Primo Comando

Carriera ufficiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    15
    STU
    0

    Status
    Offline
    Come funziona la carriera degli ufficiali di marina?

    Dopo quanto tempo iniziano a comandare una nave?

    Nel primo comando quali navi comandano?

    Esistono comandanti donna?

    Grazie
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,151
    STU
    +911

    Status
    Offline
    Per l'ultima domanda

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,227
    STU
    +936

    Status
    Offline
    Buonasera, gli ufficiali di Stato Maggiore (Ruolo Normale) arrivano al comando primo comando navale nel grado di Tenente di Vascello, dopo aver ottenuto la prevista abilitazione. Ciò avviene all'incirca 14 anni dopo l'ingresso in Accademia Navale. Le unità assegnate dipendono da numerosi fattori fra i quali la posizione in graduatoria e il punteggio ottenuto nel corso della "Scuola Comando". Tendenzialmente le unità più prestigiose sono corvette e pattigliatori, seguite dai cacciamine e dalle varie unità ausiliarie. La tipologia di imbarcazione comandata da TV può dire già molto sulle possibilità di carriera di un ufficiale.
    Il primo corso d'accademia con allievi donne ha completato il periodo di comando navale un paio di anni fa. In seguito ogni successivo corso ha una certa percentuale di rappresentanti femminili, di conseguenza d'ora in poi ci saranno sempre comandanti donna. Per avere la prima comandante di unità maggiore dovremo attendere ancora qualche anno, quando le prime (RN SM) arriveranno al grado di Capitano di Fregata.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,856
    STU
    +10,028
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Ecco, una modalità organizzativa che in tempo di pace è probabilmente dovuta, per evitare attriti e polemiche, ma che non mi piace, è la rigidità temporale della progressione di carriera.
    È vero che il percorso di formazione di un ufficiale prevede numerosi step successivi, ognuno con la sua durata prevista. E che, quindi, × passaggi formativi significano necessariamente y anni.
    Ed è vero, guardando la parte bassa del corpo ufficiali, che come non tutti comanderanno l'ammiraglia della flotta, così, già ben prima, le assegnazioni riflettono una gerarchia di rendimento.
    Ma 14 anni per tutti, mediocri e chi (ci saranno, voglio ben sperare) è nato per essere ufficiale di Marina, mi pare uno spreco di talento per i secondi. È ben vero che dopo avere appreso si continua ad apprendere e ci si affina e perfeziona; e che chi è bravo viene notato lo stesso, eccome se lo è.
    Ed è anche vero che una carriera non è fatta solo d'imbarchi.
    E che il rischio di abusi, ad agire diversamente, sarebbe altissimo.
    Ma mi piacerebbe l'idea di un "percorso rapido" per iperdotati. Per definizione, peraltro, rarissimi. Se poi qualcuno non mantiene le attese sottese ad una progressione di carriera più rapida, al prossimo step perde in tutto o in parte il tempo guadagnato e "staziona" più a lungo nel grado ottenuto in anticipo.
    E se, così facendo, qualcuno ti divenisse CSMM a cinquanta anni, che faresti, te lo terresti in carica 15 anni? Se non ne salta fuori un altro migliore, sì; i CSMM non sono formaggini a scadenza predeterminata. E se qualche carriera in più si fermerà al penultimo gradino pazienza.
    Il che, tra l'altro, mi riporta ad un'altra mia radicata (e, mi rendo conto, impopolare) convinzione: che gli automatismi automatici di carriera dovrebbero fermarsi ad un livello più basso. Se poi qualcuno si ritrova a sessanta anni Tenente di Vascello, nulla di male: tutte le attività civili sono piene di gente che si pensiona avendo fatto poca o nessuna carriera. E che non si reputa disonorata per questo.
     
    .
  5. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si puó essere ammessi alla "Scuola Comando" anche col grado di STV. Non é raro, a proposito dei supedotati.
    Se ci si riflette bene 14 anni da quando si mette il primo piede all'Universitá non sono poi cosí tanti neanche per le carriere civili, avvocati, ingegneri, medici .. in piú un Ufficiale di Marina ha la responsabilitá del vascello a lui assegnato e del suo equipaggio.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,856
    STU
    +10,028
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Questa degli STV non la sapevo. E mi piace.
     
    .
  7. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un STV che ha appena superato la "Scuola Comando" é il piú giovane Ufficiale al quale spetta l'appellativo di "Comandante".
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,227
    STU
    +936

    Status
    Offline
    Il che genera qualche confusione formale quando ci si rivolge ad un TV che non si conosce personalmente, vista l'impossibilità di distinguere un "post comando" (che ha diritto al l'appellativo di "comandante") da un pre comando (al quale ci si rivolge con "signor ....").
    Personalmente alla fine venivo spesso definito "Comandante" nonostante fossi un "baulazzo" con pochi anni di permanenza nel grado di TV. :asd:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,157
    STU
    +5,702
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    questo thread lo leggo solo ora.

