Pagine di Marina 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,688
    STU
    +6,554

    Status
    Anonymous
    Già... ma sopratutto deve avere lo spazio per ospitare altri mezzi speciali a poppa.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,659
    STU
    +1,187
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    Qualche novità sul "fronte" delle Littoral Comat Ship.

    La USS Fort Worth (LCS-3) è infatti in partenza per Singapore, dove rimarrà per 16 mesi in quello che sarà il secondo (prolungato) dispiegamento operativo fuori area di queste unità.
    Il primo era stato quello della USS Freedom (LCS-1), che non era stato proprio un successone.
    Adesso la US Navy spera che questa volta, soprattutto alla luce dell'esperienza maturata e delle modifiche fatte all'unità, le cose vadano meglio.
    E che, in virtù di alcune "novità", sia possibile acquisire nuove informazioni.
    Nel frattempo, la US Navy stessa pare intenzionata a continuare le proprie sperimentazioni nel campo del "camouflage"; questa è infatti la livrea adottata sulla Fort Worth
    141117-N-DH124-048
    A sua volta differente da quella vista a suo tempo sulla Freedom:
    USS-Freedom-130222-N-DR144-174-crop

    Da ultimo, sembra che il Segretario alla Difesa sia vicino alla scelta per quanto verrà dopo le LCS e cioè la Small Surface Combatant (SSC).
    CNO Greenert: Hagel ‘Close to a Decision’ on LCS Follow On.
    Quello che lascia perplessi in questo passaggio:
    CITAZIONE
    Greenert’s comments on not interrupting production suggest the recommendation could be based on one or both of the Flight 0 LCS variants.

    è l'ipotesi di costruire anche le 20 SSC previste "splittandole" fra i 2 modelli oggi in costruzione (Freedom e Indipendence), ovviamente modificati.

    P.S. Chissà se qualcuno ha pensato di proporre i PPA alla US Navy...? :asd:
     
    .
  3. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    come no.

    e francamente mi scappa da ridere a pensare all'enfasi con cui si parlava, fino a un anno fa, delle LCS.....
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,350
    STU
    +10,047

    Status
    Anonymous
    Piccolo aggiornamento dal direttore di RID, si parla di navi PPA e LHD "belle cariche" e molti costi non ricorrenti e il costi sono fondamentali per capire quante e come....

    Ho paura che avremo poche gemme nel diadema.......probabilmente hanno trovato il segreto dell'ubiquità !!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,350
    STU
    +10,047

    Status
    Anonymous
    Interessante la nota integrativa presente in fondo al documento del 12 Novembre 2014
    www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=audi...KzPgLRZiqeQUx-g
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    5,994
    STU
    +1,229

    Status
    Offline
    Curiosità: è ancora in servizio? E com'è messo?

    http://en.wikipedia.org/wiki/BAP_Almirante_Grau_(CLM-81)
     
    .
  7. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rick FD @ 18/11/2014, 21:57) 
    Curiosità: è ancora in servizio? E com'è messo?

    http://en.wikipedia.org/wiki/BAP_Almirante_Grau_(CLM-81)

    E come no? Largo ai giovani!
     
    .
  8. dott.Piergiorgio
        Like  
     
    .

    User deleted


    L' Ultimo dei Condottieri.....

    (non è molto noto, ma non poco del progetto (e l' armamento principale...) è d' origine Italiana....)

    Saluti,
    dott. Piergiorgio.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,139
    STU
    +5,694
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    i cannoni da 6 pollici sono i Bofors modello 1942.

    E non mi risulta che i tecnici svedesi abbiano avuto bisogno di copiare i (mediocri) cannoni italiani di pari calibro.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,260
    STU
    +691

    Status
    Offline
    interessante...
    http://news.usni.org/2014/11/17/csba-recom...-surface-forces
     
    .
  11. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (smilzo-fd @ 18/11/2014, 23:11) 

    E anche:

    http://news.usni.org/2014/11/17/cno-greene...sion-lcs-follow
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Disegnatore
    Posts
    793
    STU
    +212
    Location
    Piemonte - Italia - Europa

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 18/11/2014, 13:52)
    Piccolo aggiornamento dal direttore di RID, si parla di navi PPA e LHD "belle cariche" e molti costi non ricorrenti e il costi sono fondamentali per capire quante e come....

    Ho paura che avremo poche gemme nel diadema.......probabilmente hanno trovato il segreto dell'ubiquità !!!

    Semplicemente la nostra marina si sta trasformando in vetrina galleggiante per le nostre industrie.

    Beh, se la si vede sotto questo punto di vista effettivamente può avere un senso in ottica di ripresa dei mercati esteri....bisogna solo sperare che la vetrina non venga mai chiamata a combattere sul serio.....
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    No, noi con 4 unità abbiamo da scortare Cavour e forse Garbaldi o sostituto; loro hanno De Gaulle e devono tenere libere le rotte di partenza e arrivo dei loro 4 Ssbn; con 8 ( che tutti insieme in mare non ci stanno mai se non in caso che non ci si augura...) c'è la fanno agevolmente

    Riprendo qui visto che sul thread Seconda Linea MMI è OT. Giusto per ricordare che per "bonificare" l'uscita dal porto per gli SSBN i francesi hanno tre piccole navi con sonar rimorchiato apposito (Antares, Altair, Aldebaran http://fr.wikipedia.org/wiki/Antar%C3%A8s_%28bateau%29), e che per il loro futuro rimpiazzo si è suggerita l'applicazione di "coda" sonar all'ESPADON, il catamarano optionally manned sviluppato e testato per ora per il programma SLAMF di contromisure mine futuro, ma con pià ampie potenzialità.


    ESPADON
     
    .
  14. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono un altra cosa.

    Quelle sono unità di sorveglianza, poi deve nel caso intervenire altro.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    3,729
    STU
    +1,991

    Status
    Offline
    CITAZIONE (madmikeFD @ 20/11/2014, 16:04) 
    Sono un altra cosa.

    Quelle sono unità di sorveglianza, poi deve nel caso intervenire altro.

    Quello è evidente. Ma il numero di fregate con la coda nella marina francese è solo marginalmente influenzato dagli SSBN. La coda possono dispiegarla senza distogliere fregate dai compiti di squadra, se non in caso di emergenza vera. Al limite, userebbero gli elicotteri per prendersi cura dell'intruso.
     
    .
18443 replies since 10/11/2014, 21:47   2248016 views
  Share  
.