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CITAZIONE (sansonero @ 4/4/2024, 14:47) Rimpiazzare il commercio via mare , specialmente con le navi che ci sono oggi , con un commercio via terra o via aerea , ad oggi e nel futuro prossimo , non è proponibile , perchè decisamente anti economico . Il signor Pilotadelladomenica:
CITAZIONE Una delle basi della talassocrazia anglosassone è convincere gli altri della sua inevitabilità. Quello che sembrava impossibile pochi anni fa ora è tecnicamente fattibile. Il trasporto merci su terra a mezzo ferrovie di nuova generazione è già realtà. L'alta velocità è il presente, trasporto merci Asia-Europa e viceversa a 350 km orari può essere realtà gia ora. Il futuro prossimo può essere su base Hiperloop, magari al doppio della velocità. Il trasporto via terra, rispetto a quello via mare con le supercontainer ships, presenta anche dei vantaggi logistici potendo consegnare via facendo merci con destinazioni intermedie.
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“La storia dimostra che tutte le dittature, tutte le forme autoritarie di governo sono transitorie. Soltanto i sistemi democratici non sono transitori.” V. Putin
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CITAZIONE (Conrad's son @ 4/4/2024, 19:59) CITAZIONE (sansonero @ 4/4/2024, 14:47) Rimpiazzare il commercio via mare , specialmente con le navi che ci sono oggi , con un commercio via terra o via aerea , ad oggi e nel futuro prossimo , non è proponibile , perchè decisamente anti economico . Il signor Pilotadelladomenica: CITAZIONE Una delle basi della talassocrazia anglosassone è convincere gli altri della sua inevitabilità. Quello che sembrava impossibile pochi anni fa ora è tecnicamente fattibile. Il trasporto merci su terra a mezzo ferrovie di nuova generazione è già realtà. L'alta velocità è il presente, trasporto merci Asia-Europa e viceversa a 350 km orari può essere realtà gia ora. Il futuro prossimo può essere su base Hiperloop, magari al doppio della velocità. Il trasporto via terra, rispetto a quello via mare con le supercontainer ships, presenta anche dei vantaggi logistici potendo consegnare via facendo merci con destinazioni intermedie. Quanti treni merci occorrono per trasportare quello che trasporta una super container ship ? Non credo che tutte le aziende del pianeta siano impazzite e che facciano una cosa antieconomica , solo perché gli anglosassoni li hanno convinti che conviene trasportare merci per mare . Quando si tratta di soldi , credo , che tutti siano molto “ attenti “ . Hipeerloop tra Asia ed Europa ? Non credo lo vedrò e statisticamente ho ancora qualche decennio di vita .
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Senza offesa ma non diciamo bischerate, per lavoro ho a che fare sia con il trasporto via nave che via rotaia dal far east, il costo è decisamente superiore via terra e servono decine di treni lunghi chilometri per ogni portacontainer, servirebbe decuplicare le linee ferroviarie per migliaia e migliaia di km. Inoltre sei soggetto al rischio di attraversare N stati ed in ogniuno possono sorgere problemi e rischi. No, nel breve/medio periodo ed in attesa del teletrasporto il trasporto via mare è insostituibile. Naturalmente nel lungo periodo tutto può succedere e nulla è eterno.
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CITAZIONE (Claudio FD @ 4/4/2024, 19:13) Direi che non passano davvero un bel momento... www.navalnews.com/naval-news/2024/...chnical-issues/
CITAZIONE The Danish Ministry of Defence has stated, on April 3, that General Flemming Lentfer – ironically with a background in the air defences and the Danish HAWK-batteries – has been relieved from his position as Chief of Defence, effective immediately. In effetti il rischio corso in Mar Rosso deve essere apparso, retrospettivamente, abbastanza grave da far interrompere anticipatamente la missione. La nave coinvolta, tanto apprezzabile sulla carta (grande, armatissima, costa pure poco! sembra che gli altri siano tutti scemi, rispetto ai vichinghi...) si presterebbe agli stessi commenti espressi poco sopra nei confronti delle unità cinesi
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Riprendo da "LHD Trieste"
CITAZIONE (eagle spotters @ 5/4/2024, 12:14) CITAZIONE (Val Haris @ 5/4/2024, 11:51) Vorrei pecisare che i due DDX "aggiuntivi", seppur citati nell'ultimo DPP (come correttamente scrive il Sig. eagle spotters), non risultano approvati dal Parlamento: Lo schema di decreto risulta approvato per decorrenza del tempo massimo per l'espressione del parere. Sì, lo schema di decreto è approvato. Indendevo dire che, nel decreto stesso NON compaiono le "opzioni" citate, successivamente, nel DPP 2023
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Nel DPP sono citati come sostituti dei Doria e quindi abbiamo ancora almeno 3 lustri di tempo. IMHO la Marina li vorrebbe oltre ai Doria per aumentare a 6 i caccia, per ora ha messo avanti le mani poi fondi permettendo...
