Pagine di Marina 1

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    sempre riguardo il "colore" dei nostri VLS. Quando ci salii in visita, sul Duilio, era insieme ad una FREMM francese che stava per rggiongere le altre navi per l'esercitazione nel Tirreno, solo pochi mesi fa... ecco, quei pozzi non hanno l'aria annerita come quelli dei Burke che sono stati usati di recente, non è che sono stati usati in quelche esercitazione (ovvio, la storia è al contrario, lo sappiamo, quelli usati non sono quelli anneriti, era per capirci) e che magari poi sono anche stati ripuliti, magari non perfettamente?
     
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    L'elicottero (AW Sea Lynx) della nave tedesca FGS Hessen ha distrutto un drone marino che costituiva una potenziale minaccia alle navi mercantili. Il drone proveniva dalle aree delle Yemen controllate dagli Houti.

     
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    Lungi da me volte riaprire l' annoso dibattito, spero però che l' esperienza sul campo attuale sia propedeutica ad un cambiamento sulla impostazione "minimalista" della Marina in merito all' installazione di VLS sulle nostre unità, un paio di blocchi in più non cambiano la vita a livello di costi ma in una situazione come l' attuale possono consentire di rimanere operativi giorni se non settimane in più.
     
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    Credo che il problema della MMI non siano tanto i vls, ma i missili che dovrebbero contenere. Inutile avere contenitori vuoti.
    Per questo io preferirei molto più missili e meno navi (ad esempio le Fremm evo)
     
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    Sembriamo dei personaggi della Divina Commedia, noi siamo intrappolati nel girone del gioco dell'oca ... gira che ti rigira torniamo perennemente al punto di partenza.

    Meglio tanti vls anche se vuoti ma che in tempi realmente di crisi in un tempo decente potrebbero essere riempiti ( soluzione fa me desiderata) o pochi vls ma con i depositi stracolmi di riserve?

    Forse i figli dei miei figli otterranno una sentenza definitiva :asd:
     
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    CITAZIONE (Vet_FD @ 22/3/2024, 11:27) 
    Sembriamo dei personaggi della Divina Commedia, noi siamo intrappolati nel girone del gioco dell'oca ... gira che ti rigira torniamo perennemente al punto di partenza.

    Meglio tanti vls anche se vuoti ma che in tempi realmente di crisi in un tempo decente potrebbero essere riempiti ( soluzione fa me desiderata) o pochi vls ma con i depositi stracolmi di riserve?

    Forse i figli dei miei figli otterranno una sentenza definitiva :asd:

    Poichè ultimamente non ho partecipato al dibattito dico la mia basandomi sulla logica e soprattutto su quel che si vede ultimamente: meglio i depositi stracolmi di riserve perchè se i missili non ci sono, anche con tanti vls, non te ne fai nulla...
     
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    Questo è vero, ma una nave con 64 vls di cui in situazione standard solo 16 sono pieni si può "convertire" in una unità al massimo delle proprie capacità combattentinel nel giro di mesi (in extremis chiedendo aiuto all'alleato francese anche in poche settimane).

    Una nave con solo 16 vls è nata e morirà con questa minima capacità.

    I depositi pieni sono fondamentali per EI o AMI, ma non per la MMI. Le navi i loro depositi se li portano per mare.
    Nella situazione di oggi della MMI con navi con pochissimi vls avere i depositi strapieni farebbe la differenza solo se la politica ci permettesse di fare nascere 3 basi permanenti all'estero munite ogniuna di porto, aereoporto, caserme e depositi dove poter ricaricare i vls ed i serbatoi di idrogeno dei SSK ... diciamo una nel Mar Rosso, una nel Golfo della Guinea ed una magari a Cipro.
     
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    CITAZIONE (Vet_FD @ 22/3/2024, 13:37) 
    Questo è vero, ma una nave con 64 vls di cui in situazione standard solo 16 sono pieni si può "convertire" in una unità al massimo delle proprie capacità combattentinel nel giro di mesi (in extremis chiedendo aiuto all'alleato francese anche in poche settimane).

    Una nave con solo 16 vls è nata e morirà con questa minima capacità.

    I depositi pieni sono fondamentali per EI o AMI, ma non per la MMI. Le navi i loro depositi se li portano per mare.
    Nella situazione di oggi della MMI con navi con pochissimi vls avere i depositi strapieni farebbe la differenza solo se la politica ci permettesse di fare nascere 3 basi permanenti all'estero munite ogniuna di porto, aereoporto, caserme e depositi dove poter ricaricare i vls ed i serbatoi di idrogeno dei SSK ... diciamo una nel Mar Rosso, una nel Golfo della Guinea ed una magari a Cipro.

