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.Come fanno? Con la vernice, scusate l'ovvietà.
Il problema sarà più serio con gli F-35, la cui stealthness si basa anche sullo strato di finitura sempre in ordine. E lì costa più delle vernici usuali.
Che è esattamente il motivo per cui gli F-35 britannici normalmente hanno la sola folgore stilizzata sulla coda che individua la Lightning Force in generale, non il singolo sqn.
Sarebbe un inutile spreco di tempo e soldi fare altrimenti. Bello da vedere, ma per come vengono gestiti gli aerei, sarebbe più il tempo in cui l'insegna è al posto sbagliato che quello in cui è in quello giusto.CITAZIONETornando sul tema F-35, sarei invece curioso di sapere se i vertici militari inglesi sono contenti (col senno di poi) della scelta di dotarsi solo della versione B, versatile ma anche molto limitata in quanto a carico utile.
Sì, e no. Alla RAF piacerebbe avere anche l'A. E l'ideale in assoluto era una bella flotta comune di C, ma la RAF lo ha capito troppo tardi. Se invece di fare opposizione strenua alle catapulte fino al 2010 ci avesse pensato sopra in modo meno miope...
Ma poichè il numero di Squadron che si possono equipaggiare è limitato, è al 100% la scelta migliore assicurarsi che siano tutti sullo stesso tipo, invece di avere "mini" flotte che poi, ciascuna con i propri requisiti e problemi, ti generano un numero insufficiente di velivoli pronti all'uso.
Che poi, con la standardizzazione sulla sola bomba Paveway IV (e SPEAR 3), la RAF ad oggi non ha nessun carico troppo grande per la stiva del B ma piccolo abbastanza per la stiva dell'A. Si perde subito buona parte del senso di cercare di separare a tutti i costi.
Ricordo inoltre che ad oggi i Voyager sono tanker solo a cestello. Niente boom. Quindi bisognerebbe o finanziare il boom, o finanziare l'opzione sonda AAR per l'F-35A...
Tanto la RAF il premio vero ormai l'ha ottenuto. Si chiama Tempest/GCAP. L'F-35A era/è il "paracadute" in caso l'impensabile accada. Guarda caso, da quando c'è il TEMPEST, la RAF di "split buy" per l'F-35 ha completamente smesso di parlare. 🤔. -
.Come fanno? Con la vernice, scusate l'ovvietà.
Il problema sarà più serio con gli F-35, la cui stealthness si basa anche sullo strato di finitura sempre in ordine. E lì costa più delle vernici usuali.
Per ora i casi di usura grave della verniciatura RAM è quello dei bravo e charlie di us navy e marines, si trovano foto di aerei del vfa147 e vmfa121 “arrugginiti”.
Quello che mi chiedo è se ci siano report ufficiali sulla variazione delle prestazioni del rivestimento stealth di questi aerei.
È un caso che il vx9 (e il frs vfa125) stia sperimentando nuove colorazioni chiamate dagli utenti dell’internet “ghost paint” riflettenti?
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Mi sembra ovvio che siano informazioni molto sensibili, da non divulgare. . -
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Altri aerei imbarcati sulle navy di Sua Maestà? . -
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Ottimo risultato per la collaborazione fra le due forze armate. -
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Non conosco come funziona la qualificazione al combattimento.
Qui si dice 'limited'.
Quella completa come si ottiene, direttamente al reparto?. -
.Non conosco come funziona la qualificazione al combattimento.
Qui si dice 'limited'.
Quella completa come si ottiene, direttamente al reparto?
Si lo dicono nell'articolo "Dopo il conseguimento della LCR (Limited Combat Readiness), l’addestramento prosegue, come concordato, presso i gruppi operativi di volo delle rispettive Forze Armate". Hanno qualificato 3 piloti di MM e al prossimo corso si prevede di qualificarne altri 2. Bello vedere i risultati di questa collaborazione "quotidiana", da qui nasceranno piloti e specialisti con mentalità joint. -
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Limited potrebbe significare, ad esempio, che non c’è ancora la qualifica per operare dalla nave.
Edited by Grupelicot1 - 2/3/2024, 18:45. -
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La qualifica "combat ready" prevede tutta una serie di eventi (divisi per specialità) che porta via molto tempo e a volte necessita di parecchi assetti; non è detto che siano disponibili quando fa comodo. Non conosco i particolari, ma operare dalla nave sicuramente avverrà per stadi, in diverse condizioni, idem dicasi per operazioni da basi terrestri temporanee.
Avveniva anche ai miei tempi su mezzi ben meno complessi; intanto potevi montare d'allarme e fare certe cose, poi completavi il resto (vado a memoria, ma mi sembra che le scorte fossero nella parte successiva del programma addestrativo). Figuriamoci ora con un mezzo che può fare cinquanta cose diverse.
A grandi linee: da quando un pilota entra per la prima volta dal cancello dell'Accademia mettiamo in conto dieci anni buoni.. -
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Comunque la MMI prevede la qualifica BRAVO, ovvero capacità di decollo ed appontaggio da unità navali, già con la LCR.
Questo vale per l'Harrier e gli elicotteri, quindi ritengo valga anche per l'F-35.
P.S. se non ricordo male nel prossimo corso ci sono anche piloti AMI.. -
.Comunque la MMI prevede la qualifica BRAVO, ovvero capacità di decollo ed appontaggio da unità navali, già con la LCR.
Questo vale per l'Harrier e gli elicotteri, quindi ritengo valga anche per l'F-35.
P.S. se non ricordo male nel prossimo corso ci sono anche piloti AMI.
Quindi significa che si va avanti con l'integrazione dei B di AMI nella componente imbarcata.. -
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Scusate ma con questo imho si sminuisce la FACO in Italia e il sito per i motori in Olanda (se ben ricordo) , la Finlandia non è nemmeno partner del programma … che compensazioni LM ritiene di poter darci ? Sempre se qualcuno chiederà qualcosa … .