-
.
Il problema del Puma applicato all'ordine pubblico è la scomodità e la scarsa abitabilità che comportano poco personale trasportabile che, oltretutto, non ha visuale discreta all'esterno. In più se si vuole offrire un minimo di protezione al pilota, anche dalle sassaiole, lo si deve far viaggiare con gli iposcopi, non proprio il massimo in ambiente civile-urbano. E per le sassaiole non c'è bisogno dei 7 mm di acciaio balistico, bastano lamiera e blindovetro.
Per me non ha proprio senso tenere infinite linee logistiche.
Non capisco quale è il problema dei Daily, se ci sono state situazioni in cui ha faticato era perché uomini e mezzi erano in netta inferiorità. Se un gruppo di violenti circonda il mezzo sei immobilizzato, tanto con un furgone che con un carro.. -
von seeckt.
User deleted
Vabbè, lo dico, e offro il petto alla ferale grandine di critiche che mi tirerò dietro...
Secondo me i mezzi si potevano ancora riciclare bene, specie i 6x6 (che non dubito seguiranno a breve i 4x4 sulla via della dismissione), ma anche i 4x4, come.... Piattaforme per armi da accompagnamento da dare in dotazione... Ai battaglioni carri!
Penso a torrette leggere, hitrole o simili, e a plotoni con, ad esempio, 3 mezzi con hitrole (browning da 12,7, mg da 7,62 o lanciagranate automatico da 40mm, in un mix a piacere) e uno, magari, con un missile cc a media gittata... I mezzi servirebbero a "mettere su ruote" i plotoni e le compagnie carri, senza farne unità di fanteria tout court e senza spezzare l'unitarietà dell' equipaggio, per impiegarli in quelle missioni in cui di carri proprio non c'è bisogno e si usano, già oggi, i carristi come fanti "sui generis"... Ovviamente, in questo ruolo, tali plotoni assolverebbero alla funzione di basi di fuoco mobili di supporto, in appoggio alla fanteria vera...
So già che mi direte che si potrebbe fare coi vtlm, ma visto che i mezzi ci sono, e offrono comunque una protezione "orizzontale" migliore e un profilo molto più sfuggente e più adatto al modus operandi delle unità carri.... -
.La linea logistica rimarrà in essere visto che la versione 6x6 rimarrà in servizio.
I Daily non sono abbastanza "massicci" tanto che ora vengono consegnati anche gli Eurocargo Mammouth
P.S. ha presente che fine fa la carrozzeria di un Daily dopo una breve sassaiola......per non parlare dei vetri se le reti vengono divelte.
Concorderà con me che quell'eurocargo non ha nulla a che spartire con il Puma, sia per capacità di trasporto degli agenti (mi viene da ridere quando penso come far entrare e far uscire 4-5 scudi antisommossa dal Puma ) che per visione tattica sul circostante.. -
.
La soluzione era molto piu' semplice, darle all'AM per i VAM al posto delle decrepite 6614 per la difesa degli aeroporti . -
madmikeFD.
User deleted
No, perchè alla fine sono dei 4 posti, le 6614 (ma sono ancora in servizio?) erano comunque dei VTT che portavano una squadra.
Al limite, quelle si potranno essere sostituite dal Puma 6X6.
trovo invece interessante il concetto espresso dal sig. VS, anche se credo che in normali esigenze se c'è necessità di un blindato, si manda oramai qualcosa di più performante, anche se si tratta di carristi.. -
.Vabbè, lo dico, e offro il petto alla ferale grandine di critiche che mi tirerò dietro...
Secondo me i mezzi si potevano ancora riciclare bene, specie i 6x6 (che non dubito seguiranno a breve i 4x4 sulla via della dismissione), ma anche i 4x4, come.... Piattaforme per armi da accompagnamento da dare in dotazione... Ai battaglioni carri!
Penso a torrette leggere, hitrole o simili, e a plotoni con, ad esempio, 3 mezzi con hitrole (browning da 12,7, mg da 7,62 o lanciagranate automatico da 40mm, in un mix a piacere) e uno, magari, con un missile cc a media gittata... I mezzi servirebbero a "mettere su ruote" i plotoni e le compagnie carri, senza farne unità di fanteria tout court e senza spezzare l'unitarietà dell' equipaggio, per impiegarli in quelle missioni in cui di carri proprio non c'è bisogno e si usano, già oggi, i carristi come fanti "sui generis"... Ovviamente, in questo ruolo, tali plotoni assolverebbero alla funzione di basi di fuoco mobili di supporto, in appoggio alla fanteria vera...
So già che mi direte che si potrebbe fare coi vtlm, ma visto che i mezzi ci sono, e offrono comunque una protezione "orizzontale" migliore e un profilo molto più sfuggente e più adatto al modus operandi delle unità carri...
Lessi sulla Riv Militare di qualche idea del genere, non ricordo se fossero concetti ufficiosi...o ufficiali, ma relativi al Lince.
SPERO che i recenti ritorni di discorsi più "simmetrici" abbiano fatto sparire questa sorta di dualizzazione delle Ferree Moli.... -
.La linea logistica rimarrà in essere visto che la versione 6x6 rimarrà in servizio.
