Pagine di Marina 1

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    CITAZIONE (santuzz0 @ 5/3/2024, 13:44) 
    Bé, usare l'appellativo "comandante" rivolgendosi ad un ufficiale superiore è la cosa corretta da fare in ogni occasione. Indipendentemente se sia il comandante di una nave oppure no. Non si usa mai il grado (né tanto meno l'appellativo "capitano")

    Corretto. In Marina non si usa il grado nemmeno con gli Ufficiali inferiori. Signor Tizio e Signora Caio. Anche un Ufficiale inferiore, ad esempio un Tenente di Vascello in comando di una unità navale, viene chiamato Comandante (uomo o donna che sia). L'appellativo Comandante spetta anche ad un Sottufficiale se in comando di un unità navale (esempio: rimorchiatore portuale o d'altura).
     
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    Cavolo, bel problema:


     
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    Si, ma è una notizia di 5 anni fa'
     
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    CITAZIONE (Vet_FD @ 7/3/2024, 14:58) 
    Si, ma è una notizia di 5 anni fa'

    Si, e se ben ricordo la causa fu attribuita ad un PIO (Pilot-Induced Oscillation) di cui pare che l'AW-101 soffra più di altre macchine.
     
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    Signor Filippo, per favore attenzione a cosa si pubblica.
     
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    No dai, ci ho pensato, mentre rientravo a leggere qui non avendo sentito la notizia rimbalzare sui media, conoscevo l'evento. MI PENTO!
     
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    Però in pratica quasi tutte le navi devono rientrare in porto per caricare i principali missili antiaerei … a meno di non dotarsi anche di missili più leggeri e compatti che , seppur meno prestanti in gittata, possano essere stivati a bordo e riposizionati durante la navigazione (così come i tradizionali proiettili) e permettano di colpire in buona percentuale bersagli relativamente lenti, “compatti” e manovranti ad una distanza maggiore rispetto all’artiglieria di bordo (ultima ratio).
     
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    Anche se nell'articolo si accenna alla necessità di tornare in porto per il rifornimento non mi sembra un punto chiave.

    Imho lo è più questo:

    "It was not until the end of last year that the "Hessen" received a new primary weapons system, which needed replacing after a test-fire mishap in 2019.

    That means the guided-missile frigate was without its key arsenal of missiles for about five years.

    Germany's armed forces face chronic problems..."
     
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    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 9/3/2024, 08:55) 
    [...] a meno di non dotarsi anche di missili più leggeri e compatti che , seppur meno prestanti in gittata, possano essere stivati a bordo [...]

    Al che, poi, si proporrebbe il non facilissimo problema di trovare gli spazi per immagazzinare le ricariche che, ovviamente, non potrebbero essere sistemate in una cala qualunque, ma dovrebbero trovare volumi adeguatamente protetti e, però, di facile accesso per consentire il trasporto ai lanciatori.

    In pratica questa ipotesi va inserita nella (lunga) lista dei propositi per le nuove costruzioni.
     
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    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 9/3/2024, 09:09) 
    Anche se nell'articolo si accenna alla necessità di tornare in porto per il rifornimento non mi sembra un punto chiave.

    Imho lo è più questo:

    "It was not until the end of last year that the "Hessen" received a new primary weapons system, which needed replacing after a test-fire mishap in 2019.

    That means the guided-missile frigate was without its key arsenal of missiles for about five years.

    Germany's armed forces face chronic problems..."

    Che però nel caso specifico è in contraddizione con quanto dichiarato sempre nello stesso articolo .
    CITAZIONE
    The miss was "due to a technical fault on board the frigate. The fault was quickly identified and could be rectified immediately."
     
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    Non vedo contraddizione. Tenere una delle sole tre fregate di primissima linea senza sistema d'arma principale per cinque anni non sembra normale neanche a me.
     
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    Perché in contraddizione?
     
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    Perché si fa notare che risolto l’aspetto tecnico il sistema attuale sia ancora in grado di svolgere la sua funzione .
     
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    CITAZIONE (FaC @ 9/3/2024, 09:20) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 9/3/2024, 08:55) 
    [...] a meno di non dotarsi anche di missili più leggeri e compatti che , seppur meno prestanti in gittata, possano essere stivati a bordo [...]

    Al che, poi, si proporrebbe il non facilissimo problema di trovare gli spazi per immagazzinare le ricariche che, ovviamente, non potrebbero essere sistemate in una cala qualunque, ma dovrebbero trovare volumi adeguatamente protetti e, però, di facile accesso per consentire il trasporto ai lanciatori.

    In pratica questa ipotesi va inserita nella (lunga) lista dei propositi per le nuove costruzioni.

    Purtroppo il 90% delle fregate e incrociatori europei sono figlie della progettazione degli anni 90/2000 in cui si vedono, evidenti, i "dividendi" della pace. L'idea principe secondo cui tali navi non avranno più dovuto, al contrario delle progetti dei decenni precedenti, sostenere scontri prolungati e ad alta intensità tali da dover richiedere l'esaurimento dei loro limitati magazzini.
    Per contro, e lo si può vedere dalla classe Burke, tali progetti di base prevedono tali tipi di scontri e la probabilità che non si possibile il rientro in porto per lunghi periodi di tempo.
    La prima avvisaglia si ebbe quando nel 2018 una FREMM (Aquitanie?) esaurì, anche per problemi tecnici, la sua scorta di missili in una sola salva contro un bersaglio in Siria. In quel momento, tutti i nodi (critiche sul limitato armamento delle FREMM) vennero al pettine.

    Le FREMM, ma anche la classe Orizzonte, sono, da quel lato, obsolete. Condannate, in caso di conflitto o anche solo di saturazione, a soccombere o a divenire immediatamente non operative se non dopo giorni.
     
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