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A Boca Chica, Texas, si stanno costruendo astronavi.
Letteralmente, perché il nuovo vettore riutilizzabile SpaceX da 100t di carico (!) si chiama "Starship", astronave.
È un programma del tutto non convenzionale, fino a poco fa preso sotto gamba da molti insiders dello Spazio. Eppure il sogno di Musk di creare una città su Marte sta prendendo forma giorno dopo giorno sotto gli occhi del mondo.
Anche in questo caso la espressione va intesa alla lettera, il cantiere è costeggiato da una strada aperta al traffico e chiunque può vedere da pochi metri quello che vi succede. Tra i molti vi è Mary, una locale diventata nota sul web per le sue dirette della costruzione e prova dei vari prototipi di Starship.
Ora siamo al prototipo SN8. Dopo i saltelli di 150m dei prototipi precedenti questo è destinato a grandi cose, un test fino a 20.000m, ovviamente sempre con successivo atterraggio controllato.
Il che sembra questione di pochi giorni.
Riuscirà? Se si il successivo passo sarebbe l'orbita!
Ecco a che punto eravamo ieri...
Manca l'ogiva che probabilmente si vuole installare dopo alcuni test a terra.
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Su wiki leggo
Vega C Massa 210 ton Carico utile in orbita bassa 2.2 ton
Starship Massa 5000 ton Carico utile in orbita bassa 100 ton
Praticamente Starship oltre a essere riutilizzabile, a essere il primo razzo a metano, a essere progettato per viaggi interplanetari, a occhio porta (in proporzione) il doppio di carico utile di Vega C.
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E' un calcolo improprio. Man mano che i missili crescono di dimensione e più il rapporto tra il peso complessivo e il carico utile migliora. Giusto per esemplificare: il Saturn V aveva una massa complessiva di circa 3000 t. e un carico utile, in orbita bassa, di 140 t circa, quindi facendo le proporzioni:
- Vega C 2,2/210=1,05%
- Starship 100/5000=2%
- Saturno 140/3000=4,66%
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Starship rispetto a Saturn sconta la riutilizzabilità.
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Certo aumentando le dimensioni aumenta anche la quantità di carburante, e in proporzione maggiore, quindi c'è più carico utile. Però aumentare il diametro del razzo è a sua volta uno svantaggio. Alla fine il carico utile di Vega C è in linea con i limiti fisici di razzi di quelle dimensioni o si potrebbe fare meglio?
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Direi che è in linea con quelli di un razzo con booster solido di costruzione composita (più pesante del rispettivo booster liquido a parità di materiali).
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Qual è allora la convenienza di un booster solido? In campo militare la capisco ma qui?
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Alto impulso specifico del motore e maggiore sicurezza di utilizzo sulla rampa (elimini le operazione di carico e scarico del carburante in caso che il lancio venga rimandato o annullato, fasi sempre molto delicate). Inoltre sono relativamente più semplici da costruire.
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Secondo me Elon Musk ha decisamente cambiato i paradigmi con cui si sviluppa un lanciatore. Si è passati dall'idea che un missile si costruisca in ambienti super asettici (e in tempi lunghi), al site di Boca Chica che sforna prototipi come noccioline, e da fuori sembra tutto tranne che un'azienda aerospaziale.
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Notizia oltremodo interessante.
Sarebbe un ottimo sistema per porre un freno alla spazzatura spaziale, oltre che ridurre massa inutile e rendere più economico il vettore.
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CITAZIONE (maxsona @ 13/10/2020, 20:45) Notavo (e anche i commentatori del video) l'atterraggio particolarmebte morbido del razzo, mentre quelli di Space X ogni volta sembra che non ce la facciano a frenarsi in tempo
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Non deve sembrare morbido ma consumare poco carburante...
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