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A dirla tutta la frase è un po' sibillina:
CITAZIONE ... acquisizione nel breve-medio termine di nr. 2 Unità di moderna concezione, in sostituzione di Nave Mimbelli e Nave Durand de la Penne attualmente in servizio. In prospettiva di lungo periodo, entro il termine della vita operativa delle Unità della Classe Doria, si dovranno realizzare ulteriori due Unità. La sottolineatura è mia. In lina di principio, potrebbe significare anche domani! Anzi, a rigore, significa che, seppur per un breve periodo, si dovrebbero avere 6 unità contemporaneamente in servizio.
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In teoria, a voler tirare il senso delle parole, potrebbe anche sottintendere: "quando i Doria saranno da dismettere, li sostituiremo con altro". Ma ci spero poco.
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Sig. Giacomo_FD le rispondo qui. CITAZIONE (Giacomo_FD @ 6/4/2024, 12:27) In effetti a volte sembra che ci si faccia prendere un po' la mano... attenzione che poi finiamo (fatte le dovute proprorzioni) come la marina USA fatta solo di Burke, che scopre di avere bisogno di più semplici fregate e si deve pure rivolgere all'estero.
Noi finiremmo per diventare una marina di Fremm che scopre di aver bisogno di qualche simil-comandanti. Che è infatti il mio punto, una volta chiuso il gap ASW, resta la necessità di potenziare la componente di seconda linea. Le EPC industrialmente difficilmente verranno cancellate intendiamoci, ma il problema è che cosi come attualmente concepite hanno utilità limitata anche nella versione Full Combat da noi prevista. Corvetta e non Fregata leggera. E sia altrettanto chiaro che non ritengono il PPA inadeguato, soltanto concepito per una set di missione diverso da quello che è richiesto oggi.
E attenzione a non mischiare PPX attuali con gli EPC, sono classi che non c'entrano assolutamente nulla uno con l'altra, se non essere parte della linea pattugliatori. Non ho detto di cancellare quelli, anche perché infatti sono navi che servono, ma ho parlato di integrarle in una ristrutturata componente da pattugliamento marittimo che integri la componente aeronavale della Guardia Costiera (un progetto proposto all'epoca anche dall'Ammiraglio De Giorgi), cosi da poter rimodulare e devolvere i compiti militari anche alla Guardia Costiera che cosi potrà pienamente operare anche nelle missioni lontano da casa con le unità d'altura previste (PPX, o i pattugliatori Comandanti e Sirio già in servizio e i nuovi OPV della GC), sarebbe una componente da pattugliamento e sicurezza marittima che avrebbe la massa necessaria per coprire le missioni di sorveglianza ZEE, pesca e operazioni di sicurezza marittima light come quelle del Golfo di Guinea.
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CITAZIONE (Musamava @ 6/4/2024, 12:40) Grande notizia per gli appassionati della nostra Marina e in generale di marina.
La nave era ormeggiata a Punta Arenas nello stretto di Magellano e saputo del meteo favorevole ha lasciato gli ormeggi per una circunnavigazione in senso antiorario della Terra del Fuoco.
Doppiando quindi Capo Horn da ovest (Pacifico) a Est.
Alcuni anni fa ero in quella zona ed in questo periodo, per lavoro ma poi pure un po' turismo. Peccato non esserci stato quest'anno!
Là è inizio autunno.
Chissà se qualcuno della Vespucci è andato ad omaggiare a Punta Arenas il memoriale a Von Spee e i suoi uomini che passarono Capo Horn nella stessa direzione 110 anni fa andando dalle Coronel alle Falklands.
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Sarà che ho riletto da poco "Pelle di ammiraglio", ma la domanda nasce spontanea: quale è la percentuale di navigazione a vela del Vespucci ai giorni nostri?
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CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 6/4/2024, 16:13) (...)
La nave era ormeggiata a Punta Arenas nello stretto di Magellano e saputo del meteo favorevole ha lasciato gli ormeggi per una circunnavigazione in senso antiorario della Terra del Fuoco.
Doppiando quindi Capo Horn da ovest (Pacifico) a Est.
(...) Immagino dopo il passaggio abbiano fatto rotta verso il Canale di Beagle e ormeggeranno a Ushuaia, prima di uscire nuovamente nel Pacifico e puntare verso Valparaiso.
Edited by Musamava - 6/4/2024, 19:52
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Quindi doppiato da est a ovest o da ovest a est ?
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