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CITAZIONE (Claudio FD @ 2/4/2024, 19:24) Mi trovavo al bar per un aperitivo, in TV passavano le immagini del TG4 delle 19.00 e...ho intravisto uno schieramento al completo di una Compagnia Carri su Ariete, trattasi di Reparti stanziati in Polonia, con successive immagine dei mezzi in manovra.
Una Compagnia Carri al completo erano anni che non si vedeva, il servizio si dovrebbe recuperare in streaming.
Dal minuto 12.50
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CITAZIONE (Claudio FD @ 2/4/2024, 19:24) Mi trovavo al bar per un aperitivo, in TV passavano le immagini del TG4 delle 19.00 e...ho intravisto uno schieramento al completo di una Compagnia Carri su Ariete, trattasi di Reparti stanziati in Polonia, con successive immagine dei mezzi in manovra.
Una Compagnia Carri al completo erano anni che non si vedeva, il servizio si dovrebbe recuperare in streaming. Il raggruppamento è in BULGARIA, non in Polonia.
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CITAZIONE (ElricFD @ 2/4/2024, 19:35) Insomma... Quando questi magnifici mezzi leggeri finiscono sotto un fuoco di artiglieria o una semplice imboscata di LMG che fine fanno? Che ci vadano gli esperti di GM a fare un giro turistico nel Donetsk o in missione di pace nel Sahara. Sono veicoli adatti per truppe speciali o in operazioni mordi e fuggi in ambienti permissivi, ma se si propone di utilizzarli per l'esercito regolare, come alternativa ai mezzi corazzati o ai veicoli blindati per andare "velocemente" incontro al nemico, siamo alla follia. Esiste il JLTV, non dimentichiamolo, nato proprio per sostituire gli HUMVEE L'ISV non è un alternativa ai mezzi tattici blindati ma serve a motorizzare un unità che altrimenti sarebbe appiedata quando questa dovrebbe poi avvicinarsi al nemico dopo un avio-lancio o avio-sbarco.
Motorizzare un unità è diverso da rendere l'unità meccanizzata, in quanto l'unità motorizzata non è pensata per combatte con i mezzi, ma i mezzi sono meri trasporti fino alla linea di contatto. Il concetto dietro l'ISV, per quanto in principio discutibile, è che vista ormai la distanza da percorrere dall'area di sbarco all'obbiettivo considerando l'efficacia dei moderni SAM portatili o meno, sarebbe impraticabile un avvicinamento appiedato richiedendo troppo tempo per raggiungere l'obbiettivo; quindi l'ISV, un mezzo leggero trasportabile internamente/esternamente da un elicottero e aviolanciabile. In teoria, poi sappiamo che la pratica può essere molto diversa, l'ISV non dovrebbe mai ritrovarsi direttamente in combattimento.
Poi è chiaro che mezzi fuoristrada veloci hanno le loro nicchie d'impiego, anche nelle unità pesanti, come la ricognizione e lo screening, dove anche non avendo protezione qualche mitragliatrice fa tutta la differenza fra essere distrutti da qualsiasi pattuglia appiedata o ricognizione leggera nemica.
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Sono d'accordo col sig. Badman in linea di principio. Però l'articolo non specificava l'impiego di questo veicolo leggero per le truppe aerotrasportate, ( come per esempio stiamo facendo in Italia per la Folgore) ma ne magnificava l'utilizzo per generiche forze dell'esercito.
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KIT di cabine blindate migliorate per gli M270A2 dell'Esercito Italiano Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato a Loc Performance Products, Plymouth, Michigan, una modifica del valore di 53,9 milioni di dollari ad un contratto già in essere per la fornitura kit di modifica della cabina blindata migliorati dei Multiple Launch Rocket System (MLRS). I lavori saranno eseguiti a Plymouth, nel Michigan, con una data di completamento prevista per il 31 dicembre 2026. Al momento dell’aggiudicazione sono stati impegnati fondi dell’Esercito per l’approvvigionamento missilistico per l’anno fiscale 2024 ed i fondi per le vendite militari estere (FMS) dell’anno fiscale 2024 (Regno Unito, Italia e Finlandia) per Leggi altro su aresdifesa.it >
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Il problema è ne abbiamo forse 21 (sottolineo forse perché non è chiaro cosa sia stato inviato in Ucraina) .
