Pagine di Marina 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,873
    STU
    +1,497

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 7/4/2024, 18:06)
    (...)

    Si ma non solo prudenza, vedo che alcuni membri del forum sembrano colpiti dal passaggio di capo Horn "solo" da ovest ad est... (...)

    Infatti. Spero di fronte all'evidenza di un Vespucci che impegnato in un giro del mondo ha doppiato a vela Capo Horn non si voglia passare dall'ormai pluriennale "ma il Vespucci naviga poco a vela" a un "ma l'ha passato da Ovest a Est"...
    Anche perché nel caso cosa dovremmo dire delle regate oceaniche, quasi tutte organizzate in modo da navigare verso Est nonostante le barche moderne siano in grado di stringere tantissimo il vento?

    Personalmente esprimo tutto il mio apprezzamento per l'operato del comandante della nave, il capitano di vascello Giuseppe Lai, e di tutto il suo equipaggio.




    CITAZIONE (Simone_FD @ 7/4/2024, 17:41)
    Seguo la Marina Military su Instagram e la notizia di Capo Horn mi ha positivamente sorpreso.
    L'unico appunto ( Da Appassionato di Vela)... Mi sarebbe piaciuto vederla almeno una volta a vele spiegate. Poco importa fosse solo per la foto di rito.. Alla fine e' un Veliero.. non un motoscafo

    Dai video diffusi si può osservare come il Vespucci abbia navigato lungo il Canale di Drake con la vela di trinchetto, i due parrocchetti e le due gabbie. Qui di seguito un esempio (dal minuto 0,50):

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sbirgetto @ 7/4/2024, 17:45) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 7/4/2024, 16:50) 
    Domanda che mi sto ponendo da un po’ di giorni dopo la notizia della vendita di due PPA all’Indonesia (da confermare).

    [...]

    Mi scuso per il post precedente che voleva essere una citazione. Mi risulta da un file che gira e che per ovvi motivi non posso postare, che dal 2025 inizia la dismissione del Libra, e dal 2030 il Fulgosi

    Le ho corretto la citazione (abbreviandola) ed eliminato il post fallato. FaC

    Per i Cassiopea non mi stupisce, per i Comandanti penso che se sarà necessario potranno aspettare altri 5 anni (perché tra i 25anni del Fulgosi ed i 35 del Libra c’è parecchio spazio temporale)
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    965
    STU
    +185
    Location
    modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 7/4/2024, 18:40) 
    CITAZIONE (sbirgetto @ 7/4/2024, 17:45) 
    Mi scuso per il post precedente che voleva essere una citazione. Mi risulta da un file che gira e che per ovvi motivi non posso postare, che dal 2025 inizia la dismissione del Libra, e dal 2030 il Fulgosi

    Le ho corretto la citazione (abbreviandola) ed eliminato il post fallato. FaC

    Per i Cassiopea non mi stupisce, per i Comandanti penso che se sarà necessario potranno aspettare altri 5 anni (perché tra i 25anni del Fulgosi ed i 35 del Libra c’è parecchio spazio temporale)

    Immagino che sia legato agli elicotteri imbarcabili, quando non ci saranno più i 212.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Sono al corrente del fatto che i PPX dovrebbero poter accogliere gli NH90 (cosa non possibile con NUMC e NUPA) però mi aspetto che un Comandanti/Sirio anche senza elicottero ma dotato di uno o più droni navalizzati potrebbe comunque svolgere la sua attività di sorveglianza (forse anche più discretamente ) ed anche permettere di mettere a punto tecniche per un impiego più efficace . Quindi spero che non sia il ritiro degli AB212 ad influenzare quello delle navi perché mi sembrerebbe perlomeno poco intelligente.
     
    .
  5.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    158
    STU
    +322

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio,

    Napoli ieri, Uss Mount Whitney LCC

    0001%20Naples%20April%2007%202024%20Uss%20Mount%20Whitney%20LCC

    0002%20Naples%20April%2007%202024%20Uss%20Mount%20Whitney%20LCC
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,312
    STU
    +837
    Location
    Mediterraneo Centrale

    Status
    Offline
    O.T.
    Perfetto. Ecco l'ormeggio giusto per il Garibaldi-museo-polo multifunzioale.
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    918
    STU
    +441
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 7/4/2024, 18:10) 
    Si ma non solo prudenza, vedo che alcuni membri del forum sembrano colpiti dal passaggio di capo Horn "solo" da ovest ad est... come de fosse andato contromano in un senso unico...

