Pagine di Esercito 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,845
    STU
    +1,063

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Giacomo_FD @ 21/10/2015, 19:41) 
    Potrei anche sbagliarmi, ma potrebbe essere un ripensamento recente dovuto all' afghanistan. Mi pare che qualche eserito sia tornato sui propri passi di recente. Comunque reintrodurre i muli, all'occorrenza, potremmo farlo anche noi senza troppi problemi e in tempi brevi.

    Forse altri eserciti. I Gebirgsjäger i muli non credo li abbiano mai "dismessi".
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    273
    STU
    +36

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lupo_FD @ 21/10/2015, 19:28) 
    non mi sembra tanto più leggero di un normale FH70...

    Circa un quinto in meno non è disprezzabile. L'M198 pesa oltre sette tonnellate. Non si poteva pretendere di scendere a cinque o magari meno, sia perché si sarebbe trattato di un cannone completamente nuovo sia perché il titanio costa. Altrimenti non avremmo ancóra gli FH-70.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,046
    STU
    +1,459

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giacomo_FD @ 21/10/2015, 19:41) 
    Potrei anche sbagliarmi, ma potrebbe essere un ripensamento recente dovuto all' afghanistan. Mi pare che qualche eserito sia tornato sui propri passi di recente. Comunque reintrodurre i muli, all'occorrenza, potremmo farlo anche noi senza troppi problemi e in tempi brevi.

    Ne è sicuro? Non ho molti dubbi per il reperimento dei muli stessi, ma forse trovare i conducenti potrebbe essere più difficoltoso, non mi sembra che l'incarico 21/A "conducente" possa essere molto allettante per il personale; inoltre servirebbe anche il personale di supporto come i maniscalchi, sellai e infermieri per quadrupedi. Ne abbiamo abbastanza pescando tra quelli in organico ai reggimenti con squadroni a cavallo? Idem per gli ufficiali veterinari?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,641
    STU
    +1,931
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    No certo fare il conducente per i muli non sarebbe un ruolo ambito :-D: ! Il punto è che se già ci sono in servizio reparti dotati di cavalli, percui alla fine dotarsi anche di muli (sebbene suppongo in numeri maggiori) non richiederebbe chissà quali nuove capacità. Poi voglio dire, se si impara a gestire nuovi elicotteri, blindo e carri armati con dei muli ci si adatterà... insomma nonpenso sia trascendentale. Non si farà forse dall' oggi al domani, ma non penso ci vorrebbero anni...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,118
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giacomo_FD @ 21/10/2015, 22:53) 
    No certo fare il conducente per i muli non sarebbe un ruolo ambito :-D: ! Il punto è che se già ci sono in servizio reparti dotati di cavalli, percui alla fine dotarsi anche di muli (sebbene suppongo in numeri maggiori) non richiederebbe chissà quali nuove capacità. Poi voglio dire, se si impara a gestire nuovi elicotteri, blindo e carri armati con dei muli ci si adatterà... insomma nonpenso sia trascendentale. Non si farà forse dall' oggi al domani, ma non penso ci vorrebbero anni...

    In caso di esercitazioni o operazioni reali, il personale "equino" va al fronte coi muli...certo non a cavallo.

    Che ve ne pare?
     
    .
  6. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    E l'artiglieria ippotrainata la lasciamo in caserma? :)
     
    .
  7. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, per carità, gli ippotrainamenti lasciamoli a vestigia del passato...

    Piuttosto, ma si è capito, di preciso, in cosa consiste l'ammodernamento dell'fh70? Ok all'adattamento ad usare munizioni vulcano e ai nuovi sistemi di condotta del tiro, ma il pezzo in sé subisce qualche modifica?
     
    .
  8. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alias* @ 21/10/2015, 21:19) 
    CITAZIONE (lupo_FD @ 21/10/2015, 19:28) 
    non mi sembra tanto più leggero di un normale FH70...

    Circa un quinto in meno non è disprezzabile. L'M198 pesa oltre sette tonnellate. Non si poteva pretendere di scendere a cinque o magari meno, sia perché si sarebbe trattato di un cannone completamente nuovo sia perché il titanio costa. Altrimenti non avremmo ancóra gli FH-70.

    Beh, lo M114 allungato non è altro che un obice della seconda guerra mondiale con la canna più lunga. Difficile fare paragoni.

    Piuttosto, dello M114 allungato mi ricordo di certo un pezzo austriaco, lo M1142 americano, qualche altro tentativo sparso per il mondo.

    Ma anche noi costruimmo un prototipo?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,118
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (madmikeFD @ 22/10/2015, 07:55) 
    CITAZIONE (Alias* @ 21/10/2015, 21:19) 
    Circa un quinto in meno non è disprezzabile. L'M198 pesa oltre sette tonnellate. Non si poteva pretendere di scendere a cinque o magari meno, sia perché si sarebbe trattato di un cannone completamente nuovo sia perché il titanio costa. Altrimenti non avremmo ancóra gli FH-70.

    Beh, lo M114 allungato non è altro che un obice della seconda guerra mondiale con la canna più lunga. Difficile fare paragoni.

    Piuttosto, dello M114 allungato mi ricordo di certo un pezzo austriaco, lo M1142 americano, qualche altro tentativo sparso per il mondo.

    Ma anche noi costruimmo un prototipo?

    Si, fu presentato alla mostra di Monteromano, quella in cui l'EI pareva dovesse diventare...l'US Army... :rolleyes:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    intende il famoso evento in cui mostrarono assieme Ariete, Centauro, Dardo e le due Puma?.... che anno era?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,118
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lupo_FD @ 22/10/2015, 08:47) 
    intende il famoso evento in cui mostrarono assieme Ariete, Centauro, Dardo e le due Puma?.... che anno era?

    '85 o max '86, l'Ariete era solo un mock-up...e giravano "miracoli di ingegno" come l'M-114L o la nuova mimetica "vegetata" con camouflage US style
     
    .
  12. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (von seeckt @ 22/10/2015, 07:34) 
    No, per carità, gli ippotrainamenti lasciamoli a vestigia del passato...

    Piuttosto, ma si è capito, di preciso, in cosa consiste l'ammodernamento dell'fh70? Ok all'adattamento ad usare munizioni vulcano e ai nuovi sistemi di condotta del tiro, ma il pezzo in sé subisce qualche modifica?

    Ahc mein Herr! lo dica lei alle truppe schierate!

    Caricat! Voloire!

     
    .
  13. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appunto... Vestigia del passato... E io che ho detto? :asd:
     
    .
  14. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,118
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (von seeckt @ 22/10/2015, 10:21) 
    Appunto... Vestigia del passato... E io che ho detto? :asd:

    Passato? QUELLO IN FOTO è il futuro!

    Reparti ad altissima eco-sostenibilità, alpini e ad alta mobilità strategica IN TUTTUNO, assolutamente presentabili al grande pubblico che avidamente li fotograferà :fischiet: ...e praticamente stealth ad ogni tipo di rilevatore tecnologico...
     
    .
9451 replies since 10/11/2014, 22:23   943810 views
  Share  
.