Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...
Status
Offline
Mi incuriosisce che la fregata francese abbia usato le mitragliatrici da 12,7mm. Ma pure i cannoni da 20mm non riesco a immaginare in quale contesto siano stati usati.
O forse solo brandeggiati durante qualche controllo?
USS Constellation (FFG62) Keel Authentication - April 12, 2024.The keel authentication ceremony for the USS Constellation (FFG 62)The USS Constellation (FFG ...
può avere senso per implementare le difese aeree statiche per esempio all'esterno di un porto strategico, tuttavia è vulnerabile ad azioni condotte da parte di incursori, quindi va inserita in un dispositivo complesso che protegga queste vulnerabilità.
ma infatti, sicuro non è qualcosa che piazzi davanti alle coste palestinesi, però protetta ...ad esempio a Gibuti... sarebbe la "riserva" per tutta la missione, sopratutto per chi va con fregate da 16 pozzi
Un aggiornamento sulle costruzioni navali, e in particolare sulla classe "Constellation" (dal minuto 33 in poi). Il professor Mercogliano spiega tra l'altro che la causa principale del ritardo trae origine da un costante ripensamento del progetto in corso d'opera, che ha ormai travisato l'idea originale di una acquisizione off the shelf. Quando si dice che l'ottimo è nemico del buono. Speriamo che non combinino l'ennesimo pastrocchio di una lunga serie, addossando poi la responsabilità al produttore:
Naval Supply Systems Command is turning its focus to boosting surface ship readiness, after a submarine effort informed by the aviation community's wins.
Il professor Mercogliano spiega tra l'altro che la causa principale del ritardo trae origine da un costante ripensamento del progetto in corso d'opera, che ha ormai travisato l'idea originale di una acquisizione off the shelf. Quando si dice che l'ottimo è nemico del buono. Speriamo che non combinino l'ennesimo pastrocchio di una lunga serie, addossando poi la responsabilità al produttore:
Quando cambia la prua, tutta la sovrastruttura, l'intero sistema d'arma e persino, seppur leggermente, la larghezza, va a finire così. Io lo dissi dal giorno uno.
Però dallo stesso giorno uno mi ricordo tanti che mi assicuravano che la FREMM e Fincantieri erano tutta un'altra storia rispetto a tutti gli altri e i problemi non ci sarebbero stati, e tanti che mi spiegavano come erano scemi anche gli australiani, a scegliere di modificare lo scafo più grosso invece del più "maturo".
Un corno. Quindi sì, non scarichiamo TUTTA la colpa sul produttore, ma magari smettiamo anche di prenderci in giro da soli.
Era la scelta giusta temporale insieme a tutte le modifiche?
Per me hanno sbagliato tutti i 5Eyes.
Gli USA che avevano meno limiti temporali dovevano prendere la T26 che dava molti più margini.
Australia e Canada che per dimensioni metter su una linea industriale propria mi sembra inneficiente ed allo stesso tempo che hanno ritardato così tanto che i loro limiti temporali sono i più pressanti sono finiti a scegliere il prodotto da modificare pesantemente...