Pagine di Esercito 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,278
    STU
    +695

    Status
    Online
    Riorganizzazioni, implementazioni, studi vari, ecc. o forse l'us army teme che, se il nemico principale è la Cina, prima o poi le risorse verranno destinate ancor di più(e forse giustamente) a marina e aviazione...


    https://crsreports.congress.gov/product/pdf/R/R47985
     
    .
  2.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,924
    STU
    +8,252

    Status
    Offline
    Nuova Hitfist 30 ultra light con X-Gun e a destra la normale sempre con X-gun

    IMG_5756
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,651
    STU
    +1,933
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Carina ma l'Mg montata così mi perplime. Mi chiedo se sia prevista una OWS rivista e corretta che non sia "ultra light", specie in prospettova A2CS.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,711
    STU
    +6,570

    Status
    Anonymous
    Potrei sbagliarmi, ma quella non è la stessa torretta che fu presentata ormai un annetto fa. Cioè questa:
    image-17138959075769

    https://uncrewed.leonardo.com/documents/16...EL_00001+NR.pdf

    Quella postata dal Sig. AndreaVe sembra decisamente una torretta senza equipaggio per IFV come l'A2CS. L'unica cosa è che non mi pare ci sia molto spazio per un APS Hard-Kill...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    64
    STU
    +31

    Status
    Offline
    Ritengo molto probabile che quella in foto sia la OWS con il nuovo cannone e non la UL (dove la U sta per unmanned e non ultra).
    P.S. l'mg sopra la canna fa molto Merkava
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,924
    STU
    +8,252

    Status
    Offline






     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,543
    STU
    +627
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaVe @ 24/4/2024, 09:41) 







    Vedendo le foto che accompagnano tutti questi articoli, la realtà anagrafica del nostro Esercito è realmente allucinante.
     
    .
  8.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,108
    STU
    +1,853

    Status
    Online
    Ma sono tutti "skilled veteran" hanno un +2 al Morale e +2 nel tiro per colpire! :asd:
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,446
    STU
    +10,074

    Status
    Anonymous
    Mi sembra che anche gli "attempati" ucraini si stiano comportando più che bene.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    877
    STU
    +421

    Status
    Online
    Dopo la visita di Serino in Germania, ora tocca a Massello in Francia.
    Nel frattempo ufficiali francesi hanno partecipato ad esercitazioni in Italia.


    01%20D
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,543
    STU
    +627
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 24/4/2024, 11:07) 
    Mi sembra che anche gli "attempati" ucraini si stiano comportando più che bene.

    In Ucraina forse avevano pensato di poter affrontare la guerra all'inizio con i veterani del 2014 ed infatti all'inizio delle ostilità avevano attivato l'arruolamento obbligatorio solo dai 27 anni in su, poi sono scesi ai 25 anni e poche settimane fa è stata autorizzata una mobilitazione in molte fasi e per un massimo di 500 mila uomini ma dai 18 anni in su.

    Purtroppo penso che tale mobilitazione rappresenti un vero e proprio ultimo "raschiare il fondo del barile" e soprattutto che sia in vista non di un contrattacco ma per poter tenere il fronte.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    571
    STU
    +401