    I Francesi non hanno nulla da donarci ( e comunque perchè dovrebbero farlo?) occorrono 3 anni e mezzo per avere nuovi aster, tempo che fra un paio di anni si ridurrà a 18 mesi. VLS vuoti non servono a nulla. Nel tempo necessario a produrre nuovi missili si producono ed installano anche i relativi VLS
     
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    Il volume per i vari vls va attentamente pensato al momento della progettazione, una volta prese determinare decisioni non si torna più indietro.
    Se non ricordo male su queste pagine si faceva notare che anche l'istallazione a posteriori dei "semplici" vls a freddo per i camm Er sulle unità già in mare sarebbe stata quasi impossibile.
    L'oggi ci dovrebbe far fare dei nuovi ragionamenti almeno per le unità ancora in cantiere ... le unità in mare sono ormai "perse" ( nel senso che ormai non credo si possano o si vogliano migliorare).

    Inoltre noi siamo la dimostrazione che le varie predisposizioni per ulteriori upgrade rimangono sulla carta nel 99% dei casi.
     
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    Volevo fare notare, con l'intervento precedente, che i francesi hanno colpito 3 missili "balistici" con semplici aster 30... però non ho trovato di che missili si stia parlando e di conseguenza che tipo di tecnologia avessero.
     
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    L'Aster 30 block 0 navale, a parte la testata non ottimizzata per i missili balistici e il software, non differisce enormemente dall'Aster 30 block 1 che ha capacità contro missili balistici con portata fino a 600km. Quelli usati nel Mar Rosso sono spesso missili balistici anti-nave con portata fra i 100km e 300km (razzi d'artiglieria pesante con kit di guida terminale IIR o SAM ridattati con seeker IIR), sempre complicati da abbattere ma immagino che sia stata realizzata qualche patch software per permetterne l'ingaggio con i block 0, anche se forse a seconda del missile balistico è possibile che traiettoria e velocità finale non siano cosi complicate da affrontare anche con i block 0 e relativo software lato nave.
     
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    CITAZIONE (Vet_FD @ 22/3/2024, 14:25) 
    Il volume per i vari vls va attentamente pensato al momento della progettazione, una volta prese determinare decisioni non si torna più indietro.
    Se non ricordo male su queste pagine si faceva notare che anche l'istallazione a posteriori dei "semplici" vls a freddo per i camm Er sulle unità già in mare sarebbe stata quasi impossibile.
    L'oggi ci dovrebbe far fare dei nuovi ragionamenti almeno per le unità ancora in cantiere ... le unità in mare sono ormai "perse" ( nel senso che ormai non credo si possano o si vogliano migliorare).

    Inoltre noi siamo la dimostrazione che le varie predisposizioni per ulteriori upgrade rimangono sulla carta nel 99% dei casi.

    Davo per scontato che il riferimento fosse alla predisposizione delle navi MMI (PPA FREMM ORIZZONTE), in questo caso, ( se non ci raccontano falsità) le navi sono già progetate per i VLS mancanti e tutte le considerazioni del caso sono state fatte, quindi le navi non sono per nulla "perse"
     
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    La predisposizione, a mio insignificante parere, è una fantasia messa la. Occorrono almeno 9 mesi di lavoro, una paccata di soldi e un cantiere ben fornito per poter disfare ciò che è stato fatto e inserire nuovi VLS.
    A meno che, ma ne dubito, non sia tutto già cablato, possa essere "estratto" un modulo e inserito quello provvisto di tubi. Ma non credo sia questo il caso.

    In ogni caso la cartina di tornasole la si è avuta con il piano per l'MLU delle Orizzonte. Niente VLS. O costa troppo, o e troppo invasivo e entrambe.
     
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    Scusate tra le due ipotesi faccio notare una differente realtá : non abbiamo vls e i depositi sono per ora vuoti.
     
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    Questo rinnovato interesse per i Camm-ER potrebbe essere motivato dalla consapevolezza che per quanto eccellenti i missili della famiglia Aster hanno costi elevati e tempi di produzione più lunghi, inadatti per i consumi previsti in tempi di crisi (vedi Mar Rosso) o guerra.
     
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