Discussione sulla Legge Navale

Atti, lato finanziario etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Armilio2
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zeno_ @ 29/7/2015, 12:08) 
    non vedo perché un ordine come la magistratura possa decidere decidere in piena autonomia la maggioranza dei membri di un organo di rilevanza costituzionale mentre un corpo militare non possa valutare e scegliere nel proprio seno i migliori da promuovere o almeno da candidare al ruolo apicale della propria FA.
    ruolo apicale che non, ripeto non, ha alcuna rilevanza costituzionale e resta sempre perfettamente soggetto alle leggi né più né meno come ora.

    sia pubblica lode al sig. Relop.

    A parte che la nostra magistratura ha una particolare autonomia rispetto anche a molti paesi occidentali, sono questioni diverse. Non si possono confrontare magistrati e forze armate. I magistrati non hanno possibilità di rovesciare governi, almeno non direttamente. Forze armate e di polizia sì, e infatti in nessuna democrazia matura esiste quello che propone il sig. Relop. Le leggi non valgono niente se posso cambiarle armi in pugno, mi sembrava di dire una ovvietà, è la storia che ce lo ha insegnato, come ci ha insegnato la tripartizione dei poteri. Le forze armate che si scelgono il proprio capo è roba da Egitto. Ma poi è proprio una logica sbagliata, di qualunque Ministero si parli: già adesso, con i vertici scelti (o sceglibili) dalla politica i Direttori Generali fanno tradizionalmente il bello ed il cattivo tempo, ed alcuni ministri hanno scelto la rotazione del DG pure in ministeri come quello della sanità, in cui ovviamente non c'è pericolo di golpe, ma solo di ostruzionismo. Voi state proponendo logiche corporative di cui l'Italia è già troppo piena.

    Che poi al di sotto dei vertici le promozioni andrebbero fatte esclusivamente in autonomia e meritocraticamente, mentre così a volte non è, è un altro discorso.
     
    .
557 replies since 28/7/2015, 12:06   46573 views
  Share  
.