Forum Difesa

Votes given by Hortiz

  1. .
    CITAZIONE
    Trovo abbastanza curioso che il pubblico italiano debba venire a conoscenza di cio' che viene fornito dall Italia all Ucraina dalle parole del ministro della difesa inglese .

    Mi ha rubato le parole di bocca.

    Non escluderei che qualche volta gli alleati si facciano sfuggire certe cose apposta, infastiditi dalle nostre solite "cautele" (o ipocrisie).

    Lo storm shadow è senz'altro larma più significativa e "pesante" che noi si possa dare, e se non sono partiolcarment stupito che qualcuna abbia dai noisti depositi preso la via di Kiev, è qualcosa che forse le autorità nostrane avrebbero fatto in tempoa far capire senza bisogno di voci dal sen sfuggite dalla terra d'albione. Così come sono stati ammessi i Samp-T, ma quelli sono buoni perchè sono "da difesa".
  2. .
    Il rapporto indipendente stilato sotto la guida dell'ex ministro degli esteri francesi Colonna sull'UNRWA rimarca che nonostante le reiterate richieste fatte ad Israele ad oggi non sono state fornite prove a supporto delle accuse israeliane che rimangono non dimostrate, inoltre l'agenzia è fondamentale per rifornire di viveri i Palestinesi. Israele naturalmente non è d'accordo:

  3. .
    CITAZIONE (Imperator82 @ 22/4/2024, 09:25) 
    CITAZIONE (Hortiz @ 21/4/2024, 20:24) 
    Fosse stata ordinata prima la nuova mobilitazione in Ucraina , mandando magari le reclute ad addestrarsi all estero ( cosa gia' fatta tra l altro ) gli ucraini avrebbero avuto nuove truppe addestrate e pronte per essere mandate al fronte con i nuovi equ8ipaggiamenti.

    Il tempo per l'addestramento c'è. Stanziare fondi, non significa che il giorno dopo miliardi di aiuti sono in ucraina, passeranno settimane.... e in settimane si addestra chiunque.

    Dipende da quante settimane ... se parliamo di 20/30 settimane allora potremmo dire che il livello è appena decente per mandarli in prima linea ... se parliamo di una manciata, allora sarebbe solo truppa mandata allo sbaraglio.
  4. .
    Si può condividere. Ma senza la prima data non avremmo avuto la seconda. No, la storia si studia tutta e tutta merita memoria.
  5. .
    Temo lo sia. Se memorabile non significa "celebrabile" ma "degno di ricordo", difficile negare sia stato un evento che portò tante conseguenze. Diversamente, sarebbe come porre nell'oblio l'epidemia di COVID, visto che non c'é piaciuta.
    Attenzione, sempre, alle memorie selettive, la storia non funziona come un interruttore on / off.
  6. .
    A Il Sole 24 Ore hanno fatto un po' di confusione tra batterie e lanciatori.
  7. .
    CITAZIONE (Hortiz @ 17/4/2024, 14:12) 
    Che l F-313 sia pronto ?

    Si, pronto per il carnevale...
    L'F-313 era letteralmente un carro mascherato. Probabilmente pure il materiale è quello.
  8. .
    Cominciamo a mandare un C130 carico di Aster a Giubuti...
  9. .
    CITAZIONE
    All'Iran è tutto permesso, a Israele nulla.

    Detto così sembra che Israele sia uno stinco di santo … direi che non è proprio così basta vedere cosa hanno fatto i coloni in questi anni in Palestina con il beneplacito del governo.
  10. .
    Onestamente dubito che qualcuno al di fuori di israeliani e forse americani sappia come sono andate le difese aeree.
  11. .
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 13/4/2024, 11:50) 
    Adesso li salva Trump ! :D probabilmente il blocco degli aiuti non può più durare ulteriormente se no si rischia di avere contro anche i propri simpatizzanti.

    Penso che il messaggio di Trump sia che l'Europa debba dare aiuti al posto degli Stati Uniti, più che in aggiunta ad essi. Rafforza caso mai la sua posizione contraria all'appoggio a Zelensky: "Perché dovremmo dare soldi quando l'Europa, interessata molto più di noi, dá molto meno?"
  12. .
    La Russia non ha bisogno di terra né delle fantomatiche risorse ucraine, ma i territori di Crimea e Donbass sono ormai diventati "vacche sacre" irrinunciabili.

    Razionalmente parlando, la "fascia di sicurezza" sarebbe poi un'ottima merce di scambio per ottenere, in parte o a determinate condizioni, i punti elencati dal sig Hortiz.

    Il problema è che quei punti si basano sulla fiducia nell'interlocutore e al Cremlino non ne hanno un briciolo, credo.
  13. .
    Visto che gli attacchi alla centrale nucleare di Energodar sono un mantra ricorrente, 9 su 10 sono la classica trotina del pescatore, che di bocca in bocca diviene balena. In ogni caso: i russi controllano la centrale e tutta la zona da ormai due anni. Mi dite una ragione plausibile per la quale dovrebbero spararsi addosso?
  14. .
    ...8 aprile 1941, mentre Massaua cade e le decine di navi mercantili ed ausiliarie presenti in porto si autoaffondano in massa per evitare la cattura e rendere inutilizzabile il porto stesso, il MAS 213 del GM Pietro Valenza, decrepito residuato della Grande Guerra tenuto a galla da toppe di cemento nello scafo e capace di una velocità massima, mantenibile per non più di un'ora, di 15 nodi (!), silura il - non molto più giovane - incrociatore antiaerei HMS Capetown, mettendolo fuori uso per oltre un anno. Con questo colpo di coda si conclude la guerra aeronavale nel Mar Rosso.
  15. .
    Soprattutto il “permanente” ed il “totale”
1896 replies since 5/3/2019
.