    Status
    Online
    Checché ne dicano gli alti vertici militari (ma da quale pulpito viene la predica, visto che non sono, loro stessi, degli sbarbatelli) il problema non è tanto che in queste esercitazioni si veda sempre del personale "attempato" (basta sentire cosa dicono i giovani di cosa sono capaci di fare questi "vecchietti" che in gran parte è personale di truppa) ma che è sempre lo stesso che fa esercitazioni di alto profilo. I giovani (VFP1 residui e i nuovi VFI ... ma anche i VFP4) rimangono nelle caserme a fare addestramento marginale oppure a fare Strade Sicure.
    I giovani vengono messi nelle condizioni di imparare dai vecchi solo dopo diversi anni perché prima è personale molto volative e quindi non è opportuno investirci.
    Il mantra degli alti vertici è "abbassare l'età media" ma tutto sta andando nella direzione opposta ... volontari di truppa sempre meno e ostacoli per i soldati semplici per passare al ruolo di graduati sempre più alti ... è in corso l'ultimo concorso per i pochi VFP1 residui per passare VFP4 (1.184 posti); fino allo scorso anno la banca dati da studiare e dalla quale venivano estratti i 100 quiz della prova, era composta da un totale di circa 10.000 quiz suddivisi in 11 materie diverse ... quest'anno i test della banca dati è stata portata ad oltre 28.000 quiz ... tutti da studiare se si vuole avere una possibilità.
    Si pensa alla "riserva", si invoca più personale, si fantastica su mezzi iper ultra stra tecnologici ... non mi meraviglierei se tra un po' si cominciasse a parlare di proiettili in grado di annusare l'afrore dei soldati in trincea e auto indirizzarsi ... per il personale di truppa, invece, l'attività esclusiva mi pare "pettinare le bambole" ... un fatto che stà succedendo in questi giorni: sopra riportavo i fatti dell'ultimo concorso VFP4 ... è prassi (secondo quanto previsto da un articolo del COM) che un VFP1 che ha la ferma in scadenza e si iscrive al concorso VFP4, se ancora non congedato, può godere della cosiddetta "rafferma concorsuale" ovvero rimanere in servizio finché non sia concluso l'iter concorsuale ... dentro o fuori. In servizio con mio figlio ci sono diversi ragazzi che sono in queste condizioni ed il 26/04 (tra due giorni) dovrebbero andare a casa ma non conoscono ancora ufficialmente il loro destino perché ci sono state 2 circolari, la prima di gennaio diceva che non veniva applicata la "concorsuale" per EI perché non c'erano soldi ... poi una seconda un paio di settimane fa diceva "contrordine, abbiamo trovato i soldi ... la concorsuale viene applicata) ma nessuno sa niente, nessuna comunicazione agli interessati che non sanno se fare i bagagli oppure no ... ma che però hanno i servizi e turni fissati almeno fino a giugno. Dico una cattiveria che mi disturba perfino pensarla ... ma se questo è il livello di coordinamento, non oso immaginare sul campo cosa può essere ... mah ...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    357
    STU
    +230

    Status
    Online
    CITAZIONE (Vet_FD @ 24/4/2024, 12:13) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 24/4/2024, 11:07) 
    Mi sembra che anche gli "attempati" ucraini si stiano comportando più che bene.

    In Ucraina forse avevano pensato di poter affrontare la guerra all'inizio con i veterani del 2014 ed infatti all'inizio delle ostilità avevano attivato l'arruolamento obbligatorio solo dai 27 anni in su, poi sono scesi ai 25 anni e poche settimane fa è stata autorizzata una mobilitazione in molte fasi e per un massimo di 500 mila uomini ma dai 18 anni in su.

    Purtroppo penso che tale mobilitazione rappresenti un vero e proprio ultimo "raschiare il fondo del barile" e soprattutto che sia in vista non di un contrattacco ma per poter tenere il fronte.

    A quanto mi risulta la modifica di poche settimane fa riguarda l'abbassamento dai 27 ai 25, la fascia dai 18 ai 24 compresi non viene ancora toccata.

    Comunque anche dall'altra parte l'età media non credo sia molto più bassa.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,856
    STU
    +10,028
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline


    Dati da valutare, ma è difficile, alla luce del massiccio esodo di ucraini all'estero.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,651
    STU
    +1,933
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Dettagli in più sulle nuove torrette e armi OTO



    Si vedono le due nuove torrette le cui immagini eranos tate postate sul forum qualche giorno fa. A proposito di queste, tra le altre cose, nell'articolo si dice

    CITAZIONE
    Leonardo considers with interest the Italian Navy VBA wheeled amphibious vehicles programme, which second batch should include fire support vehicle, the unmanned version being a perfect fit. As for the two-man version, this eyes the programme for the Italian Army future armoured infantry fighting vehicle, known as A2CS (Army Armoured Combat System, formerly AICS).

    Perciò quella a controllo remoto, che con livello di protezione base (livello2) pesa 1400 kg e per ora non installa missili anticarro, viene vista come un candidato per il VBA, mentre per l'A2CS si pensa sempre alla versione con due uomini di equipaggio. O almeno questo pensa l'industria.

    Per quanto riguarda la lionfish navale, ci sarebbero già due clienti, uno ovviamente è MMI l'altro la marina canadese.

    Edited by Giacomo_FD - 1/5/2024, 17:32
     
    .
9466 replies since 10/11/2014, 22:23   950014 views
  Share  
.