 18/2/2024, 09:26) 
    Da qualche giorno (dopo l’’affondamento del CAESAR KUNIKOV da parte dei MAGURA ucraini) mi sto chiedendo se invece d’ingaggiare uno sciame di USV esclusivamente con cannoni e cannoncini non sia il caso di usare mini siluri come il BLACK SCORPION di Leonardo di cui a questo punto sarebbe il caso di dotarsi (sempre se adatti o adattabili allo scopo) e se già a bordo aumentando la dotazione con sistemi di lancio tipo ODLS in modo da poter assicurare un numero congruo di ordigni in acqua in caso di sciami .
    https://electronics.leonardo.com/documents...t=1671010362137

    L'idea di per se è interessante, mi lascia solo perplesso la velocità massima dichiarata del black scorpion (>15kn) che potrebbe essere non sufficiente a contrastare USV molto veloci e manovrieri.
    Vedrei bene un ulteriore evoluzione multiruolo del Black Scorpion in ottica antisiluro/anti-USV, qualcosa di simile al SeaSpider di Atlas.
    Posto che per me la soluzione più costo-efficace (perlomeno riguardo al costo del singolo ingaggio) per il contrasto agli sciami UAS/USV potrebbe essere qualcosa di simile al Leonidas americano, in pratica un cannone HPM:
    www.epirusinc.com/counter-electronics

    Un USV manovrerebbe se ingaggiato da cannoncini di bordo per evitare i colpi ma dubito possa vedere se un siluro gli arriva incontro , 15nodi (imho potrebbe essere aumentata riducendo l’autonomia per lo specifico impiego) non dovrebbero comunque essere un problema se il bersaglio ti viene incontro ad alta velocità ed è inconsapevole di essere già stato scoperto ed “ingaggiato”, comunque se si lancia una coppiola di missile AA per singolo bersaglio, non vedo perché non si dovrebbe fare altrettanto con dei minisiluri
     
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    Secondo me la soluzione migliore sarebbero dei razzi a guida laser, compatti ed economici ed utilizzabili anche contro uav lenti.
    Invece doterei i droni marini di minisiluri, in modo da poter colpire anche da lontano.
     
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    QUOTE (amakusa shiro @ 19/2/2024, 08:14) 
    Secondo me la soluzione migliore sarebbero dei razzi a guida laser, compatti ed economici ed utilizzabili anche contro uav lenti.
    Invece doterei i droni marini di minisiluri, in modo da poter colpire anche da lontano.

    Soprattutto facili da ricaricare e un ROF molto alto per fare fronte agli SWARM.
     
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    Interessante riflessione sulle protezioni delle navi da guerra occidentali di fronte alla minaccia droni.
    Troppa esposizione delle capacità difensive, dovuta al basso reclutamento e necessità di "pubblicizzare" marina (ed esercito), protagonsmo sulle piattaforme di ex membri delle forze armate, sottovalutazione progresso tecnologico dei droni e (colpevole) inerzia,

    E' un ex pilota della marina francese.

     
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    Nel video è riportato che i casi di utilizzo di sistemi CIWS, per potere abbattere armi che avevano superato la distanza minima di ingaggio dei missili Standard, in realtà sono stati due.
     
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    Provare su "Subito.it" 😁


    https://aresdifesa.it/la-marina-militare-c...rto-carburante/
     
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    CITAZIONE (veltro71 @ 18/2/2024, 11:34) 
    Il Garibaldi fu costruita sulla falsa riga falsa riga della loro classe Invincible. Quindi, a tutti gli effetti, una mini portaerei.

    Che io sappia il Garibaldi è una portaeromobili, così come il Cavour.
    La portaeromobili è una nave ben distinta in caratteristiche, compiti e funzioni da una portaerei (sia essa CATOBAR o STOBAR) e non una sua versione "mini".
     
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    Sul sito della Marina Militare Italiana il Cavour è definito Portaerei (CVH), mentre il Garibaldi Portaeromobili (LHA).
     
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    Se mi posso permettere, evitiamo di attaccarci troppo alle definizioni.
    Sia il CABRINI che il THAON DE REVEL sono definiti "P" pattugliatori, qualche differenza fra i due c'è; evito poi di citare i Giapponesi che definiscono tutte le navi "navi scorta". :)

    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus (cit.)
     
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    Italian MoD Looking To Charter Civilian Oil Tanker

    The Italian MoD’s Naval Armament Directorate (NAVARM) has issued a European Union restricted procedure tender for an exclusive year-long chartering with a civilian crew of a crude oil tanker for the services of storage and distribution of F76 naval fuel at the Italian Navy’s naval bases and the subsequent procurement of the same platform by the service.

    https://www.navalnews.com/naval-news/2024/...ian-oil-tanker/
     
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