    😉

    Passarlo due volte di seguito sarebbe stato molto "strano"...

    Una sosta ci stava per riposarsi e visitare un altro luogo e questo dava solo due alternative, o canale di Beagle, come è stato, o di nuovo stretto di Magellano dove però erano appena transitati e che sarebbe stata la rotta più lunga.

    CITAZIONE (Simone_FD @ 7/4/2024, 17:41) 
    Seguo la Marina Military su Instagram e la notizia di Capo Horn mi ha positivamente sorpreso.
    L'unico appunto ( Da Appassionato di Vela)... Mi sarebbe piaciuto vederla almeno una volta a vele spiegate. Poco importa fosse solo per la foto di rito.. Alla fine e' un Veliero.. non un motoscafo

    Capo Horn l'hanno passato a vela, come si doveva.

    Ma con le vele appropriate!!!

    Non ho visto il video originale quando ho commentato. Mi è stato linkato il video completo e ritiro ciò che ho detto ! Bellissimo

    Edited by iscandar - 8/4/2024, 20:42
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,129
    STU
    +4,115

    Status
    Online
    Ero indeciso se postare qua o nella discussione sui droni.

    Nella foto che allego qui di seguito ( purtroppo non è mia :) ), si vede la nave ausiliaria della US Navy USNS CHARLES DREW che lancia un drone, un altro drone sembra essere pronto sul ponte di volo.
    La foto è stata scattata nel mar delle Filippine, dove mi sembra ci sia molta attività della US Navy.

    Ora, scusate l'ignoranza, che droni sono?

    USNS%20CHARLES%20DREW
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    Il subsonico BQM-177A, molto probabilmente.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,129
    STU
    +4,115

    Status
    Online
    CITAZIONE (Liger30 @ 8/4/2024, 23:37) 
    Il subsonico BQM-177A, molto probabilmente.

    Grazie.
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    227
    STU
    +137

    Status
    Offline
    Oppure potrebbero essere i precedenti droni bersaglio Northrop Grumman BQM-74E Chukar III.

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
     
    .
  13.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,484
    STU
    +1,073

    Status
    Anonymous
    Il rientro dell'Alsace:
    https://www.agenzianova.com/en/news/red-se...idled-violence/

    Qualcun altro è di passaggio da queste parti:
    https://www.navy.mil/Press-Office/News-Sto...-messinapalerm/
     
    .
  14.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,129
    STU
    +4,115

    Status
    Online
    Il CARNEY è passato dallo Stretto tre giorni fa, 8 aprile.

    DSC_0706_Carney2_01-17128645554811

    Scusate la pessima qualità della foto, ma è il massimo che sono riuscito ad ottenere.


    EDIT: interessante da dichiarazione del Comandante dell'ALSACE: "Abbiamo utilizzato tutto il parco armamenti a nostra disposizione, a seconda della minaccia: dal missile Aster alla mitragliatrice 7,62 dell'elicottero, passando per il cannone 12,7, 20 millimetri o 76 millimetri"

    EDIT: più interessante ancora :) la dichiarazione del tenente Monica Sullivan, navigatore del Carney: "La navigazione nello Stretto di Messina ha un significato storico per un marinaio, poiché l'unicità del transito è stata evidenziata in miti e leggende, tra cui la più notevole è l'Odissea. Le forti correnti e i vortici all'interno dello stretto, uniti alla vicinanza alla terra, rendono questo transito non è solo una sfida per gli osservatori dal ponte, ma un’esperienza indimenticabile” (...) "Lo stretto è lungo 17 miglia nautiche e nel suo punto più stretto è largo 1,6 miglia nautiche, con un intenso traffico di traghetti che attraversano corsie di mercantili e imbarcazioni da diporto."

    Grazie sig. Tochiro.
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,484
    STU
    +1,073

    Status
    Anonymous


     
    .
18471 replies since 10/11/2014, 21:47   2266389 views
  Share  
.