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Dopo le caratteristiche della nuova LHD, ecco un riassunto delle caratteristiche della nuova LSS e alcuni dettagli inediti (come la lunghezza fuori tutto) sempre provenienti da documenti ufficiali.
La LSS Vulcano avrà una lunghezza tra le perpendicolari di 175,9 m, lunghezza fuori tutto di circa 193 m e una larghezza massima di 24 m. La propulsione sarà di tipo CODLAD (Combined Diesel-eLectric and Diesel) con 2 Motori Diesel MAN 20V32/44CR tarati a 12000KW e 2 Motori Elettrici da 1500KW. L'impianto di generazione elettrica è composto da 4 Generatori Diesel M.A.N. 6L27/38 da 2.040 kW e 1 Generatore Diesel di Emergenza da 1000kw.
Il ponte di volo della LSS avrà una lunghezza di 27,6m e una larghezza di 24m, sarà compatibile con SH90 e AW101, ma anche con un non meglio specificato convertiplano da 36t (nel disegno per fini unicamente illustrativi è stato posizionato sul ponte di volo un V22). L'hangar sarà dimensionato per accogliere 2 EH101 e vi si potrà svolgere la manutenzione degli elicotteri sino al 2° livello.
Le stazioni di rifornimento laterale per JP5 e F76 saranno 4 (2 per ogni lato) più una stazione poppiera per il solo diesel. Sarà dotata di 2 Gru da 30t e potrà trasportare fino ad 8 container da 20 piedi e 28t.
La LSS avrà un ospedale Standard NATO Role 2 Light Manoeuvre con 12 posti degenti, dei quali 3 di terapia intensiva/rianimazione.
Caratteristiche
Lunghezza ft: 193 (Pre-Allungamento, 181 m)
Lunghezza pp: 176,1 (Pre-Allungamento, 164,9 m)
Larghezza ft: 27,2
Larghezza in ossatura: 24
Immersione: 8,4
Altezza: 16,3
Dislocamento pc: 27200t
Prestazioni
Velocità massima con la sola propulsione elettrica 10 nodi
Velocità massima CODLAD ≥20 nodi
Velocità massima in modalità solo Diesel ≥19 nodi
Velocità di crociera 16 nodi
Autonomia alla velocità di crociera 7000 nm
Sensori e Direzioni Tiro
1 RAN 21S (SPS-794)
1 LPI Navigation Radar
1 Helo Decking Radar
1 Obstacle Avoidance Sonar
1 Towed Array Sonar
2 Janus-N E/O IRST
1 NG Dual Band ADT (per 76mm)
Armamento Letale e Non Letale
1 76/62 mm Strales e Vulcano
2 KBA 25/80mm
2 LRAD
Guerra Elettronica e Dispenser Contromisure
CESM (Communication Electronic Support Measures)
RESM (Radio Electronic Support Measures)
2 ODLS-20
Telecomunicazioni
Software Defined Radio
Antenne Controllo APR
Carico (Aggiornato a dopo l'allungamento. Fra parentesi il pre-allungamento)
NATO F76 9000 mc (6700mc)
NATO F44/JP5 3700 mc
Acqua dolce 800 mc
Olio in fusti 15 t
Benzina in fusti 3 mc
Munizioni 220 t
Rispetti 20 t
Containers da 20 piedi 8x28 t
Razioni alimentari (30000) 40 t
Tabella di armamento
Comandante 1
Ufficiali 35 (+5)
Sottufficiali 48
Sergenti 48
Truppa 56
Trasportati 42
Pazienti 13L'impostazione e l'inizio dei lavori sul primo troncone da 86 m e 7000 t sono stati annunciati da Fincantieri a Riva Trigoso con comunicato stampa in data 09/02/2016. L'inizio dei lavori sul Secondo troncone da 94 m e 4100 t è stato annunciato con comunicato stampa in data 16/02/2016. Il secondo troncone costruito presso lo stabilimento stabiese è stato varato il 10 aprile 2017 ed è stato successivamente trasferito al Muggiano via mare per essere unito al primo troncone. Di recente è emerso, da fonti attendibili, il previsto allungamento di 11m di Nave Vulcano, attraverso l'aggiunta fra i due tronconi di un "anello aggiuntivo" che verrà costruito a Riva di Trigoso. La consegna è prevista per il 2019.
Come successo per la LHD, invitiamo a discutere quest'approfondimento nella relativa discussione sulla LSS.
Altresì, invitiamo gli utenti e i lettori che vogliano riportare piccoli estratti di quest'approfondimento e il disegno della nave fuori dal forum, a citare chiaramente come fonte Forum Difesa.
Aggiornato al 09/04/2018: Aggiornamento dati e disegni aggiornati.
Aggiornato al 16/02/2016: Aggiunto avvio lavori secondo troncone. Conferma dei dettagli trapelati.
Edited by Badman - 23/4/2018, 18:40. -
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AGGIORNATO al 09/04/2018: Aggiornamento dati e disegni aggiornati. .