B1 Centauro, VBM Freccia, VBA SuperAV e derivati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElricFD
        Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,085
    STU
    +1,849

    Status
    Offline
    Proviamo a riassumere :

    questa la vecchia immagine del prototipo, pubblicata tempo fa

    e qui la foto del B2 pubblicata di recente: è lo stesso veicolo.


    Ciò che che salta subito all'occhio sono le dimensioni impressionanti della torretta, per ospitare il cannone da 120mm.
    Come diceva il sig. Mauro, qualche giorno fa, mi sembra che il veicolo ritratto sia un'evoluzione in senso errato della Centauro.
    Questo nuovo veicolo già potrebbe essere più alto del precedente modello, poichè dovrebbe usare lo scafo del Freccia, per avere una migliore protezione sotto lo scafo, in più, con quella torretta, diventa un bersaglio enorme per qualunque arma cc sul campo di battaglia.
    Sarà pure in grado di far sopravvivere l'equipaggio agli IED, ma mi sembra vulnerabile a qualunque arma cc che possa incontrare in combattimento.
    Infatti, la protezione sarà limitata all'arco frontale e solo nei confronti di alcuni cannoncini, ma su tutto il resto sarà molto ridotta.
    Uno dei motivi per il passaggio al calibro 120 è quello di prevedere ingaggi con veicoli corazzati avversari; in questo caso mi sembra si sia fatto un errore nel progettare un mezzo con queste dimensioni.
    Chiaro che ci vuole più spazio per il nuovo cannone, ma si doveva pensare a qualche altra soluzione, prevedendo una cresta per consentire l'elevazione e la depressione del pezzo.
    Se questo è lo scotto, meglio lasciare il 105mm.
    Inoltre che cosa se ne fanno dello spazio sotto e dietro la torre? Era meglio inserire lì la riservetta munizioni ed evitare l'enorme deposito nella parte posteriore della torre.
    Mi auguro, infine, che nessuno nell'esercito pensi di sostituire con questi " mambroni " gli Ariete, visto che le risorse per queste Centauro 2 sono state trovate, ma non quelle per aggiornare gli MBT .
     
    .
2463 replies since 10/11/2014, 22:22   370037 views
  Share  
.