Pagine di Sottomarini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cap. Harlock
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,430
    STU
    +2,938

    Status
    Offline
    Cose troppo complicate e impossibili da fare con un aumento di 1,5 mt...
    La slide mostrata alla conferenza sui sommergibili dice: "Aumento di 1,5 mt per incremento logistica e PAYLOAD". Payload può significare tante cose ma principalmente armi, sensori e attrezzature speciali. Comunque provo a immaginare qualche soluzione ragionevole e non stravolgente del disegno di base. Bisogna però premettere qualcosa di cui forse non tutti sono consapevoli. Sui 212 attuali la distribuzione dei lanciasiluri e relativi spazi posteriori di ricarica è anch'essa originale e pressoché unica al mondo. I sei tubi infatti non sono disposti in maniera simmetrica, ovvero con una coppia centrale e le altre due sui lati, ma con quattro tubi centrali, circa a cavallo dell'asse di mezzeria, e una coppia sul lato sinistro. In pratica, per capirsi, è come se la distribuzione fosse stata pensata per OTTO tubi disposti simmetricamente ma poi ne avessero tolti due sul lato destro. Al loro posto, fuori dallo scafo resistente ci sono due grossi serbatoi cilindrici probabilmente costituenti l'originale sistema di lancio siluri "silenzioso" a pressione d'acqua (un altro unicum mondiale dei 212). Il corrispondente vano all'interno dello scafo, da quanto ho capito, è destinato a alloggiamenti modulari per incursori e per le loro attrezzature. Ora, è ipotizzabile che con un allungamento di 1,5 mt e una rimodulazione degli ambienti sia possibile ricavare nuovi alloggi per personale e per le attrezzature ("incremento logistica"). In tal modo si potrebbe "liberare" lo spazio sul lato destro della camera di lancio. Allo stesso modo, la "rimodulazione" e ottimizzazione di tutta la zona di prua esterna allo scafo resistente potrebbe permettere di collocare la coppia "mancante" di lanciasiluri. Passando quindi a 8+8 (o più) armi di "taglia siluro" ("incremento payload").
    Bisogna tener presente che la Marina parla anche di "droni", per i quali bisogna prevedere spazi e sistemi di lancio adeguati. A cosa si riferisce, a soli droni subacquei o anche aerei? E di quali dimensioni? Lanciabili dai normali tubi o da impianti ad hoc? C'è tanta roba su cui riflettere...
    30322-916a9d4dbd90367c21e363c46f914430

    Per quanto riguarda i missili IDAS, sono anni che sostengo la loro utilità. Tra l'altro sono forse le uniche armi TRIVALENTI esistenti al mondo perché possono attaccare bersagli aerei, navali e anche terrestri (lungo la linea costiera, ovviamente). Sono armi compatte che consentono un'elevatissima flessibilità di impiego, sia in termini tattici che strategico-politici. Ad esse aggiungerei armi subacquee altrettanto compatte come i nuovi silurotti da 324 mm Black Arrow della WASS, concepiti fin dal principio per poter essere utilizzati anche da sommergibili e dotati eventualmente anche di filoguida a fibre ottiche. Il punto è che lanciare queste armi compatte dai lanciasiluri tradizionali mi pare uno spreco di volumi e una complicazione nella gestione del caricamento dei tubi. Ecco allora che la soluzione ottimale sarebbe di realizzare o un paio di lanciasiluri "dedicati" di prua più piccoli (intorno ai 400 mm), ottimizzando lo sfruttamento dello spazio e aggiungendo otto armi compatte (due per tubo di lancio più almeno due ricariche in corrispondenza). O, in alternativa, si potrebbe pensare a dei lanciatori ad hoc nei vani dello scafo a libera circolazione, dove sono previsti già, ad esempio, i lanciatori di decoy antisiluro.

    In ogni caso, queste o altre simili sono le tipologie di soluzioni realisticamente ipotizzabili al momento per migliorare l'armamento di battelli "di transizione" come gli NFS. Per quanto mi riguarda, se davvero si potesse arrivare ad avere circa 16 armi di "grosso calibro" (siluri e missili da crociera e/o antinave/land attack) e circa 8 armi "leggere" (silurotti + IDAS) mi riterrei soddisfattissimo...!
    Per il futuro, si possono pensare indubbiamente anche soluzioni diverse e più radicali. Appena posso farò qualche ipotesi anche su questo...

    Edited by Cap. Harlock - 6/2/2020, 20:26
     
    .
7444 replies since 10/11/2014, 21:51   1018267 views
  Share  
.