Lockheed F35 Lightning II

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,152
    STU
    +2,857

    Status
    Offline
    CITAZIONE (veltro71 @ 27/1/2018, 07:23) 
    Sempre facendo fede alla tabella da lei postata, si evincerebbe il motivo per cui, secondo voci, i 4 alfa sono prossimamente destinati al rientro in Italia. Servono mezzi per formare il primo gruppo prima che troppi Tornado giungano a fine ore.

    Non è quella l'esigenza, ma piuttosto ci si è accorti con l'esperienza di Sheppard e con il leasing degli F-16, che una volta formato un pool di istruttori capaci, è possibile effettuare la transizione anche in Patria a costi decisamente inferiori.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,194
    STU
    +5,713
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 27/1/2018, 07:46) 
    Un B all'anno?

    E quando li avremo mai in servizio? Nel 2022?

    Quando il primo avrà giá 5 o 6 anni sulle spalle?

    E... tra due legislature?

    Anzi no... metà a MM e metà ad AM... per averne 5 a testa aspettiamo il 2027?

    Spero che non sia il programma definitivo altrimenti temo saranno molti soldi sprecati e non li vedremo mai operativi.


    CITAZIONE (Franc66 FD @ 27/1/2018, 10:38) 
    ...si è deciso di rallentare il programma di acquisizione fino al 2021.
    Da lì in avanti il programma accelera...

    Poco male per gli A ma per i B cambia poco il disastro, sopratutto se le consegne saranno da subito ripartite tra MM e AM...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,152
    STU
    +2,857

    Status
    Offline
    In mancanza di un documento ufficiale, rimane in vigore la precedente versione in cui venivano assegnati ad MMI i primi 7/8 F-35B prodotti, per cui il problema della divisione con l'AMI, a mio avviso non esiste.
    Da sottolineare come ancora stia in piedi la soluzione di Grottaglie con stormo misto MMI/AMI.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (F-104 @ 27/1/2018, 11:11) 
    In mancanza di un documento ufficiale, rimane in vigore la precedente versione in cui venivano assegnati ad MMI i primi 7/8 F-35B prodotti, per cui il problema della divisione con l'AMI, a mio avviso non esiste.
    Da sottolineare come ancora stia in piedi la soluzione di Grottaglie con stormo misto MMI/AMI.

    Mi aiuti a capire.
    Ma non ha senso uno stormo misto F35B a Grottaglie, quantomeno per l'Aeronautica Che dispone di Amendola strutturata per almeno due gruppi di volo e deve ristrutturare Ghedi o sbaglio?

    Se stormo misto deve essere la scelta di Amendola mi pare doverosa, se i rapporti saranno limitati invece ai 20 F35B per la sola MM è un altro paio di maniche.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,152
    STU
    +2,857

    Status
    Offline
    L'AMI prevede due gruppi ad Amendola, ma entrambi AMI e su F-35A.
    Presumibilmente il 132°, una volta dismesso l'AMX, sarà il secondo gruppo ad Amendola, a meno che non si voglia recuperare qualche altro gruppo in posizione quadro.
    Con il 28° ed il 61° APR, penso che siamo al completo.
    Inoltre non sono a conoscenza dell'attivazione della linea logistica del B sulla base foggiana, ma soltanto dell'ALIS per gli F-35A.

    A Ghedi si convertiranno due gruppi dell'attuale 6° Stormo.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    I° Gruppo d'Armate FAN
    Posts
    160
    STU
    +89

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 27/1/2018, 07:46) 
    Un B all'anno?

    E quando li avremo mai in servizio? Nel 2022?

    Quando il primo avrà giá 5 o 6 anni sulle spalle?

    E... tra due legislature?

    Anzi no... metà a MM e metà ad AM... per averne 5 a testa aspettiamo il 2027?

    Spero che non sia il programma definitivo altrimenti temo saranno molti soldi sprecati e non li vedremo mai operativi.

    Come indicato dal Sig. Franc66, la tabella che ho postato è tratta dalla deliberazione della Corte dei Conti sulla Partecipazione italiana al Programma Joint Strike Fighter, e rispecchia perfettamente il profilo di acquisizione attuale nazionale.

    Tale profilo è frutto della diluizione delle spese per il programma decisa dal Parlamento.

