Pagine di Marina 1

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    Le argomentazioni contenute nell'articolo riportato, ricordano quelle che sostenevano, anni fa, coloro che erano contrari alla costruzione del Garibaldi.
    Nel caso australiano, la voce rilevante è quella del costo di mettere in sevizio una linea di F-35B imbarcati su navi che non sono solo delle portaerei, ma delle LHD.
    Per quanto posso osservare, non tengono in considerazione che le distanze nel Pacifico e nel Mare Cinese sono molto maggiori che nel Mediterraneo e che una capacità ridotta è molto meglio che niente, considerando che le capacità di una coppia di F-35B imbarcati saranno molto maggiori di una coppia di AV8B attualmente operativi.
    Chiaro che non vai ad attaccare la Cina, ma gli scenari di crisi che possono accendersi intorno all'Australia non sono pochi.
    I costi sono spaventosi, ma come si discute da noi, se non li vuoi o puoi affrontare, devi ridimensionare le tue ambizioni internazionali.
     
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    Non è che gli australiani vogliono comprare un paio di portaerei leggere?

    Penso che Fincantieri sarebbe ben felice di approntarle anche con una fornitura di spaghetti e prosecco in cambusa.

    A parte gli scherzi. Se l'F35B dovesse essere il silver bullet che le sue caratteristiche promettono l'esperienza Cavour potrebbe essere venduta con buon profitto.
     
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    Ma siamo sicuri che questi SCALP siano poi così importanti?
    I militari li ritengono utili ma, viste le passate ritrosie ad usare le armi, avremo mai governi che darebbero la luce verde al loro impiego?
    Per svolgere un piccolo numero di attacchi in profondità, come il Libia, è possibile e magari sufficiente che si pensi di usare solo i cacciabombardieri.
    A quel punto forse sono destinati a rimanere una mera opzione.
    Molto più grave la scarsità di missili da difesa aerea imbarcati.
     
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    Ma se gli Scalp non sono destinati alle Fremm, più che ai Pam, mi viene da pensare ai Doria, che potrebbero trovare anche altri utilizzi per i Sylver 70...
     
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    Non credo sia possibile istallare gli A70 sui Doria, e se pensa agli Aster block2, questi dovrebbero avere misure compatibili con l'Aster 30.

    Ma cosa più importante, noi non partecipiamo al suo sviluppo.
     
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    collisione tra navi americane nel golfo di Aden coinvolte T-AKE e T-AO
    http://www.janes.com/article/46022/us-navy...in-gulf-of-aden
     
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    certo che le "altre" soluzioni... o trasformiamo i Doria in incrociatori da battaglia o sappiamo già dove si va a parare...
     
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  8. folken_FD
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    CITAZIONE (lupo_FD @ 21/11/2014, 14:35) 
    certo che le "altre" soluzioni... o trasformiamo i Doria in incrociatori da battaglia o sappiamo già dove si va a parare...

    e se fossero gli U-212?
     
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    Allora servono più di 4 U212A perchè ognuno può avere una dotazione massima di 12 A184 A3 e 24 mine antinave.
    Bisognerebbe ridurre a 6 i siluri per avere almeno 6 scalp (sempre che siano compatibili per dimensione e caratteristiche con le camere di lancio)
     
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  10. madmikeFD
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    Ma ancora gli Scalp?

    Il CSSM li ha al momento esclusi. Quindi?

    MM ha due sistemi di attacco in profondità: Vulcano e aerei. Il resto al momento non è previsto.
     
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    CITAZIONE (madmikeFD @ 21/11/2014, 15:06)
    Il CSMM li ha al momento esclusi. Quindi?

    Io non ho scritto questo.

    CITAZIONE (Little Bird @ 21/11/2014, 12:21)
    Non credo sia possibile istallare gli A70 sui Doria,

    Sì, si può tecnicamente fare (e vi prego di non andare oltre).
     
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    Fra l'altro già se ne era parlato tempo fa sul vecchio forum, se non ricordo male si tratterebbe di rimuovere gli A50 della prima fila (o passarli al posto della predisposizione) e mettere gli A70 nella prima fila.
     
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    sig. Larry, non voglio farle liste della spesa perché è assurdo e soprattutto sconveniente... non mi interessano dettagli tecnici sul singolo radar o sistema d'arma, per cortesia...

    ma sarebbe proprio impossibile estrarre dalle sue conversazioni con il CSMM qualche idea di dove in realtà voglia andare la Marina? Quali scenari ci siano veramente in ballo, al di là di quello che si racconta alla stampa? Se davvero il "dual use" sia diventato il punto fondamentale e quanto ci si deve credere? Su quale sia la ragione per cui fino a due tre anni fa si prospettava una marina ridotta a 12 unità di prima linea e adesso sembra indispensabile averne almeno 16?

    se si potesse avere qualche risposta, credo si chiarirebbero le idee a molti....
     
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    Non pretendete troppo dal Sig. Larry, certe cose semplicemente non si possono scrivere...
     
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  15. Relop
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    Sul sito di NAVARM:
    http://www.difesa.it/SGD-DNA/STAFF/DT/NAVA...DL163_2006.aspx
    Fornitura relativa a “Studi tecnologici di un nuovo Cannone Navale 76mm/62” - Ditta OTO Melara.
    Potrebbe essere il 76/62 "sovraponte" comparso sul rendering del PPA01 all'Euronaval ??
     
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18471 replies since 10/11/2014, 21:47   2266231 views
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