Pagine di Esercito 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    150
    STU
    +86

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amakusa shiro @ 8/3/2024, 11:34) 
    Domanda forse stupida, ma perchè non si istalla un lanciatore per un razzo sul fianco delle torrette degli Ifv? Il puntamento sarebbe effettuato tramite gli strumenti della torretta e potrebbe dare una soluzione in più all'equipaggio, senza esporsi e a basso prezzo. Certo la ricarica si potrebbe fare solo in seconda linea, ma un colpo è comunque meglio di niente, specie per i Dardo che hanno solo la 25, no?

    Intendi razzi non guidati tipo gli Hydra da 70mm? In linea teorica non credo sia impossibile: il pod da 19 razzi (M261) pesa circa 150 kg., però si tratta di razzi non guidati lanciati da elicotteri, non credo siano abilitati per il lancio terrestre, anche se mi sembra ci siano stati tentativi di adattarli a dei mezzi terrestri, però non per il tiro diretto, ma indiretto.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    892
    STU
    +431

    Status
    Online
    Francamente non ne vedo l'utilità, gli americani prendendo spunto da qualche disegno sovietico provarono diverse configurazioni (senza tirare in ballo l'M4 CALLIOPE)...
    f8t27pvlqov81

    jbmd5aqexc381


    Però si sono rivelati dei gran bidoni...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    918
    STU
    +441
    Location
    Londra

    Status
    Offline
    QUOTE (Voltozan @ 8/3/2024, 12:51) 
    QUOTE (amakusa shiro @ 8/3/2024, 11:34) 
    Domanda forse stupida, ma perchè non si istalla un lanciatore per un razzo sul fianco delle torrette degli Ifv? Il puntamento sarebbe effettuato tramite gli strumenti della torretta e potrebbe dare una soluzione in più all'equipaggio, senza esporsi e a basso prezzo. Certo la ricarica si potrebbe fare solo in seconda linea, ma un colpo è comunque meglio di niente, specie per i Dardo che hanno solo la 25, no?

    Intendi razzi non guidati tipo gli Hydra da 70mm? In linea teorica non credo sia impossibile: il pod da 19 razzi (M261) pesa circa 150 kg., però si tratta di razzi non guidati lanciati da elicotteri, non credo siano abilitati per il lancio terrestre, anche se mi sembra ci siano stati tentativi di adattarli a dei mezzi terrestri, però non per il tiro diretto, ma indiretto.

    Ci vorrebbe questo :


    Per cui BAE ha sviluppato un lanciatore terrestre
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,120
    STU
    +1,856

    Status
    Offline
    Tra un razzo non guidato e un missile cc, raggiungiamo un compromesso: loitering munition!
    Il futuro ci aspetta...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,429
    STU
    +2,624

    Status
    Online
    CITAZIONE (Voltozan @ 8/3/2024, 12:51) 
    Intendi razzi non guidati tipo gli Hydra da 70mm?[...]

    Sig. Voltozan, si ricordi di usare sempre il lei quando si rivolge ad un altro utente.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,483
    STU
    +10,084

    Status
    Anonymous
    Esistono i razzi da 70mm APKWS che potrebbero essere asserviti al puntamento laser dell’IFV e che hanno validità sia contro piccoli droni che veicoli (ma in caso di veicoli blindati meglio avere due tipi differenti di testate in dotazione) , i lanciatori se ben ricordo contano 4 razzi (in totale uno per lato per un totale di 8 razzi)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,145
    STU
    +1,077

    Status
    Offline
    Comunque io immaginavo un lanciatore singolo, non certo una razziera.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,483
    STU
    +10,084

    Status
    Anonymous
    8 razzi da 70mm non pensano nulla , un solo razzo ci si fa ben poco .
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,068
    STU
    +138

    Status
    Offline
    Ecco Nemo

     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    150
    STU
    +86

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FaC @ 8/3/2024, 14:28) 
    CITAZIONE (Voltozan @ 8/3/2024, 12:51) 
    Intendi razzi non guidati tipo gli Hydra da 70mm?[...]

    Sig. Voltozan, si ricordi di usare sempre il lei quando si rivolge ad un altro utente.

    Scusate, mi è sfuggito il tasto...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,287
    STU
    +696

    Status
    Online
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 8/3/2024, 14:42) 
    Esistono i razzi da 70mm APKWS che potrebbero essere asserviti al puntamento laser dell’IFV e che hanno validità sia contro piccoli droni che veicoli (ma in caso di veicoli blindati meglio avere due tipi differenti di testate in dotazione) , i lanciatori se ben ricordo contano 4 razzi (in totale uno per lato per un totale di 8 razzi)

    Questa potrebbe essere una delle soluzioni "cinetiche" migliori, se il prezzo del razzo rimanesse intorno a quello attuale(circa 20000€), ancora più economica e sempre "duale" e la 30mm ma l'APKWS ha un raggio maggiore d'azione, utile non solo contro i droni.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,483
    STU
    +10,084

    Status
    Anonymous
    Direi un range di almeno 3km in modalità sup-sup se lanciati da veicolo (ecco il lanciatore specifico con 4 razzi a cui mi riferivo)
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,287
    STU
    +696

    Status
    Online
    Ripeto, ottimo e ancor più se associato o affiancato da una economica e valida "multifunzione" da 30mm...peraltro in funzione anti drone potrebbe essere utile il munizionamento AMP in sviluppo per gli abrams, avendo la capacità airbust ed un costo non eccessivo, anche se la scarsa elevazione del cannone non aiuta.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    892
    STU
    +431

    Status
    Online
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,287
    STU
    +696

    Status
    Online
    Mica male la Spagna, a quando noi...

    https://www.shephardmedia.com/news/landwar...llion-contract/
     
    .
9470 replies since 10/11/2014, 22:23   954371 views
  Share  
.