La nuova LHD della Marina Militare

Caratteristiche salienti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    5,994
    STU
    +1,229

    Status
    Offline

    La nuova LHD della Marina Militare Parte 2 >>



    Scritto dallo staff del forum

    Questo approfondimento veicola informazioni di “prima mano” provenienti da un documento ufficiale relativo al vascello già assegnato a Fincantieri. Nel prossimo futuro, molto probabilmente, seguiranno ulteriori “approfondimenti” sul medesimo argomento.
    Corre obbligo tuttavia precisare che le caratteristiche qui riportate potrebbero variare in corso d'opera, ma che probabilmente sono in massima parte congelate e quindi saranno quelle presenti nella Nave allestita.

    La LHD, costruita con standard RINAMIL, avrà una lunghezza tra le perpendicolari di 213,4 m, una lunghezza al ponte di volo di circa 230 metri e una lunghezza fuori tutto di 245 m, una larghezza al ponte di volo di 36 m, una larghezza massima con elevatori ripiegati di 47 m, una larghezza massima con elevatori estesi di 52m e un'altezza di costruzione di circa 27,70 metri.
    Avrà una doppia isola ciascuna di dimensioni ridotte rispetto agli standard MMI e altresì in posizione avanzata se confrontata con altre costruzioni in uso nella nostra Marina. Principalmente la prima isola svolgerà le funzioni inerenti alla navigazione, mentre la seconda isola quelle di Flyco.

    Il ponte di volo, continuo, avrà dimensioni di 230 m x 36 m, con una pista di atterraggio di 230 m x 14 m.

    Gli elevatori ponte di volo-hangar saranno in numero di due, esterni (parzialmente a sbalzo), con portata di 40t:
    1°- Elevatore parzialmente a sbalzo sul lato destro a poppavia della 2° isola;
    2°- Elevatore parzialmente a sbalzo sul lato sinistro, a circa 25 metri a proravia dello specchio di poppa.
    Le dimensioni e la struttura sono con ogni probabilità compatibili con l'F35B.

    Un terzo elevatore, interno, per mezzi, con medesima portata di 40t, ma il con larghezza massima di 3,5 m, collega il ponte hangar al ponte garage. Va notato che sia per dimensioni che portata, anche se non compatibili con NH90 e superiori, è in teoria capace di portare un elicottero AH129 Mangusta con rotore ripiegato o altro elicottero con larghezza inferiore a 3,5 m (Es: AW109 e AW169). Vi sarà inoltre una rampa larga 4 metri sempre per il collegamento Ponte-hangar/Ponte-Garage.

    Il bacino, di tipo asciutto, avrà dimensioni di 50 m x 15 m circa. Sarà compatibile con nr. 4 LCM da circa 60 t scarichi o un LCAC, oltre che con gli AVV. Il garage, contiguo al bacino, avrà una superficie di 750 mq, compatibile con mezzi fino a 62t. Altri mezzi potranno essere posizionati sul Ponte-Hangar.

    Veniamo infine all'Equipaggio nave e alla Truppa e relativi alloggi: 460 fissi e 604 componente mobile, per un totale di 1043 + 21 suddivisi in:
    n° 4 alloggi singoli: 2 per Ammiragli, 1 per Comandante Nave e 1 per Comandante in 2°, con Locale Igienico privato;
    n° 21 cabine singole per Ufficiali superiori (1+1 posti letto), con Servizio Igienico privato;
    n° 1 sea-cabin con Servizio Igienico privato;
    n° 16 cabine doppie per Ufficiali, con Servizio Igienico privato;
    n° 50 cabine doppie per Sottufficiali, con Servizio Igienico privato;
    n° 93 cabine quadruple per Sottufficiali, con Servizio Igienico privato
    n° 11 alloggi da 18 posti (Sergenti e Truppa), con locale igienico comune;
    n° 15 alloggi da 21 posti (Sergenti e Truppa trasportati), con locale igienico comune.

    La futura LHD si presenta con un design moderno, per molte caratteristiche addirittura all'avanguardia: Per dimensioni simile alla Juan Carlos dell'Armada Spagnola, è 4 metri più larga, imbarca meno truppa (~600 contro 903) e sarà costruita con standard pienamente militari.

    La soluzione con doppia isola, innovativa, attualmente adottata solo dalle CVF della Royal Navy, sposta molti servizi, tradizionalmente posizionati nelle sovrastruttura, nello scafo. Altra novità è la larghezza delle isole, minore rispetto a quella dell'isola del Cavour e in proporzione di qualsiasi altra costruzione precedente per la Marina Militare (come per esempio le Santi).

    L'approccio dell'isola ricorda molto quello adottato per le navi tuttoponte americane (con le dovute differenze per via della doppia isola) e concettualmente l'intera nave ricorda una WASP o un’America, sopratutto come capacità aviatorie, grazie a una superficie netta del ponte di volo di circa 7740 mq e un alto numero di spot. Le possibilità di imbarco dell'F35B non sono chiare, ma la nave è, almeno in teoria, capace di imbarcarlo e hangerarlo per brevi periodi di tempo.

    L'elettronica e la sensoristica, come visto dal documento rilasciato da Selex ES, è molto avanzata:
    - Radar AESA a facce fisse in doppia banda a corto-medio raggio;
    - Radar LRR AESA rotante a medio-lungo raggio (derivato dal RAN-40L);
    - IRST Fisso per copertura a 360°;
    - Una Plancia Integrata (la Poltrona del Comandante, poi, presenta caratteristiche tecnologiche ed innovazioni avanzatissime e di assoluto rilievo).
    Novità di particolare rilievo è la Software Defined Radio, che permette di variare la banda di trasmissione su uno stesso apparecchio ricetrasmittente, al contrario di diversi apparecchi per ogni banda.
    La nave ha capacita di comando e controllo simili a quelle della Cavour.

    L'armamento, come da tradizione MMI, è decisamente più “pesante” rispetto a navi di pari classe e tipologia internazionali:
    - 2 complessi VLS sul lato destro;
    - 3 x 76 mm Strales (2 su mensoloni a destra e sinistra della prua e 1 su un mensolone a estrema poppa, per una copertura di 360° quasi perfetta);
    - 3 x 25mm (1 a estrema prua e 2 a estrema poppa).

    Come contromisure sono previsti i lanciatori ODLS-20.

    Nei prossimi giorni, verranno rilasciate ulteriori informazioni sulla LHD, man mano che verranno processate dallo staff.
    Invitiamo a discutere quest'approfondimento nella relativa discussione sulla LHD.

    Altresì, invitiamo gli utenti e i lettori che vogliano riportare parte di quest'approfondimento fuori dal forum, a citare come fonte Forum Difesa.

    #LHD #Approfondimento #documentiufficiali #MMI #Marina

    La nuova LHD della Marina Militare Parte 2 >>



    Aggiornamento 07/02/2016: Aggiornate Dimensioni della nave con lunghezza fuori tutto e larghezza massima.

    Edited by Badman - 9/2/2016, 17:43
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,649
    STU
    +6,527

    Status
    Anonymous
    AGGIORNATO!
     
    .
1 replies since 28/8/2015, 08:18   7058 views
  Share  
.