    E mi rendo conto che i decenni sono passati da quando ero in servizio io...

    questa del TV comandante perchè post scuola comando non l'avevo mai sentita... all'epoca la regola che sapevo io era tutti signori i subalterni, tutti comandanti gli ufficiali superiori

    salvo se su una nave il comandante protempore era un subalterno o anche un capo, almeno all'epoca ce n'erano, tipicamente i rimorchiatori erano comandati da sottufficiali.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,090
    STU
    +8,413
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Leggo solo ora questa discussione,
    le parole del sig. MikeDelta44 "Le unità assegnate dipendono da numerosi fattori fra i quali la posizione in graduatoria e il punteggio ottenuto nel corso della "Scuola Comando". Tendenzialmente le unità più prestigiose sono corvette e pattigliatori, seguite dai cacciamine e dalle varie unità ausiliarie. La tipologia di imbarcazione comandata da TV può dire già molto sulle possibilità di carriera di un ufficiale"
    mi fanno sorgere una curiosità: fino ad ora per i nuovi comandanti "più dotati" venivano assegnati alle corvette , visto che questa tipologia di unità è ad esaurimento e che entro una decade lo saranno anche i pattugliatori di ridotte dimensioni (Comandanti, Sirio ecc), quale sarà il primo comando per le nuove leve destinate a diventare la elite della Marina?
    I PPA? i Futuribili pattugliatori da almeno 3000T? Mi sembrano navi "impegnative" come primo comando, così come mi sembrano pochi gli 8/10 futuri COV.
     
    .
  11. Relop
        Like  
     
    .

    User deleted


    É Comandante chi ricopre l'incarico più elevato tra gli ufficiali nella gerarchia di bordo.
    In ordine gerarchico discendente è seguito dal Primo Ufficiale di coperta.
    Non credo che il Sig. PDD sia molto piú anziano ovvero piú giovane di me. A ricordo d'uomo posso affermare che l'appellativo di Comandante spetta all'Ufficiale che ha superato il relativo corso di abilitazione e che il grado piú basso previsto per l'accesso a detto tirocinio é quello di STV, riservato ai migliori classificati di ciascun Corso in Accademia.
    In Marina non ci si rivolge con l'appellativo di Comandante a nessun Sottufficiale perché nessun Sottufficiale puó comandare una nave da guerra, da non confondere con rimorchiatori et similia.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    177
    STU
    +183

    Status
    Offline
    Io sono entrato in Accademia nel 1969, ho frequentato la Scuola Comando nel 1981 ed ho assunto il Comando di Nave Sparviero nel 1982, cioè dopo 13 anni di Marina. Ma i primi credo 6 del mio Corso sono andati in Comando un anno prima (uno forse addirittura 2 e fece 2 anni di Comando da TV!!!) e qualcun altro 2 anni dopo.

    Signor Relop, a proposito du Capi Comandanti di rimorchiatore, ricordo una gustosa scenetta ad Augusta nel 1979. Ero imbarcato sul San Giorgio come 1°DT e stavamo per uscire per serie di tiro. Ci si affianca un vecchio rimorchiatore a vapore col MAV e dall'altissima plancia il Capo in comando si rivolge al CV sull'aletta della nostra Plancia:"Comandante, da Comandante a Comandante le devo dire che..."😂

    Edited by Badman - 4/12/2017, 12:39
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,157
    STU
    +5,702
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Online
    Beh, la scenetta che ricorda il sig. Angioj dimostra che l'uso era quello...

    Io ho fatto una sola uscita su rimorchiatore, da Napoli, più di 30 anni fa, con un mare cane, e ricordavo questo particolare, con certa meraviglia, che aveva fatto parte del "briefing" fattoci non ricordo più da chi...

    O magari su quel rimorchiatore c'era lo stesso capo dell'episodio di Augusta un lustro prima? 😄

    Edited by pilotadelladomenica - 4/12/2017, 06:54
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    ......

    Group
    Abilitato
    Posts
    8,403
    STU
    +2,752

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ortigara2 @ 15/4/2017, 08:58) 
    Ma mi piacerebbe l'idea di un "percorso rapido" per iperdotati.

    In un certo senso c'è. Per esempio, come è stato già precisato, generalmente i "migliori" vanno in Comando almeno 1 anno prima rispetto ai compagni di corso. Poi consideri che a parte gli avanzamenti per anzianità, negli avanzamenti a scelta è estremamente difficile passare in prima valutazione, la (quasi) norma è dalla seconda valutazione in poi. Tuttavia, anche in questo caso, capita che i"migliori" riescano nell'avanzamento già in prima valutazione. Anzi, le potrei raccontare di un C.F. che è passato C.V. non solo in prima valutazione ma addirittura aggregandosi agli "avanzati" di due corsi precedenti al suo. In pratica il corso precedente al suo non lo ha proprio visto.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,227
    STU
    +936

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Relop @ 3/12/2017, 23:21) 
    É Comandante chi ricopre l'incarico più elevato tra gli ufficiali nella gerarchia di bordo.
    In ordine gerarchico discendente è seguito dal Primo Ufficiale di coperta.
    Non credo che il Sig. PDD sia molto piú anziano ovvero piú giovane di me. A ricordo d'uomo posso affermare che l'appellativo di Comandante spetta all'Ufficiale che ha superato il relativo corso di abilitazione e che il grado piú basso previsto per l'accesso a detto tirocinio é quello di STV, riservato ai migliori classificati di ciascun Corso in Accademia.
    In Marina non ci si rivolge con l'appellativo di Comandante a nessun Sottufficiale perché nessun Sottufficiale puó comandare una nave da guerra, da non confondere con rimorchiatori et similia.

    Questa mi mancava. Ero convinto che i sottufficiali in comando delle unità minori avessero diritto all’appellativo di “Comandante”.
    Mi viene allora il dubbio che sia formalmente sbagliato rivolgersi in tal modo agli ufficiali superiori che non siano del corpo di SM. 🤔
     
    .
16 replies since 3/3/2017, 17:23   2525 views
  Share  
.