Organigrammi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voltozan
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    150
    STU
    +86

    Status
    Online
    Ho provato a pensare come potrebbe essere un battaglione meccanizzato con il nuovo A2Cs, con tutti i limiti informativi attuali (cioè in qualche parte ho dovuto inventare). Nella stesura sono emersi alcuni spunti interessanti che riassumo:

    1. Nel plotone di supporto alla manovra la squadra mortai da 81mm ci sarà ancora? E che forma avrà? Il mortaio sarà montato sul mezzo oppure ci sarà un APC cingolato che trasporterà mortaio e squadra che poi si muoverà a piedi? Io propendo per questa ipotesi, perché comunque il mezzo dovrà muoversi sullo stesso terreno degli altri IFV. Però le altre ipotesi (usare mezzi ruotati o montare il pezzo sul mezzo) sono comunque interessanti. Chiaramente ad oggi non si sa nulla di certo.
    2. Nel plotone di supporto alla manovra serve una squadra dedicata controcarri quando tutti mezzi sono dotati di ATGM con raggio di 5,5 Km.? Potrebbe avere senso perché la squadra appiedata con un ATGM anche con raggio minore fornisce maggiore flessibilità tattica e potrebbe andare dove un mezzo da 25 tonnellate non potrà mai andare (tipo il primo piano di un edificio).
    3. Nella compagnia di supporto alla manovra ha senso avere un plotone controcarri con missili dello stesso raggio di tutti gli altri IFV? Anche se si tratta di una ipotesi solo mia, ho ipotizzato che questi mezzi possano essere equipaggiati con ATGM NLOS con un raggio fino a 25 Km. Chiaramente si perderebbero le squadre appiedate.
    4. Nello schema mancano totalmente aeromobili a pilotaggio remoto (APR) di attacco. Ho ipotizzato che il plotone esplorante possa essere equipaggiato con APR da ricognizione che fornirebbero i dati per i mortai (medi e pesanti), per gli ATGM NLOS ed eventualmente per un plotone a livello di compagnia di APR di attacco (a breve raggio, tipo switchblade). Naturalmente di tutto ciò non c'è traccia in nessun documento ufficiale, ma sarebbe razionale.

    In totale i mezzi assegnati sarebbero:

    64 IFV Combat
    9 APC (squadra mortaio 81mm)
    4 IFV mortaio 120mm

    Vanno aggiunti anche 2 mezzi per il comando di battaglione/reggimento, 3 mezzi recupero e 4 mezzi da evacuazione medica (ambulanza cingolata), oltre ad un numero imprecisato di Lince e Camion.

    image-17089397535168

    image-17089397788897
     
    .
372 replies since 10/11/2014, 22:26   79744 views
  Share  
.