LHD Classe "Trieste"

ex LHD Classe "Thaon di Revel"

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  1. Wareagle
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    CITAZIONE (Meriv @ 4/2/2024, 19:48) 
    Scusate ha senso un'altra nave della stessa categoria? Se siamo, come oramai abbiamo scritto nelle ultime settimane, dipendenti da AEW CVN o AMI?

    L'eliassalto e sbarco anfibio sono effettivamente la migliore soluzione?

    Non ci sono alternative? Capisco gli USA che devono arrivare dall'altro lato del mondo ma il mediterraneo è piccolo il che rende i nostri parametri diversi rispetto ai loro.

    Stiamo vedendo con gli Houti che in questo momento la Spada è più forte dello Scudo. Ha senso un eliassalto/sbarco anfibio con delle LHD con queste condizioni?

    Non converrebbe cercare altre soluzioni? Una variante dello scudo è la mimetizzazione. Considerando quanto "vicine" stanno diventando le sponde del Mediterraneo non avrebbe senso puntare ora come ora su questo aspetto?

    Non so idee fantasiose come Alianti a bassissimo RCS oppure sbarco sempre anfibio ma arrivare non in LPD ma in qualcosa di sommergibile molto più difficile da trovare per chi ha strumenti come quelli Houti.

    Che ricordiamoci c'è anche una rotta che non passa attraverso alcun possibile stato canaglia: quella artica e sviluppare mezzi da trasporto sommergibili potrebbe essere economicamente viabile.
    (IMG:https://cdn.statcdn.com/Infographic/images...0201.jpeg")

    Certo non per tutto il traffico ma per quel traffico ad alto valore aggiunto che non puo essere trasportato con gli aereo cargo.

    Sto scrivendo castronerie?

    Vorrei sollevare qualche punto:
    1- teniamo a mente che se hai solo 1 unità è come averne 0, nel momento che serve una portaerei, cosa succede se il Cavour è nel Dry dock? Stessa cosa se serve sbarcare l’intera forza anfibia, cosa succede se non c’è il Trieste?

    2- il problema legato all’AEW navale è che non c’è un vero e proprio interesse, perché sicuramente Leonardo riuscirebbe a creare un AEW basato su piattaforma elicotteristiva più performante dell’accrocchio inglese datato 1990. Il problema che ad oggi, a dir tanto ne servirebbero 5 o 6 per il Cavour e basta quindi il costo sarebbe esorbitante.
    Se però mettiamo in ottica che se abbiamo 2 Cavour e 2 Trieste magari una 15ina riusciamo a portarli a casa, i costi si abbassano oltre ad aprire un potenziale mercato per le nazioni che hanno navi STOVL o STOBAR.

    3- ma stiamo sinceramente pensando che una forza di sbarco avrebbe problemi con gli Houthi? Problemi così grandi da richiedere un sistema completamente nuovo e mai sperimentato? Certo, negli anni 80 già gli Stati Uniti ci avevano pensato… ma loro andavano contro l’Unione Sovietica ritenuta loro pari come capacità… non contro un gruppo di scappati di casa.
    Un gruppo di sbarco ben protetto, quindi con scorta adeguata e Cavour per il supporto aereo avrebbe (secondo me) 0 problemi nello sbarcare.
     
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5234 replies since 10/11/2014, 21:53   805113 views
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