Pagine di Aeronautica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vet_FD
        +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,543
    STU
    +627
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Oggi la nostra opinione pubblica non ha il minimo interesse per argomenti di Politica Estera e ciò che sa è solo quel poco che raccatta dalla TV. Non abbiamo la cultura della geopolitica e non abbiamo idea di che correlazione c'è tra Interessi strategici nazionali + Politica Estera/Alleanze + ottenimento di risorse energetiche + FFAA = benessere della Nazione.
    Oggi il nostro stile di vita viene considerato semplicemente come immutabile, un diritto di natura quasi divina e questo ci fa considerare come importati altri aspetti del tutto secondari.

    Il mondo delle FFAA viene visto, mi permetto di dire, dai più superficiali come un mondo arcaico, barbaro ed inutile da cui tenere le distanze (soprattutto i giovani così che questo male non possa influenzarli, turbarli e circuirli) e soprattutto da cui trarre quelle risorse necessarie ai veri pilastri dello Stato, senza riflettere su cosa è realmente portante per uno Stato.

    L'esempio che mi viene in mente sono le ultime fasi dell'Impero Romano in cui i suoi cittadini avevano perso quella "cattiveria" presente delle fasi dell'espansionismo e che aveva permesso la creazione proprio di quello stile di vita di cui loro godevano e che iniziarono a considerare assodata ... bastatono "pochi" barbari e tutto finì.
     
    .
12896 replies since 10/11/2014, 22:06   1458762 views
  Share  
.