-
.
Quindi nessuna novità... . -
.
USSP con hangar per elicotteri ? Propulsione con pod ? A questo punto avremo ancora 2 unità per sostituire Anteo e Magnaghi ? . -
.
Per fare un paragone nave Anteo quanto disloca? . -
.
Wiki dice 3120 t. A pieno carico . -
.(...) A questo punto avremo ancora 2 unità per sostituire Anteo e Magnaghi ?
Nel documento "Prospettive e orientamenti di massima della Marina Militare per il periodo 2015-2025" sono menzionate una nave di supporto subacqueo polivalente (pag. 26) ed una "idro-oceanografica" (pag. 30).
www.marina.difesa.it/conosciamoci/e...vembre_2014.pdf. -
.
Dal forum di RID
. -
Relop.
User deleted
La plancia posteriore, si notano gli alloggi degli scarichi .. bella foto . -
.
Facciamo altre 2 e non se ne parli più 😉
Concordo, il Vulcano è proprio una signora della categoria sia dal punto di vista delle dotazioni che dello stile.
In merito allo stile, sicuranente secondario...ma anche l occhio vuole la sua parte, le ultime realizzazioni MMI le trovo splendide: Doria Bergamini Vulcano..tutte navi che è un piacere guardare.
Ci sarebbero i PPA....speriamo che la versione "live" sia migliore dei rendering.... -
.
come diceva Serge Dassault, se una nave è bella naviga anche bene. . -
.
come diceva Enzo Ferrari "la macchina brutta è quella che vince". M'immagino i cadetti "nati" su maestosi velieri a mettere per la prima volta piede su una pirofregata o su un pre-dreadnougth.
Per una nave da guerra come in pochi casi è la sostanza a determinare la forma, in questo il raffronto è più vicino a quello dell'auto da corsa piuttosto che di uno yacht di lusso ... o no?
. -
.
Lo staff di Forum Difesa è lieto di annunciare che l'ultima revisione del progetto della LSS Vulcano prevede l'allungamento di 11 metri dello scafo, grazie all'aggiunta di una sezione supplementare tra le 2 già previste, aumentando cosi le casse gasolio e gli alloggi. Si presume inoltre l'aggiunta di ulteriori rizze per container. La modifica comporterà un ritardo di 6 mesi sulla consegna della nave. Si ringrazia il disegnatore per l'aggiornamento del profilo nave.
. -
.
Quanto si può stimare che aumenti il disclocamento con 11 m di nave in più? Qualche migliaio di tonnellate direi, visti i precedenti (Fremm, che però allungava solo un pezzo di ponte di volo ben meno voluminoso che la sezione centrale di una LSS, e per molti meno metri). . -
Relop.
User deleted
Quello delle FREMM é stata una necessitá dettata dal leggero appruamento in navigazione. Questo del Vulcano é invece dettato dalla riconsiderazione del numero prevedibile di unitá facenti parte del gruppo d'altura e della sua permanenza media lontano dalle basi nazionali. . -
.
Bella news, speriamo che così come si è deciso di allungare lo scafo si comprenda che servno più di 2 esemplari...
P.S. nessuna modifica ai motori ? Ci dobbiamo aspettare una velocità di crociera e massima inferiori ?.