Forum Difesa

Votes taken by stev74

  1. .
    CITAZIONE (Paolotorchio @ 13/9/2022, 09:12) 
    CITAZIONE (stev74 @ 13/9/2022, 08:42) 
    Va bhe dai...siamo abituati a sentire da mesi idiozie da parte di un ministro della difesa ( russo) nel caso lo faccia un tenente colonnello si può anche soprassedere...

    Peraltro non sembrano proprio idiozie, quelle dell' ufficiale italiano...poi possono essere condivise o meno, ma le idiozie forse, dico forse hanno una magnitudo differente imho

    Ovviamente....voleva essere una battuta per i fans della banda del Cremlino..
  2. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 4/9/2022, 08:56) 
    CITAZIONE (Franc66 FD @ 2/9/2022, 17:21) 
    Bhe, niente da dire, la fantasia non gli manca:


    Leggo su altro forum che quello che si vede nel video è solo un motore di un razzo di un BM-30, motore che si stacca dal proiettile ben prima di raggiungere il bersaglio.

    Solo dei criminali farebbero passare razzi sopra una centrale...quindi niente di nuovo se si prendono gioco anche dell AIEA come il loro kapo al Cremlino ordina...
  3. .
    Che ignobili...
  4. .
    Ennesima accusa interna al macellaio del Cremlino..
  5. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 17/8/2022, 18:19) 
    CITAZIONE (sansonero @ 17/8/2022, 18:07) 
    Riecco il solito articolo di Gaiani , niente di nuovo . La solita fuffa anti Ucraina , imho ovviamente .

    Ma perché sprecare tempo a leggerli allora , per poter scrivere commenti tipo " niente di nuovo " , " la solita fuffa " etc ?
    Se l' ho postato ritengo che valga la pena leggerlo e continuerò a farlo a beneficio di chi ha altre opinioni dell'autore.

    Non sarà che, per poter dare o farsi un parere di una lettura
    ...questa vada...letta?
    Gaiani ormai è un disco rotto...
  6. .
    CITAZIONE (Odisseo_FD @ 1/8/2022, 14:56) 
    CITAZIONE (ArmchairAdmiral @ 1/8/2022, 14:34) 
    300 tonnellate? Cos'è, una barca a remi?

    Abbiamo problemi sui numeri.
    Quest'articolo dell'ANSA parla di 26.000 tonnellate:



    Idem l'AGI ma non riesco ad inserire il link.

    Non sono troppe???

    EDIT: come non detto, è possibile.

    Navi da carico di questo tipo,portarinfuse o bulk carrier in inglese,hanno capacità di carico nelle versioni piu grandi di alcune centinaia di migliaia di tonnellate...anche 350/400.000 tonnellate
  7. .
    A conferma se mai ce ne fosse bisogno, che oltre che invasori e assassini sono pure ladri ...anche di grano.
  8. .
    CITAZIONE (Cap. Harlock @ 31/7/2022, 08:48) 
    Gli Hitler e i Putin sono indispensabili. Se ogni tanto non ne sorgesse qualcuno all'orizzonte dovremmo inventarceli da noi (*), altrimenti come faremmo a raccontarci la favoletta infinita di come siamo buoni belli e bravi, "nonostante tutto"?
    (*) (e non è detto che questo qualche volta non succeda...).

    Ma mi faccia il piacere....
  9. .
    CITAZIONE (Cremisis @ 30/7/2022, 16:37) 
    Concordo. Di esempi di crimini di guerra compiuti da occidentali ne sono state piene le cronache recente: SAS, SASR, SEALs... certo non reparti improvvisati o poco addestrati.

    Lo stesso vale o varrebbe per la Folgore (o San Marco per par condicio).

    La differenza con Bucha la fanno altri due elementi.

    Una è la sistematicità: mi spiace fare la classifica dei crimini ma una cosa è l'omicidio/esecuzione dell'afghano con le mani alzate (crimine che certamente va punito) una cosa è torturare e massacrare gli abitanti dei territori occupati come sta avvenendo regolarmente in Ucraina (Bucha e Irpin sono solo due casi noti, ma da Kherson arrivano voci non meno terrificanti) con l'assenso degli ufficiali superiori e dell'autorità politica preposta. E andiamo al punto due.

    La risposta dell'opinione pubblica (e quindi mediatica e politica) è su un altro pianeta, con tutti i limiti del caso. A distanza di 15 anni tutti noi ci ricordiamo cos'è "Abu Ghraib" e un POTUS ha pubblicamente ammesso e condannato le responsabilità. Tardivamente? Sì. Con conseguenze relativamente leggere sulla catena di comando? Anche.
    Ma possiamo ammettere che è ben diverso da "gli iracheni si sono torturati da soli" come avrebbe risposto Lavrov sorridendo.
    Oggi una My Lai non sarebbe possibile senza conseguenze politiche e tale autorità politica ha tutto l'interesse che la catena di comando fino all'ultimo soldato si attenga quanto più possibile alle convenzioni internazionali.

