Nave Cavour e aviazione imbarcata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vero, ma la domanda è: il rapporto costi benefici, lo giustifica?

    Allo stato, si direbbe di no, poi magari fra 15 anni la cosa cambia.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,216
    STU
    +9,994

    Status
    Anonymous
    Come indicato dal sig. MADMIKE bisognerebbe valutarne i costi/benefici, probabilmente eliminare il 76mm di prua, spostare in avanti il trampolino cercando di avvicinarlo all'asse della nave mantenendo il bilanciamento sottolineato dal sig Relop .
    Questa variazione permetterebbe il decollo agli F35b con una maggiore quantità di armamenti o combustibile ? Non ho idea
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    19
    STU
    +2

    Status
    Offline
    Non lo so effettivamente quale possa essere il costo di una simile operazione.
    Non penso molto. Semmai come dite é più un problema di bilanciamento della nave.
    Bella nave il Cavour. Per me che ho cominciato a leggere Rid quando il Garibaldi muoveva i primo passi é quasi un sogno...quasi appunto e oggi mi rendo conto che prima avevamo una nave che a fatica imbarcava 8 harrier ed oggi ce ne troviamo una che incaricherà comodamente 8 f35...i numeri sono sempre quelli.
     
    .
  4. N355UN0
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il limite vero del Cavour, oggi, è rappresentato più dalla consistenza numerica del Grupaer che dalle capacità effettive di imbarco.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,216
    STU
    +9,994

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alfatz1 @ 5/6/2016, 10:14) 
    Non lo so effettivamente quale possa essere il costo di una simile operazione.
    Non penso molto. Semmai come dite é più un problema di bilanciamento della nave.
    Bella nave il Cavour. Per me che ho cominciato a leggere Rid quando il Garibaldi muoveva i primo passi é quasi un sogno...quasi appunto e oggi mi rendo conto che prima avevamo una nave che a fatica imbarcava 8 harrier ed oggi ce ne troviamo una che incaricherà comodamente 8 f35...i numeri sono sempre quelli.

    Non sono così convinto che il costo sia minimo, però mal contando stiamo parlando di circa 12 metri in più (su 180m). Forse conviene trovare soluzioni per arretrare il punto d'inizio decollo visto che il ponte in totale dovrebbe essere lungo circa 220m.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    19
    STU
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (N355UN0 @ 5/6/2016, 10:24) 
    Il limite vero del Cavour, oggi, è rappresentato più dalla consistenza numerica del Grupaer che dalle capacità effettive di imbarco.

    Intendevo questo infatti. 15 aerei dei quali 3 (se ho ben capito) in Usa. 12 considerando che non tutti saranno disponibili arriviamo a 10?...e 10 ci stanno alla grande.
     
    .
  7. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (N355UN0 @ 5/6/2016, 10:24) 
    Il limite vero del Cavour, oggi, è rappresentato più dalla consistenza numerica del Grupaer che dalle capacità effettive di imbarco.

    Ergo .. non é un limite intrinseco del Cavour .. che mi pare sia l'argomento della contestazione ..

    Edited by Relop - 5/6/2016, 14:48
     
    .
  8. linux_FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    bisognerebbe valutare se far frequentare i piloti dei b l'ocu della raf in gran bretagna, eventualmente pagando qualcosa in piu per usare aerei raf e quindi aumentare la dotazione del grupaer...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    19
    STU
    +2

    Status
    Offline
    Beh visto che l'aeronautica ha insistito tanto per avere 15 f35b sarebbe più logico abilitare i piloti dell' AMI ad operare sul Cavour. In caso di missioni lontano on cui la minaccia sottomarina é assente credo che il Cavour potrebbe imbarcare 12/13 f35 e 4 101 senza grossi problemi. Ma parliamo di fantascienza...
     
    .
  10. Relop
        +4   Like  
     
    .

    User deleted


    Se esiste un Dio giusto e misericordioso .. TUTTI gli F35b saranno MM .. :fischiet:
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,205
    STU
    +1,528

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Relop @ 5/6/2016, 12:12) 
    Se esiste un Dio giusto e misericordioso .. TUTTI gli F35b saranno MM .. :fischiet:

    ishallah!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    19
    STU
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Relop @ 5/6/2016, 12:12) 
    Se esiste un Dio giusto e misericordioso .. TUTTI gli F35b saranno MM .. :fischiet:

    Alle mie orecchie l'accanimento dell' AMI sembra più una voglia di esserci anche loro su quella nave (e quindi paura di essere tagliati fuori da certe missioni) piuttosto che una reale esigenza operativa (per di più costosa)
    Quanto alla "contestazione" sulle capacità del Cavour devo dire che...si un pizzico di rammarico c'é. Qualcosina in più in termini di spazio a bordo si poteva fare. Col senno di poi è facile dirlo certo. Rispetto al Garibaldi il salto è incredibile ma alla fine tutti noi di una certa età, credo, si sia sognata una nave con la possibilità reale di imabarcare 15 aerei (o più) e gli elicotteri necessari senza dover giocare a Tetris, no? Il Cavour non é lontano da questa possibilità. Manca qualche "metro" in più e di ferro. Poi però uno vede 15 f35 per la MM e capisco che tutto sommato il Cavour basta e avanza. Personalmente però senza velleità di power projection e senza dover difendere colonie o ex colonie, avrei voluto qualcosina in più
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    ......

    Group
    Abilitato
    Posts
    8,403
    STU
    +2,752

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Relop @ 12/5/2016, 21:24)
    Da dove se le tira fuori certe affermazioni?
    Resto allibito!

    CITAZIONE (Relop @ 5/6/2016, 12:12) 
    Se esiste un Dio giusto e misericordioso .. TUTTI gli F35b saranno MM .. :fischiet:

    Sig. Relop, si sbilanci. Cosa vuol dire quel TUTTI?
    Tutti i 15 (unici) B che acquisterà l'Italia o proprio TUTTI i B (più di 15)?
     
    .
  14. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tutti gli F35b che acquisterá l'Italia ..
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,309
    STU
    +837
    Location
    Mediterraneo Centrale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ogil2 @ 5/6/2016, 16:08)
    CITAZIONE (Relop @ 12/5/2016, 21:24)
    Da dove se le tira fuori certe affermazioni?
    Resto allibito!

    CITAZIONE (Relop @ 5/6/2016, 12:12) 
    Se esiste un Dio giusto e misericordioso .. TUTTI gli F35b saranno MM .. :fischiet:

    Sig. Relop, si sbilanci. Cosa vuol dire quel TUTTI?
    Tutti i 15 (unici) B che acquisterà l'Italia o proprio TUTTI i B (più di 15)?

    CITAZIONE (Relop @ 5/6/2016, 16:17)
    Tutti gli F35b che acquisterá l'Italia ..

    Allora è per questo che la semplice LHD che era in programma è diventata il Trieste che in pratica è una Cavour II. :fischiet:
     
    .
5718 replies since 10/11/2014, 21:48   764006 views
  Share  
.