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CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 3/4/2024, 17:20) Il problema è ne abbiamo forse 21 (sottolineo forse perché non è chiaro cosa sia stato inviato in Ucraina) . E' vero, probabilmente un paio sono stati spediti in Ucraina, ma se non altro sono in arrivo 21 Himars. Sull'artiglieria ancora zero assoluto...
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Direi che in caso potrebbero essere sostituiti da un paio di M270 dai depositi USA, visto che ne hanno parecchi. Magari, l'accordo è stato proprio questo. O forse no.
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So che il tentativo di autocannone è già stato fatto però mi sembra incredibile che in Italia non si sia in grado di allestire un veicolo che oggi possa adottare il 155/39 dell’FH70 ed in futuro un 155/52-55 (completamente automatico) Mi aspetto che un domani i PzH2000 possano adottare canne con calibri più lunghi senza modifiche complicate.
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CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 3/4/2024, 17:32) So che il tentativo di autocannone è già stato fatto però mi sembra incredibile che in Italia non si sia in grado di allestire un veicolo che oggi possa adottare il 155/39 dell’FH70 ed in futuro un 155/52-55 (completamente automatico) Mi aspetto che un domani i PzH2000 possano adottare canne con calibri più lunghi senza modifiche complicate. Credo che la nostra industria sia assolutamente in grado, quello che manca però è un requisito dell'esercito chiaramente definito. E comunque in questo momento i minimi inteventi sull'FH70 vengono chiamati "aggiornamento mezza vita"...
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QUOTE E' vero, probabilmente un paio sono stati spediti in Ucraina, ma se non altro sono in arrivo 21 Himars. Sull'artiglieria ancora zero assoluto... Dovrebbero essere ancora tutti in servizio presso l'EI anche perché con soli 21 mezzi non c'erano proprio i margini per darne anche solo un paio all'Ucraina.
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A me risultava, anche da vecchi articoli, che almeno un paio fossero stati trasferiti. Mi pareva fossero anche stati fotograti, ma su questo forse mi confondo con altri mezzi.
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CITAZIONE (beppedifesa @ 3/4/2024, 17:41) CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 3/4/2024, 17:32) So che il tentativo di autocannone è già stato fatto però mi sembra incredibile che in Italia non si sia in grado di allestire un veicolo che oggi possa adottare il 155/39 dell’FH70 ed in futuro un 155/52-55 (completamente automatico) Mi aspetto che un domani i PzH2000 possano adottare canne con calibri più lunghi senza modifiche complicate. Credo che la nostra industria sia assolutamente in grado, quello che manca però è un requisito dell'esercito chiaramente definito. E comunque in questo momento i minimi inteventi sull'FH70 vengono chiamati "aggiornamento mezza vita"... Ho paura che l’E.I. Abbia in questo momento poche idee e confuse … siamo ancora qui ad aspettare l’A2CS e sistemi mobili contraerei ed antidrone.
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Io trovo singolare che, guardando la guerra in Ucraina dove regna l'artiglieria, ed i carri armati e IFV sono messi fuori servizio abbastanza facilmente da semplici droni FPV, ci si sia affrettati a fare il contratto per i Leopard 2A8.
Fra l'altro dell'artiglieria è quella semovente a lungo raggio che ha più speranze di sopravvivere, mentre quella trainata per sua natura di utilizzo (e dimensioni) risulta più vulnerabile.
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Come ho scritto in altro thread relativamente a sistemi AA a protezione di veicoli corazzati e blindati .
CITAZIONE Comunque imho questi sistemi dovrebbero avere una priorità maggiore degli stessi A2CS perché dobbiamo proteggere dai droni anche gli attuali mezzi come Ariete e Dardo che sono anche più “deboli” in fatto di protezione dei futuri Leo2A8 e A2CS. Un A2CS ed un Leo2A8 senza protezione antiaerea ed antidrone sono in pratica bersagli altrettanto “facili”, seppur più protetti non potranno fare altro che salvare le vite degli equipaggi (con gli attuali mezzi ho grossi dubbi) ma verrebbero comunque messi fuori uso sul campo di battaglia mentre noi dobbiamo preservali più possibile (non avendo poi capacità di sostituirli nel breve/medio termine)
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