    Ripeto: ieri l'ambasciata russa a Londra ha esplicitamente gridato al mondo che loro della Convenzione di Ginevra se ne infischiano e che i prigionieri di guerra devono morire soffrendo. Se questo è il mandato politico, come ci si aspetta che si comporti il soldato semi analfabeta sul campo?

    Le dichiarazioni ufficiali dell ambasciata russa a Londra sono soltanto la conferma di cosa è la Russia oggi...un paese criminale guidato da un drappello di mafiosi criminali che usano l arsenale nucleare del quale sono in possesso per terrorizzare il mondo....non ce niente che possa far ragionare chi ad oggi si propone come il peggior risultato di anni di feroce dittatura di un pazzo che vive ancora nel ricordo del sovietico piu radicale.
    In tutto questo gran parte del popolo russo è complice per quello che loro stessi subiscono ormai da anni da parte di questi pazzi.
  10. .
    CITAZIONE (Franz von hasburg @ 11/7/2022, 17:15) 
    CITAZIONE (stev74 @ 11/7/2022, 16:57) 
    Dal momento che sono "falliti"( difficile mediare con chi deve andare a giocare a hockey ..) I tentativi di scongiurare tutto questo e chi ha voluto la guerra colpisce obbiettivi civili è giustificabile perché i danni collaterali ci sono e ci saranno sempre...meglio cosi?
    L obbiettivo non era la denazificazione delle repubbliche separatiste? Siamo all avanspettacolo..

    Ma chi ha giustificato? Continuo ancora a non capire dove vuole andare a parare o cosa vuole insinuare.
    Io ho solo espresso un mio modestissimo parere sul follia di questa guerra ed ho citato il governo USA quando bombardavano ospedali definendo tali fatti come danni collaterali.

    Ah gia il governo Usa ecc ecc ..solita zolfa...inutile aggiungere altro
  11. .
    CITAZIONE (Franz von hasburg @ 11/7/2022, 09:49) 
    CITAZIONE (stev74 @ 11/7/2022, 08:49) 
    Meglio uccidere 15 civili come fatto dai russi a Chasiv Yar?
    Rimango allibito..

    Danni collaterali cit.
    Ci sono e ci saranno sempre, ecco perché andavano messi in campo tutti i sforzi possibili per fermare questa follia.
    Purtroppo da entrambe le parti ci sono troppi fanatici e ultras e spesso sono soggetti che non vivono sulla propria pelle ciò che sta accadendo.

    Quindi è legittimo colpire obbiettivi non militari ?
    Immagino che il pazzo che ha voluto questa guerra non sia molto d accordo se con lo stesso criterio gli ucraini iniziano a colpire Belgorod o Kursk...ah già...minaccia l uso del nucleare poiché verrebbero usate armi fornite dall occidente...
  12. .
    CITAZIONE (d345.1028 @ 10/7/2022, 20:49) 
    CITAZIONE
    BINGO!!!!
    Ed ha super arricchito il suo paese ai danni degli altri...bene ha fatto Zelenski a richiamare l ambasciatore in Germania ( e non solo) e ad alzare la voce con il presidente federale tedesco per la questione della turbina del nord Stream 1 in riparazione in Canada alla Siemens che I tedeschi aspettano a gloria per riportare l import di gas al 100% e per la questione dei veti alla cessione di armi all Ucraina..

    Ah si? Non sapevo che la politica estera di Berlino la facessero a Kiev...

    Si chiamano sanzioni...alle quali la Germania ha dichiarato di prendere parte...sempre che i suoi interessi coincidano..non è difficile da capire.

    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 10/7/2022, 21:26) 
    CITAZIONE (stev74 @ 10/7/2022, 19:47) 
    ...bene ha fatto Zelenski a richiamare l ambasciatore in Germania ( e non solo) e ad alzare la voce con il presidente federale tedesco per la questione della turbina del nord Stream 1 in riparazione in Canada alla Siemens che I tedeschi aspettano a gloria per riportare l import di gas al 100% e per la questione dei veti alla cessione di armi all Ucraina..
    ...

    Questa del richiamo dell'ambasciatore non l'avevo sentita.

    Non credo che a Berlino ne sentiranno la mancanza. Avrebbero dovuto espellerlo loro da tempo.

    Ma la cosa è stata pubblicata qui nel foro?

    PS
    Una rapida ricerca e...

    beh si l'ambasciatore è stato richiamato ma le cose sembrano ben diverse:



    E mi sembra anche ragionevole. La Germania è uno dei principali supporter dell'Ucraina in questo momento, in guerra Russia-Ucraina oggi si sono pubblicati dei dati, la Germania ha dato quasi dieci volte di più dell'Italia e della Francia.
    Mettersela contro non sarebbe molto intelligente...

