Pagine di Esercito 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Claudio FD @ 2/4/2024, 19:24) 
    Mi trovavo al bar per un aperitivo, in TV passavano le immagini del TG4 delle 19.00 e...ho intravisto uno schieramento al completo di una Compagnia Carri su Ariete, trattasi di Reparti stanziati in Polonia, con successive immagine dei mezzi in manovra.

    Una Compagnia Carri al completo erano anni che non si vedeva, il servizio si dovrebbe recuperare in streaming.



    Dal minuto 12.50
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,497
    STU
    +1,023
    Location
    Fortezza BASTIANI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Claudio FD @ 2/4/2024, 19:24) 
    Mi trovavo al bar per un aperitivo, in TV passavano le immagini del TG4 delle 19.00 e...ho intravisto uno schieramento al completo di una Compagnia Carri su Ariete, trattasi di Reparti stanziati in Polonia, con successive immagine dei mezzi in manovra.

    Una Compagnia Carri al completo erano anni che non si vedeva, il servizio si dovrebbe recuperare in streaming.

    Il raggruppamento è in BULGARIA, non in Polonia.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,727
    STU
    +6,591

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ElricFD @ 2/4/2024, 19:35) 
    Insomma... Quando questi magnifici mezzi leggeri finiscono sotto un fuoco di artiglieria o una semplice imboscata di LMG che fine fanno?
    Che ci vadano gli esperti di GM a fare un giro turistico nel Donetsk o in missione di pace nel Sahara.
    Sono veicoli adatti per truppe speciali o in operazioni mordi e fuggi in ambienti permissivi, ma se si propone di utilizzarli per l'esercito regolare, come alternativa ai mezzi corazzati o ai veicoli blindati per andare "velocemente" incontro al nemico, siamo alla follia.
    Esiste il JLTV, non dimentichiamolo, nato proprio per sostituire gli HUMVEE

    L'ISV non è un alternativa ai mezzi tattici blindati ma serve a motorizzare un unità che altrimenti sarebbe appiedata quando questa dovrebbe poi avvicinarsi al nemico dopo un avio-lancio o avio-sbarco.

    Motorizzare un unità è diverso da rendere l'unità meccanizzata, in quanto l'unità motorizzata non è pensata per combatte con i mezzi, ma i mezzi sono meri trasporti fino alla linea di contatto. Il concetto dietro l'ISV, per quanto in principio discutibile, è che vista ormai la distanza da percorrere dall'area di sbarco all'obbiettivo considerando l'efficacia dei moderni SAM portatili o meno, sarebbe impraticabile un avvicinamento appiedato richiedendo troppo tempo per raggiungere l'obbiettivo; quindi l'ISV, un mezzo leggero trasportabile internamente/esternamente da un elicottero e aviolanciabile. In teoria, poi sappiamo che la pratica può essere molto diversa, l'ISV non dovrebbe mai ritrovarsi direttamente in combattimento.

    Poi è chiaro che mezzi fuoristrada veloci hanno le loro nicchie d'impiego, anche nelle unità pesanti, come la ricognizione e lo screening, dove anche non avendo protezione qualche mitragliatrice fa tutta la differenza fra essere distrutti da qualsiasi pattuglia appiedata o ricognizione leggera nemica.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,119
    STU
    +1,855

    Status
    Offline
    Sono d'accordo col sig. Badman in linea di principio. Però l'articolo non specificava l'impiego di questo veicolo leggero per le truppe aerotrasportate, ( come per esempio stiamo facendo in Italia per la Folgore) ma ne magnificava l'utilizzo per generiche forze dell'esercito.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,929
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    Il problema è ne abbiamo forse 21 (sottolineo forse perché non è chiaro cosa sia stato inviato in Ucraina) .
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,504
    STU
    +1,039

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 3/4/2024, 17:20) 
    Il problema è ne abbiamo forse 21 (sottolineo forse perché non è chiaro cosa sia stato inviato in Ucraina) .

