Forum Difesa

Votes taken by stefanutti

  1. .
    Vedremo quali saranno le teste che rotoleranno, non posso credere che questa scelta di Prigozhin non richieda qualche vittima sacrificale.
  2. .
    CITAZIONE (beppedifesa @ 24/6/2023, 15:36) 
    C'è da chiedersi, ancora una volta, dove sia l'aviazione russa. La Wagner in movimento dovrebbe essere facile bersaglio

    Forse si cerca di eliminare il/i capo/i della rivolta, salvaguardando la truppa. Si tratta sempre 25.000 uomini ben addestrati.
  3. .
    CITAZIONE (Nomadus @ 24/6/2023, 14:05) 
    Non salva un bel nulla, ormai è andato.
    Quando qualcuno grida che il Re è nudo, poi la verità non si può più nascondere.

    Bisogna vedere se le orecchie dei russi sentiranno questo grido... sto finendo di leggere "RUSSKY MIR: GUERRA O PACE" di Mikhail Shishkin; delinea un quadro imbarazzante del popolo russo, non troppo incline a sfidare il potere, lobotomizzato da secoli di potere calato dall'alto. Nelle uniche occasioni in cui ha avuto la possibilità di riprendere in mano le redini del proprio destino è solo riuscito a cadere sotto un dominio più forte e scaltro.
    I russi vogliono l'uomo forte al comando, un condottiero. Se faranno cadere Putin sarà solo per avere un nuovo Zar

    Edited by stefanutti - 24/6/2023, 14:14
  4. .
    Nel seguente post si riportano i presunti messaggi di soldati russi secondo i quali l'esercito russo avrebbe subito fortissime perdite nella zona di Kremina, a seguito di bombardamenti ucraini; questo perché i comandi russi avrebbero concentrato uomini a ridosso del fronte in previsione di un attacco, ma essendo rimasti troppo a lungo concentrati allo scoperto sono diventati facili prede dell'artiglieria nemica. Nei post è evidente la totale sfiducia nei propri comandanti
    Ovviamente da verificare

    https://twitter.com/wartranslated/status/1...sCz0aH5makuAAAA

    Aggiungo:

    https://twitter.com/wartranslated/status/1668929160071335938
  5. .
    Nel bene e nel male se ne è andata una delle persone più significativa del panorama economico-politico-sportivo degli ultimi 40 anni
  6. .
    https://twitter.com/bayraktar_1love/status...3749889/video/1

    Siamo a livello delle disavventure del "Sea Tiger": Avvistata cisterna. affondato camion.
  7. .
    Negli ultimi giorni ho letto molti commenti, devo dire molto sensati e che approvo in pieno anche se apparentemente in contrasto.
    Scrissi un paio di giorni fa che manca la cura degli alvei; è la soluzione del problema? No, è solo una pezza. Quando in poche ore di cade tanta pioggia quanta ne dovrebbe piovere in 6 mesi sono cavoli. Se ciò avviene ogni X anni... vabbè, è l'imprevedibilità della natura. Se questo avviene in zone “ravvicinate” (diciamo nella nostra penisola) due volte all'anno a questo punto sono cavoli; sommiamo il fatto che fenomeni troppo estremi avvengono troppo spesso su tutto il globo e i cavoli sono amari (ho molto edulcorato il linguaggio).
    C'è un cambiamento climatico a livello globale.
    La soluzione potrebbe/dovrebbe essere presa a livello planetario con cambiamenti che molte persone non so neanche se sarebbero disposte ad accettare.
    Ma supponiamo che per miracolo domani tutti (dalla Cina agli USA, dal Brasile al Giappone, ecc) trovano l'accordo e le società tutte si adeguano; problema risolto? Nel breve no, perchè il clima del pianeta ha subito un'alterazione e potrebbero volerci decenni perché ritrovi il suo equilibrio.
    Quindi ci troveremmo ad dover affrontare comunque per lungo tempo fenomeni estremi.
    Allora come singolo paese possiamo provvedere a realizzare le necessarie opere per scongiurare disastri; nuove dighe, canali, rinforzo degli argini, costruzioni di nuovi ponti con meno pile sugli alvei, aree golenali per sfogo piene, ecc.
    Anche facendo finta di non avere problemi di coperture finanziarie, difficoltà burocratiche, bisticci tra enti pubblici, ambientalisti e movimenti “NO XXX” ci vorrebbero anni o lustri.
    E torniamo al punto di partenza. Quello che possiamo fare (forse) con una certa rapidità ed economicità, è un bella pulizia e cura degli alvei. D'altronde per mesi vediamo i fiumi in secca e i laghi ai minimi, quale occasione migliore per provvedere alla rimozioni di tronchi, ramaglia, arbusti e sghiaiamento?
    Come detto non risolve il problema, continueremo ad avere alluvioni, ma avremo minori danni economici/sociali e si spera nessun morto!
    Per chiudere vi pubblico queste foto.

