-
.
Già... ma sopratutto deve avere lo spazio per ospitare altri mezzi speciali a poppa. . -
.
Qualche novità sul "fronte" delle Littoral Comat Ship.
La USS Fort Worth (LCS-3) è infatti in partenza per Singapore, dove rimarrà per 16 mesi in quello che sarà il secondo (prolungato) dispiegamento operativo fuori area di queste unità.
Il primo era stato quello della USS Freedom (LCS-1), che non era stato proprio un successone.
Adesso la US Navy spera che questa volta, soprattutto alla luce dell'esperienza maturata e delle modifiche fatte all'unità, le cose vadano meglio.
E che, in virtù di alcune "novità", sia possibile acquisire nuove informazioni.
Nel frattempo, la US Navy stessa pare intenzionata a continuare le proprie sperimentazioni nel campo del "camouflage"; questa è infatti la livrea adottata sulla Fort Worth
A sua volta differente da quella vista a suo tempo sulla Freedom:
Da ultimo, sembra che il Segretario alla Difesa sia vicino alla scelta per quanto verrà dopo le LCS e cioè la Small Surface Combatant (SSC).
CNO Greenert: Hagel ‘Close to a Decision’ on LCS Follow On.
Quello che lascia perplessi in questo passaggio:CITAZIONEGreenert’s comments on not interrupting production suggest the recommendation could be based on one or both of the Flight 0 LCS variants.
è l'ipotesi di costruire anche le 20 SSC previste "splittandole" fra i 2 modelli oggi in costruzione (Freedom e Indipendence), ovviamente modificati.
P.S. Chissà se qualcuno ha pensato di proporre i PPA alla US Navy...?. -
madmikeFD.
User deleted
come no.
e francamente mi scappa da ridere a pensare all'enfasi con cui si parlava, fino a un anno fa, delle LCS...... -
.
Piccolo aggiornamento dal direttore di RID, si parla di navi PPA e LHD "belle cariche" e molti costi non ricorrenti e il costi sono fondamentali per capire quante e come....
Ho paura che avremo poche gemme nel diadema.......probabilmente hanno trovato il segreto dell'ubiquità !!!. -
.
Interessante la nota integrativa presente in fondo al documento del 12 Novembre 2014
www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=audi...KzPgLRZiqeQUx-g. -
.
Curiosità: è ancora in servizio? E com'è messo?
http://en.wikipedia.org/wiki/BAP_Almirante_Grau_(CLM-81). -
madmikeFD.
User deleted
Curiosità: è ancora in servizio? E com'è messo?
http://en.wikipedia.org/wiki/BAP_Almirante_Grau_(CLM-81)
E come no? Largo ai giovani!. -
dott.Piergiorgio.
User deleted
L' Ultimo dei Condottieri.....
(non è molto noto, ma non poco del progetto (e l' armamento principale...) è d' origine Italiana....)
Saluti,
dott. Piergiorgio.. -
.
i cannoni da 6 pollici sono i Bofors modello 1942.
E non mi risulta che i tecnici svedesi abbiano avuto bisogno di copiare i (mediocri) cannoni italiani di pari calibro.. -
.
interessante...
http://news.usni.org/2014/11/17/csba-recom...-surface-forces. -
madmikeFD.
User deleted
interessante...
http://news.usni.org/2014/11/17/csba-recom...-surface-forces
E anche:
http://news.usni.org/2014/11/17/cno-greene...sion-lcs-follow. -
.CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 18/11/2014, 13:52)Piccolo aggiornamento dal direttore di RID, si parla di navi PPA e LHD "belle cariche" e molti costi non ricorrenti e il costi sono fondamentali per capire quante e come....
Ho paura che avremo poche gemme nel diadema.......probabilmente hanno trovato il segreto dell'ubiquità !!!
Semplicemente la nostra marina si sta trasformando in vetrina galleggiante per le nostre industrie.
Beh, se la si vede sotto questo punto di vista effettivamente può avere un senso in ottica di ripresa dei mercati esteri....bisogna solo sperare che la vetrina non venga mai chiamata a combattere sul serio...... -
.CITAZIONENo, noi con 4 unità abbiamo da scortare Cavour e forse Garbaldi o sostituto; loro hanno De Gaulle e devono tenere libere le rotte di partenza e arrivo dei loro 4 Ssbn; con 8 ( che tutti insieme in mare non ci stanno mai se non in caso che non ci si augura...) c'è la fanno agevolmente
Riprendo qui visto che sul thread Seconda Linea MMI è OT. Giusto per ricordare che per "bonificare" l'uscita dal porto per gli SSBN i francesi hanno tre piccole navi con sonar rimorchiato apposito (Antares, Altair, Aldebaran http://fr.wikipedia.org/wiki/Antar%C3%A8s_%28bateau%29), e che per il loro futuro rimpiazzo si è suggerita l'applicazione di "coda" sonar all'ESPADON, il catamarano optionally manned sviluppato e testato per ora per il programma SLAMF di contromisure mine futuro, ma con pià ampie potenzialità.
ESPADON. -
madmikeFD.
User deleted
Sono un altra cosa.
Quelle sono unità di sorveglianza, poi deve nel caso intervenire altro.. -
.Sono un altra cosa.
Quelle sono unità di sorveglianza, poi deve nel caso intervenire altro.
Quello è evidente. Ma il numero di fregate con la coda nella marina francese è solo marginalmente influenzato dagli SSBN. La coda possono dispiegarla senza distogliere fregate dai compiti di squadra, se non in caso di emergenza vera. Al limite, userebbero gli elicotteri per prendersi cura dell'intruso..