SDO SuRS

Special Diving Operation Submarine Rescue Ship - Ex ARS-NAI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,668
    STU
    +6,543

    Status
    Anonymous
    SPECIAL DIVING OPERATION - SUBMARINE RESCUE SHIP
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,227
    STU
    +10,002

    Status
    Anonymous
    Scusate per l'assenza...

    Come la chiameranno ?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,668
    STU
    +6,543

    Status
    Anonymous
    Ancora non è partito neanche il finanziamento... Credo sia prestino, no?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,227
    STU
    +10,002

    Status
    Anonymous
    In effetti ! :(
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,227
    STU
    +10,002

    Status
    Anonymous
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,227
    STU
    +10,002

    Status
    Anonymous
    Non è la stessa cosa di una nave militare ma è una buona notizia..
    https://www.inogs.it/it/content/nr-laura-b...vMYoFMf1K_dv9lQ
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    177
    STU
    +183

    Status
    Offline
    chissà se in un secondo momento, non sia data "in gestione" alla MMI...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,135
    STU
    +1,073

    Status
    Offline
    Secondo voi avrà un elicottero dedicato o il ponte serve solo per velivoli spola? E nel caso che elicottero?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,227
    STU
    +10,002

    Status
    Anonymous
    L'elicottero se di tipo medio, potrebbe costare quanto la nave.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,208
    STU
    +1,529

    Status
    Offline
    Più facile che la marina presti qualcosa, dalle foto la nave non sembra avere un hangar
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,586
    STU
    +1,051

    Status
    Offline
    Confermo, niente hangar.
    Ponte di volo in grado di ospitare elicotteri classe 10 t.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,859
    STU
    +8,223

    Status
    Online
    Ho visto il film Kursk, sulla tragedia dell’omonimo sottomarino.

    Mi chiedevo, perché non vengono acquistate 2 navi soccorso sommergibili con fondi Nato e a disposizione di tutti, non mi pare abbia molto senso andare verso soluzioni nazionali per assetti così specialistici.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,586
    STU
    +1,051

    Status
    Offline
    Il concetto può essere esteso e credo la A5335 Vulcano sarà la prima unità italiana "MOSHIP compatibile" (sempre che non lo sia già anche la Elettra...) senza però dimenticare che la velocità di intervento in caso di DIRSUB è essenziale.
    E quelle navi normalmente non sono proprio dei fulmini: ergo, bisogna averne molte di più e ben distribuite (NATO o non NATO).
    Quindi vedo bene la SDO SuRS specializzata + tutte le (anche future) Vulcano compatibili e, auspicabilmente, anche la UIOM.
    E il concetto di dual-use farebbe impazzire il ministro...
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,728
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E quelle navi normalmente non sono proprio dei fulmini: ergo, bisogna averne molte di più e ben distribuite (NATO o non NATO).

    Il NATO Submarine Rescue System anglo-franco-norvegese risolve il problema dal lato dell'equipaggiamento. Tutto containerizzato e compatibile con quasi ogni nave "da lavoro" con ponte cargo, come ce ne sono a centinaia nel mondo.
    Il mini-sub, le camere iperbariche e l'equipaggiamento stanno a Faslane in stato di allerta permanente: se arriva la chiamata i camion trasportano tutto al vicino aeroporto di Prestwick per l'imbarco su C-17 e il trasporto al porto più vicino all'area del sinistro, mentre viene procurata la prima nave compatibile disponibile. In ore, invece che giorni, si può avere una nave debitamente attrezzata sul posto.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,586
    STU
    +1,051

    Status
    Offline
    Altrove si scrive che la SDO SuRS avrà una lunghezza di 120 m, un dislocamento di oltre 8.000 t e potrà trasportare fino a 200 persone (120 di equipaggio + 80), ponte di volo per elicotteri classe EH101, portale poppiero, ecc.

    Tali info parrebbero una conferma alle anticipazioni di gennaio 2019 pubblicate da Peruzzi su Jane's
    https://www.janes.com/article/85856/italy-...essel-programme

    - full-load displacement of about 8,500 tonnes
    - overall length of 120 m
    - a 20 m beam
    - integrated full-electric propulsion system (IFEP)
    - using two azimuthal propulsion pods
    - and two bow-mounted thrusters
    - maximum speed of 15 kt
    - will be capable of embarking US Navy and NATO submarine rescue systems
    - 12-man integrated saturation diving system
    - suite of survey and rescue underwater vehicles (including an AUV capable of operating to depths of 3,000 m and two remotely controlled underwater vehicles)
    - atmospheric diving system capable of operating to a depth of 300 m
    - McCann rescue chamber
    - dedicated underwater operations medical facility is to be fitted in addition to extensive special forces
    - command and control (C2) facilities and provisions for expeditionary operations
    - aviation facilities for a medium-sized helicopter such as the Leonardo Helicopters AW101
    - stern area equipped for underwater and special forces operations
    - accommodation will be provided for 200 personnel in about 60 cabins
    - comprehensive C4I suite with internal large-band wireless communications

    Interessante notare che del finanziamento di 424 milioni di Euro previsto nel DPP 2018-2020, 25 milioni sono in realtà destinati alla realizzazione di un simulatore abissale da 450 m, da realizzarsi nell'Arsenale di La Spezia.

    Queste info farebbero cadere l'ipotesi del progetto pubblicizzato sul sito di Finacantieri, riferito ad una unità più grande, lunga 131 m e con un dislocamento di oltre 10.000 t.

    Magari Badman può darci qualche conferma.
     
    .
78 replies since 21/10/2018, 22:19   24409 views
  Share  
.