Mezzi Autonomi di Superficie e Sottomarini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Badman
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,727
    STU
    +6,591

    Status
    Anonymous
    Da quello che so, aziende Italiane già sono nel programma Blue Whale come fornitori di componenti e interi-sottosistemi. Non ne sono sicuro al 100%, ma forse un azienda italiana fornisce anche software di missione.

    Personalmente credo che siamo già troppo in ritardo nel settore e il Blue Whale, visti anche i bassi numeri, è il modo di far recuperare esperienza e informare la Marina su cosa le serve per quello che poi sarà il programma maggiore sui mezzi autonomi subqueri.

    Sono mezzi che ancora oggi poche marine hanno, in gran parte a livello sperimentale o con capacità operative limitate. Da quello che so il Blue Whale sarebbe già stato dimostrato in un ampio set di missioni ed è uno dei mezzi autonomi subacquei attualmente più avanzati disponibile sul mercato export. Lo sviluppo di AUV/UUV pienamente nazionali sarà lenta e qualcosa so che già si muove quantomeno sui mezzi di medie dimensioni, mentre sui grandi e i veramente grandi si ci sta andando con i piedi perché la questione è molto più complicata e i requisiti non sono cosi chiari, ne da parte dell'industria che in parte da parte della Marina. Da qui la necessità di un mezzo come il Blue Whale che può supportare la sperimentazione e al contempo svolgere missioni operative.

    Quindi, il non acquisto, almeno per il momento, del Blue Whale è un problema anche per l'industria. La Marina pianificava l'acquisto da tempo, e probabilmente appena si calmano un po le acque si riproverà a far passare il programma. Sinceramente considero un errore averlo mandato adesso in commissione, si doveva attendere un po, ma capisco le necessita derivanti dai tempi tecnici e che le finestre per utilizzare determinati fondi sono ristrette. Ci dovevano provare insomma nonostante la situazione.
     
    .
258 replies since 20/10/2016, 07:00   77789 views
  Share  
.