    20230518_095809

    20230518_095950

    20230518_095934

    le ho fatte ieri sul ponte sul Meduna (SS13) tra Pordenone e Zoppola. Per inciso pochi km a monte c'è alveo del Cellina-Meduna che come sapete è talmente ampio da ospitare un poligono di tiro.
    Cosa succederà quando sulla pedemontana pordenonese cadranno in poche ore 400mm di pioggia?
  8. .
    Ma perché non si capisce che gli alvei dei fiumi vanno tenuti puliti!

  9. .
    CITAZIONE (Nomadus @ 12/5/2023, 23:16) 
    Prigozhin invited the leaders of Russian defense ministry to Bakhmut to stop their fleeing troops. He also said that Wagner PMC was "using their ammunition to stop the fleeing servicemen of the Russian army".

    (From Prigozhin's response to Viktor Sobolev, member of defense committee of the Russian parliament. Published on Prigozhin's press-service Telegram)


    https://twitter.com/Gerashchenko_en/status...IC8kYfVpf8tAAAA

    Qui siamo alla guerra civile...

    O è uno dei più grandi ed elaborati piani di disinformazione dai tempi dell'operazione Bodyguard o sono nella ..... fino al collo

    Edited by stefanutti - 12/5/2023, 23:49
  10. .
    Guardo spesso i tracciati Su Flightradar24 e nelle ultime settimane non vedevo particolare movimento.
    Adesso c'è un Boeing RC-135W Rivet Joint (RAF) sul Mar Nero, un Lockheed EP-3E Aries II (US Navy) sulla costa romena, un Boeing E-8C Joint STARS (USAF) sulla Polonia vicino al confine con la Bielorussia. Oltre a questi "spioni" c'è anche un tanker inglese che circuita in prossimità della costa romena. Tutta questa attività farebbe supporre che ci sia effettivamente qualcosa di grosso in vista.
  11. .
    Era un po' che non ronzava così vicino al confine russo.

  12. .
    In merito all'inefficacia delle forze aeree russe faccio alcune considerazioni di carattere più ampio. La Russia ha un PIL paragonab1ile a quello spagnolo e spende in difesa circa 2,5 volte quelli che spende l'Italia. Ma ha delle F.A. che sono numericamente 10-50 volte le nostre (a seconda dei "settori"). Oltre a questi numeri sproporzionati con il loro bilancio devono tenere in piedi il loro deterrente strategico (missili balistici, bombardieri strategici, SSBN...) che noi non ci possiamo permettere.
    Come può stare in piedi tutto ciò? Semplicemente non può. Quindi parlando di Forze Aeree, i russi possono avere 3000, ma qual'é il tasso di efficienza di questi mezzi? Quante ore vola ogni anno un pilota? E soprattutto a quante esercitazioni complesse (stile Red Flag) partecipano i piloti?
    Quanti sono coordinati con le forze di terra?
  13. .
    Dopo una breve riflessione ho pensato che questo fosse il topic più adatto per pubblicare questo articolo.
    Un misto di strafalcioni e nauseante propaganda.
  14. .
    CITAZIONE (JAN71 @ 31/3/2023, 13:21) 
    Tra queste condizioni e la resa incondizionata che differenza ci sarebbe?

    Infatti... ci mancava solo un
    11) Totale sottomissione dell'Ucraina al governo di Mosca
215 replies since 18/10/2015
.