    È stato richiamato poiché dalla Germania si aspettavano una maggior presa di posizione nei confronti della Russia...sul fatto che avrebbero dovuto espellerlo prima è una convinzione tua a supporto delle ragioni( quali?) Russe poiché non vi era motivo...
  13. .
    CITAZIONE (ElricFD @ 11/7/2022, 08:12) 
    Le offensive si lanciano, non si annunciano.
    Tranne in casi particolari come gli assedi per lasciare allontanare i civili o permettere agli assediati di arrendersi. Questo annuncio su Kherson sembra strano, ma vedremo.

    Meglio uccidere 15 civili come fatto dai russi a Chasiv Yar?
    Rimango allibito..
  14. .
    CITAZIONE (Tochiro_FD @ 10/7/2022, 20:26) 
    Ad essere puntigliosi il Jane's del 1995 riportava i dati noti a quell'anno.
    A quei tempi i missili erano nuovi, in produzione, e non esistevano versioni cinesi

    La Cina ha acquisito i primi S-300PMU nel 1993 e d accordo con la Russia si adoperò con il reverse engineering a completare lo sviluppo dell HQ-9 iniziato anni prima e di conseguenza altro non è che un S-300 costruito in molti esemplari.
    Penso tuttavia che il citato numero di oltre 20000 missili costruiti sia relativo a tutto il periodo dalla nascita del programma fin dal 1979
  15. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 10/7/2022, 15:59) 
    Poco piu' di un missile per lanciatore?
    Mi pare strano.

    Questi sono i numeri delle autorevoli fonti.
    Teniamo presente che anche se realizzati in Russia dove i costi di produzione sono piu bassi un missile come l S-300 puo avere un valore di oltre 1 milione di Euro quindi parliamo di oltre 2 miliardi una cifra importantissima per un paese come questo...inoltre in buon stile "sovietico" l importante è mostrare ed i lanciatori fanno il loro effetto..

    CITAZIONE (Tochiro_FD @ 10/7/2022, 16:46) 
    CITAZIONE
    [...]
    ho dato un occhiata al Military Balance 2010 ma non ho trovato dati sui SA-10, per dirla tutta mi sembri che manchi interamente la difesa aerea, c'è solo scritto che l'esercito aveva 200 lanciatori di SA-12, mi potrebbe aiutare a trovare il dato a cui si riferisce?

    Secondo i dati noti post guerra fredda (Jane's Weapon Systems), la produzione URSS negli anni '80 era dell'ordine dei 1.000 missili all'anno, e nel 1995 la disponibilità era di 10.000 armi di riserva. All'epoca quindi si stimava che, per esercitazione, si consumasse ogni anno un 4-5% delle riserve.
    Secondo le fonti bielorusse citate da wiki, della sola variante nota come SA-10 (tipo S-300P) al termine della produzione, nel 2012, erano stati realizzati 3.000 lanciatori e 28.000 missili.
    Il sistema, da allora, si è evoluto in quelli noti in designazione NATO come SA-12, SA-23 ed SA-21.
    Il sistema SA-21, cioè l'S-400, è il vero sistema antiaereo a lungo raggio. Sempre wiki in inglese, da fonte russa, riporta 57 battaglioni in servizio al 2019, quindi 456 lanciatori e 1824 missili in rampa solo per questo avanzato sistema, che non credo verrebbe "sprecato" come sistema di artiglieria. Salvo ingaggiare, immagino, bersagli di opportunità con alto rapporto costo efficacia.
    Qualora le vecchie munizioni dei precedenti sistemi fossero invece in grado di essere efficacemente impiegate come armi sup-sup, la Russia dovrebbe poter disporre, a questo punto, di un grandissimo numero di vecchi e tuttavia utili missili, che a mio parere dovrebbero essere ritenuti una fonte di preoccupazione in più, piuttosto che un'ulteriore, rassicurante dimostrazione di debolezza

    Attenzione che Jane s si riferisce a tutte le versioni anche quelle dismesse ed anche alle versioni cinesi e da export prodotte nell arco di questi decenni
    Io mi riferivo a cio che i russi hanno a disposizione.

    CITAZIONE (FrancoAgo @ 10/7/2022, 16:13) 
    CITAZIONE (stev74 @ 10/7/2022, 12:11) 
    Dovrebbero essere poco piu di 2000 gli S-300 acquisiti in varie versioni

    Altre fonti :
    The Military Balance 2010

    mi scusi ma a me il link va in una pagina in vendita

    ho dato un occhiata al Military Balance 2010 ma non ho trovato dati sui SA-10, per dirla tutta mi sembri che manchi interamente la difesa aerea, c'è solo scritto che l'esercito aveva 200 lanciatori di SA-12, mi potrebbe aiutare a trovare il dato a cui si riferisce?

    Si ho visto non è più accessibile ..ci sono link in cirillico che trattano l argomento ma andrebbe tradotto..credo
63 replies since 16/11/2014
.