I Daily non sono abbastanza "massicci" tanto che ora vengono consegnati anche gli Eurocargo Mammouth
P.S. ha presente che fine fa la carrozzeria di un Daily dopo una breve sassaiola......per non parlare dei vetri se le reti vengono divelte.
Concorderà con me che quell'eurocargo non ha nulla a che spartire con il Puma, sia per capacità di trasporto degli agenti (mi viene da ridere quando penso come far entrare e far uscire 4-5 scudi antisommossa dal Puma ) che per visione tattica sul circostante.
Ma infatti non è mia intenzione affermare che il migliore prodotto è il Puma ma solo sottolineare che serve sempre un mix di veicoli e il Puma (già disponibile) potrebbe in alcune situazione venire utile...... -
von seeckt.
User deleted
CITAZIONEtrovo invece interessante il concetto espresso dal sig. VS, anche se credo che in normali esigenze se c'è necessità di un blindato, si manda oramai qualcosa di più performante, anche se si tratta di carristi.
Si si, è chiaro che anche la mia soluzione è comunque un ripiego, ma lo scopo è chiaro: usare le unità carri in ruolo "leggero" senza snaturare la composizione degli equipaggi (cosa che è impossibile non fare se li si vuol usare come fanteria "tradizionale", o con blindati giganteschi capaci di portare 3 equipaggi per volta, tipo freccia o similari...) e, almeno parzialmente, l'impiego "tattico" degli stessi, come "pugno" di una formazione mista cui forniscono appoggio e supporto con un fuoco di soppressione concentrato e superiore a quello erogabile dalle altre unità... In tal senso le ridotte dimensioni del puma aiutano non poco, sia ad operare defilati che a manovrare agilmente, il mezzo è perfettamente attagliato all'equipaggio carrista (4 uomini), la scarsità di spazi a disposizione non rappresenta una grossa limitazione (l'equipaggio opererebbe solo montato, ed è abituato agli spazi angusti) e la protezione "orizzontale" dà comunque un po' di sicurezza in più dei blindovetri del VTLM dal fuoco diretto...
Specifico che l'idea "base" non è mia, la propose qualche tempo fa un (giovane, se non ricordo male) ufficiale dei carristi sulla Rivista Militare, proponendo di usare allo scopo il VTLM con le Hitrole... Io ho solo evoluto il concetto, anche partendo dal fatto che i VTLM da utilizzare allo scopo dovrebbero comunque costituire "doppia dotazione" del rgt carri, quando ci sono reparti ancora su VM e che quindi dovrebbero a rigore di logica avere la precedenza nell'assegnazione dei mezzi, mentre i Puma ci sono già e non sappiamo cosa farcene (oltre ad apparirmi più adatti)... Di mio, ci ho poi messo il mezzo col missile CC, sapete che sono fissato e per me l'"ignoranza" (alla romana...) non è mai troppa...
EDIT:CITAZIONELessi sulla Riv Militare di qualche idea del genere, non ricordo se fossero concetti ufficiosi...o ufficiali, ma relativi al Lince.
Sig. Mauro, era una proposta individuale, un semplice esercizio di pensiero... Non mi risulta esista niente di ufficiale in proposito.. -
.
Tra l'altro il Lince soffre un po' i pesi in alto, mentre probabilmente il Puma 4x4 sopporterebbe meglio una Hitrole.
Poi per comunanza logistica potrebbe assolvere lo stesso ruolo nelle unità dotate di Puma 6x6.... -
.Tra l'altro il Lince soffre un po' i pesi in alto, mentre probabilmente il Puma 4x4 sopporterebbe meglio una Hitrole.
Poi per comunanza logistica potrebbe assolvere lo stesso ruolo nelle unità dotate di Puma 6x6...
in effetti pur essendo il Puma 10 cm più "stretto" rispetto al Lince è però 38cm più basso....la cosa dovrebbe aiutare (non ho dati sull'altezza del baricentro) .. -
.
a livello puramente utopico, se si potessero formare unità di riserva territoriale (vecchio pallino mio e non solo), le Puma diverrebbero una dotazione ottimale.... (ok, mi fermo qui) . -
.
Ma non avevamo anche dei furgoni blindati di produzione sudafricana presi come offset e distribuiti ai reparti antisommossa delle FF.OO? . -
.Ma non avevamo anche dei furgoni blindati di produzione sudafricana presi come offset e distribuiti ai reparti antisommossa delle FF.OO?
Si, gli RG-12, in dotazione ai CC.
La PS ha gli Eurocargo.
Se vi capitasse di vedere da vicino i due mezzi...il confronto tra la cossitenza in termini di materiali tra i due rostri anteriori farebbe molto riflettere su certe scelte...il nostro sembra fatto di stagnola in confronto a quello del mezzo sudafricano...per non parlare del resto del mezzo.. -
.
Eppure a parte la possibile sovrapposizione con il Lince della versione 4x4 , più guardo i disegni e più la Puma non mi dispiace (pur riconoscendo i limiti di progettazione) e mi piacerebbe poter trovare soluzioni per sfruttare quelle già in carico nel nostro esercito.....
.