    Il profilo di acquisizione definitivo potrebbe essere solo "peggiorativo" rispetto al profilo attuale, in quanto, come da documento sopra riportato:

    CITAZIONE
    Il Ministero della Difesa ha inoltre autorizzato la sottoscrizione dei contratti relativi all’acquisto dei soli materiali di lunga lavorazione (cd. Extra Long Lead e Long Lead Items) per i velivoli dei lotti di produzione 11, 12 e 13, in conformità al nuovo profilo di acquisizione autorizzato dall’autorità politica.

    Insomma per i lotti 11-13, non abbiamo un contratto definitivo, possiamo in pratica scendere sotto il numero dei velivoli indicato nella tabella (se non verranno firmati i contratti definitivi), ma non certo salire sopra.

    La vera incognita per le acquisizioni italiane è un’altra, ben più insidiosa: le mozioni parlamentari con l'obiettivo di ottenere un "dimezzamento" del budget finanziario originariamente previsto attraverso una “riduzione dei costi nel breve - medio periodo ed una migliore efficienza della spesa nel medio e lungo termine”.

    Come riuscire a ottenere questa chimera nel medio lungo termine senza ridurre il numero di 90 (che comunque rimane confermato), è onere dei prossimi decisori. Che potrebbero in definitiva tagliare ulteriormente gli acquisiti, anche se in definitiva il documento della Corte dei Conti, sembra scoraggiare ulteriori riduzioni.

    Ah, nel documento sopra linkato si accenna alla sospensione (momentanea) dell’attivazione delle basi di Grottaglie e Decimomannu (quest’ultima dovrebbe essere una DOB, per permettere di impiegare gli F-35 sul poligono sardo) - attivazione e relativo finanziamento potrebbero essere cmq approvati dai suddetti prossimi decisori politici, che successivamente magari finanzieranno anche l’adeguamento di Ghedi, come da programma originario.

    Infine, concordo con la logica di Mr. F-104: eventuali STOVL AMI non dovrebbero essere acquisiti prima di 8-10 Bravo di MM, come da tabelle precedenti. Anche se le indicazioni iniziali, poi smentite, sul BL-01 stupirono un po’ tutti.

    Edited by Scagnetti FD - 27/1/2018, 17:29
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    499
    STU
    +203
    Location
    La Spezia

    Status
    Offline
    Ma tra l'altro ha senso, dato che nei primi due-tre anni si farà sostanzialmente familiarizzazione con il velivolo e dovranno essere riscritte da capo tutte le c.d. POS (procedure operative standard) di impiego del velivolo. Per cominciare ad operare ne basteranno 5-6 e la combat readiness arriverà quando sia l'aereo che l'equipaggio (piloti+specialisti) avranno raggiunto un livello accettabile. Considerando tutto quanto non prima di 5-6 anni anche in virtù delle esperienze con EH101, SH90 e Typhoon.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    6,344
    STU
    +1,537
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Intanto, nella "perfida Albione", il futuro ha inizio:

    UK Fighter Pilots Fly F-35 Lightning Straight from Training for First Time

    A che punto siamo per gli aquilotti dell'Aeronautica Militare?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,725
    STU
    +6,588

    Status
    Anonymous
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,472
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    https://www.haaretz.com/israel-news/israel...ition-1.5769565
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,725
    STU
    +6,588

    Status
    Anonymous
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,194
    STU
    +5,713
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    Chi è Golf Lima che scrive 1x F-35B "AMI" !?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,725
    STU
    +6,588

    Status
    Anonymous
    Primo F35 Giapponese arriva alla base di Misawa, prefettura di Aomori. Sono previsti l'arrivo di un totale di 10 esemplari a Misawa. Intanto l'industria giapponese sembra avere problemi qualitative, e i componenti previsti essere prodotti in Giappone ancora non sono stati usati nella FACO locale. Colpa anche forse di un contractor americano che ha problemi a consegnare i materiali.

     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,472
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Badman @ 31/1/2018, 02:28) 

    Direi ben scortato ...un C130J, un KC767 ed un Eurofighter (spero tranche 1), però vorrei vedere la faccia di chi della Marina vedrà il conto che l'AMI presenterà :asd:

    P.s. non conveniva, come fatto in passato, aspettare un passaggio da parte della USN (trasferimento sicuramente meno dispendioso e meno rischioso...) ?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,725
    STU
    +6,588

    Status
    Anonymous
    Molte delle LHD ancora non sono predisposte per l'F35B... Mi sa che c'era da aspettare a lungo. Credo comunque che non sia un male fare voli del genere a cosi lunga autonomia...
     
    .
10485 replies since 16/11/2014, 14:20   1164955 views
  Share  
.