    E' vero, probabilmente un paio sono stati spediti in Ucraina, ma se non altro sono in arrivo 21 Himars. Sull'artiglieria ancora zero assoluto...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    888
    STU
    +430

    Status
    Offline
    Direi che in caso potrebbero essere sostituiti da un paio di M270 dai depositi USA, visto che ne hanno parecchi.
    Magari, l'accordo è stato proprio questo.
    O forse no.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    So che il tentativo di autocannone è già stato fatto però mi sembra incredibile che in Italia non si sia in grado di allestire un veicolo che oggi possa adottare il 155/39 dell’FH70 ed in futuro un 155/52-55 (completamente automatico)
    Mi aspetto che un domani i PzH2000 possano adottare canne con calibri più lunghi senza modifiche complicate.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,504
    STU
    +1,039

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 3/4/2024, 17:32) 
    So che il tentativo di autocannone è già stato fatto però mi sembra incredibile che in Italia non si sia in grado di allestire un veicolo che oggi possa adottare il 155/39 dell’FH70 ed in futuro un 155/52-55 (completamente automatico)
    Mi aspetto che un domani i PzH2000 possano adottare canne con calibri più lunghi senza modifiche complicate.

    Credo che la nostra industria sia assolutamente in grado, quello che manca però è un requisito dell'esercito chiaramente definito. E comunque in questo momento i minimi inteventi sull'FH70 vengono chiamati "aggiornamento mezza vita"...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,852
    STU
    +1,066

    Status
    Anonymous
    QUOTE
    E' vero, probabilmente un paio sono stati spediti in Ucraina, ma se non altro sono in arrivo 21 Himars. Sull'artiglieria ancora zero assoluto...

    Dovrebbero essere ancora tutti in servizio presso l'EI anche perché con soli 21 mezzi non c'erano proprio i margini per darne anche solo un paio all'Ucraina.



     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,504
    STU
    +1,039

    Status
    Offline
    A me risultava, anche da vecchi articoli, che almeno un paio fossero stati trasferiti. Mi pareva fossero anche stati fotograti, ma su questo forse mi confondo con altri mezzi.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (beppedifesa @ 3/4/2024, 17:41) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 3/4/2024, 17:32) 
    So che il tentativo di autocannone è già stato fatto però mi sembra incredibile che in Italia non si sia in grado di allestire un veicolo che oggi possa adottare il 155/39 dell’FH70 ed in futuro un 155/52-55 (completamente automatico)
    Mi aspetto che un domani i PzH2000 possano adottare canne con calibri più lunghi senza modifiche complicate.

    Credo che la nostra industria sia assolutamente in grado, quello che manca però è un requisito dell'esercito chiaramente definito. E comunque in questo momento i minimi inteventi sull'FH70 vengono chiamati "aggiornamento mezza vita"...

    Ho paura che l’E.I. Abbia in questo momento poche idee e confuse … siamo ancora qui ad aspettare l’A2CS e sistemi mobili contraerei ed antidrone.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    227
    STU
    +137

    Status
    Offline
    Io trovo singolare che, guardando la guerra in Ucraina dove regna l'artiglieria, ed i carri armati e IFV sono messi fuori servizio abbastanza facilmente da semplici droni FPV, ci si sia affrettati a fare il contratto per i Leopard 2A8.

    Fra l'altro dell'artiglieria è quella semovente a lungo raggio che ha più speranze di sopravvivere, mentre quella trainata per sua natura di utilizzo (e dimensioni) risulta più vulnerabile.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    Come ho scritto in altro thread relativamente a sistemi AA a protezione di veicoli corazzati e blindati .
    CITAZIONE
    Comunque imho questi sistemi dovrebbero avere una priorità maggiore degli stessi A2CS perché dobbiamo proteggere dai droni anche gli attuali mezzi come Ariete e Dardo che sono anche più “deboli” in fatto di protezione dei futuri Leo2A8 e A2CS.
    Un A2CS ed un Leo2A8 senza protezione antiaerea ed antidrone sono in pratica bersagli altrettanto “facili”, seppur più protetti non potranno fare altro che salvare le vite degli equipaggi (con gli attuali mezzi ho grossi dubbi) ma verrebbero comunque messi fuori uso sul campo di battaglia mentre noi dobbiamo preservali più possibile (non avendo poi capacità di sostituirli nel breve/medio termine)
     
    .
9470 replies since 10/11/2014, 22:23   954321 views
  Share  
.