LHD Classe "Trieste"

ex LHD Classe "Thaon di Revel"

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  1. Relop
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    A parte lo sky-jump che é ski-jump .. il suo ragionamento non fa una piega .. ritengo che sia molto probabile che MM adopererà le due unità così come da Lei descritto ..
     
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  2. liberut FD
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    Le cose sono alquanto più complesse.

    MM avrà un solo stormo di un solo gruppo volo e sarà basato a terra.

    Cavour e forse Trieste saranno usate come basi di ri-schieramento mandando a bordo aerei, piloti, personale manutentivo, officine e apparecchiature di manutenzione in base alle esigenze contingenti e sulla disponibilità di uomini e mezzi.
    Dunque all'atto pratico si vedrà di volta in volta.
     
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    ... ma... ma... ma... ma oggi è il giorno delle Grandi Domande?
     
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    CITAZIONE (Relop @ 29/4/2016, 16:19) 
    A parte lo sky-jump che é ski-jump .. il suo ragionamento non fa una piega .. ritengo che sia molto probabile che MM adopererà le due unità così come da Lei descritto ..

    Allora le chiedo scusa per il mio "cielo salto" :asd: :asd:
     
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  5. Relop
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    Sig. Fritz, adoperi un solo emoticon per post come da regolamento.
     
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  6. dott.Piergiorgio
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    Un solo gruppo aereo, sì, ma con quale consistenza ?

    La domanda maieutica non è peregrina e s' incardina sul requisito ufficiale di 15 aerei per la Marina, oltre che le obiettive differenti vocazioni di Cavour e Trieste, la prima massimamente Navale, la seconda massimamente Anfibia. e la complementarietà è evidente anche guardando all' ala fissa: non è difficile immaginare uno scenario anfibio in cui la prima offre la protezione aerea (CAP) e la seconda il supporto a terra (CAS); a cui si aggiunge che è innegabile che Trieste è definitivamente anche un Incrociatore nel senso corrente della parola (scoperta aerea e missili AA a lungo raggio) quindi in teoria la complementarietà potrebbe non limitarsi alle esigenze anfibie.

    In questo contesto, considerando anche i fermi di manutenzione, non credo proprio che ci si fermerà a 15 aerei per l' intera Marina.

    Saluti,
    dott. Piergiorgio.
     
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    mettiamola così.... in una marina con due portaerei e 15 aerei imbarcati, c'è qualcosa di ridicolo e non lo dico da adesso. Quindi se il Trieste diventasse qualcosa di diverso da un "supplente" del Cavour, avremmo qualcosa di davvero assurdamente sbilanciato (altro che le famose 20 fregate...)
     
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  8. liberut FD
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    CITAZIONE (lupo_FD @ 30/4/2016, 17:23) 
    mettiamola così.... in una marina con due portaerei e 15 aerei imbarcati, c'è qualcosa di ridicolo e non lo dico da adesso. Quindi se il Trieste diventasse qualcosa di diverso da un "supplente" del Cavour, avremmo qualcosa di davvero assurdamente sbilanciato (altro che le famose 20 fregate...)

    Con 15 aerei, di cui due negli Usa, con una gestione oculata si possono avere almeno 8 aerei in condizioni operativa e tutti 13 se si ha un congruo con preavviso, e comunque per un piccolo periodo di tempo.
    Cioè MARISTAER avrà sempre 8 aerei da rischierare, cioè da imbarcare, non è detto che poi saranno effettivamente imbarcati, se non per addestramento e per macinare le ore di volo obbligatorie per raggiungere gli standard Nato.

    Posto che avere una sola base di rischieramento vuole dire avere un buco di almeno il 25% per cento del tempo, cioè quando la Cavour non è disponibile per esigenze manutentive, è inutile che si abbiano F35B in condizioni di operare.

    Le nostre portaerei, non sono come già chiarito più volte basi si stormo, come le CVN, lo stormo non è mai imbarcato, ma è fisso a Grottaglie, da qui gli aerei possono decollare e raggiungere la Cavour o il Trieste in ogni angolo del Mediterraneo e indi da questi operare.

    Certo 15 sono veramente pochi, 22 era un numero molto più bilanciato con cui riuscire a tenere 12 aerei pronti ad operare, o tenerne sempre 8-10 ma senza essere costretti a fare acrobazie.

    Comunque avere sempre disponibili 8 F35B operabili da ogni costa di nostro interesse è una capacità di non poco conto, e tutto sommato in linea con le nostre velleità.
    Poi anche io spero ardentemente si arrivi ai 22 originari. Ma non mi dispiacerebbe neanche l'ipotesi dei 15+15AMI.

    Dopotutto l'AMI si limiterebbe a usare Cavour e Trieste come delle basi avanzate schierando sopra aerei, personale e attrezzature proprie.
     
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  9. LeonidasX
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    C'è l'aviazione di marina e gli F35B dell'aviazione. Se hanno un po' di sale in zucca, troveranno il modo di collaborare. Anzi, potrebbe anche venirne qualcosa di buono in quanto se cominciano a fare esercitazioni congiunte dovranno per forza di cosa mettere alla prova le relative procedure ed uniformare quanto si può uniformare.

     
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    l'AMI si limiterebbe a usare Cavour e Trieste come delle basi avanzate schierando sopra aerei, personale e attrezzature proprie.

    Alla faccia della "limitazione"... Come diceva Fantozzi? "Com'è buono Lei... Com'è umano..."

    Certo, questo è appunto quello che l' AMI ha in mente. Ed è quello che la MM non permetterà MAI.
     
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    anche perché a quel punto, l'esistenza autonoma del GRUPAER non avrebbe assolutamente più senso... :fischiet:
     
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  12. LeonidasX
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    Immaginatevi di essere a capo della nazione. C'è una crisi internazionale in atto. Servono aerei in una zona. Date disposizione di imbarcare gli aerei imbarcabili...
    fermi tutti, la marina dice "gne gne, voi aviazione blutti non salite"
    In un paese normale lo stato maggiore della marina verrebbe silurato nell'arco di 1 ora.

    Poi comunque non sano d'accordo sull'impostazione generale. Sulle LHD dovrebbero salire uomini e mezzi dell'esercito che sono in comune con la marina. Trovo poco sensato non voler nemmeno contemplare l'imbarco di aerei dell'aviazione sulle navi della marina.
     
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  13. liberut FD
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    CITAZIONE (lupo_FD @ 30/4/2016, 18:22) 
    anche perché a quel punto, l'esistenza autonoma del GRUPAER non avrebbe assolutamente più senso... :fischiet:

    Al contrario, si potrebbe pensare, spazi e denari permetendo di trasformare lo Stormo di Grottaglie in una stormo semi-permanentemente imbarcato.

    CITAZIONE (Ebonsi @ 30/4/2016, 18:15) 
    Certo, questo è appunto quello che l' AMI ha in mente. Ed è quello che la MM non permetterà MAI.

    E sarebbe in torto la Marina. Magari potrebbe chiedere che i costi di mantenimento del Trieste siano imputabili come costi interforze, in cambio della disponibilità a fare da base a AMI e a EI.
     
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  14. Relop
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    Ma se si assegnassero tutti i B alla MM non sarebbe tutto più semplice?
     
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  15. madmikeFD
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    CITAZIONE (Relop @ 30/4/2016, 18:37) 
    Ma se si assegnassero tutti i B alla MM non sarebbe tutto più semplice?

    che è quello che si dice da anni, salvo sentirsi rispondere che le piste improvvisate, il rischieramento, ecc ecc.
     
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