Organigrammi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    11,128
    STU
    +2,773

    Status
    Offline
    Se per squadra si intende equipaggio piu fanti.
     
    .
  2. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ovvio... la squadra è composta dal nucleo equipaggi e dai due nuclei di fuoco...
     
    .
  3. Heliopolis88
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'U.S. Army si muove verso un corpo di addestratori per superare il prelievo del corpo ufficiali e dei sergenti da brigate operative: si trova lo sbocco a un dibattito interno in merito alla struttura da fornire a queste unità.

    Edit: Link corretto :)

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,583
    STU
    +1,149
    Location
    Morbio Inferiore CH

    Status
    Offline
    Amici forumisti, sto cercando di risalire alla composizione delle brigate di manovra dell'EI, ma faccio molta fatica a trovare le informazioni necessarie.

    Per darvi un esempio, qualcosa del genere sarebbe l'ideale rgt per rgt:


    Possibilmente per ogni tipo di reggimento e unità all'interno di una brigata di manovra (cavalleria, genio, artiglieria, comando, etc.).
    Sul nuovo forum in 'disegni e organigrammi' ho trovato solo ottimi schemi di navi, ma nulla sull'esercito.
    Spulciando il vecchio forum, penso di aver trovato quel che cerco qui: www.forumdifesa.forumgratis.org/ind...topic=19&st=225

    Purtroppo però tutte le immagini che furono postate soprattutto dai sig. Madmike e Enrr, non sono più disponibili. Sapreste indicarmi se e dove possa trovarle ora? Nel caso non ci fossero più, sarebbe sufficiente aver indicazione di dove trovare tali informazioni anche senza immagini. Facendo ricerche simili su US Army è semplicissimo risalire alla composizione di ogni tipo di brigade combat team, ma per l'EI (perlomeno cercando sul WEB) sembra un'impresa assai ardua e sarei, quindi, molto grato se qualcuno mi sapesse indicare come trovare le informazioni che cerco.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    19,862
    STU
    +10,031
    Location
    Potenza, Basilicata

    Status
    Offline
    Signor Freenick,
    questo è pane per i denti dei disegnatori del forum.
    Però alla sua preghiera aggiungo la mia.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,583
    STU
    +1,149
    Location
    Morbio Inferiore CH

    Status
    Offline
    E da quanto sembra risultare sul vecchio forum, i disegni furono già realizzati a suo tempo, ma i link alle immagini non funzionano più. Ciò detto, mi accontenterei delle informazioni (tipo rgt. fanteria si compone di 3 compagnie con X Dardo, Y lince, Z M-106, etc.) anche senza disegni.
     
    .
  7. TheGeneral
        Like  
     
    .

    User deleted


    Signori solo a me piace così tanto la nuova organizzazione dell'esercito Tedesco?

    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/com...y_Army_2012.png

    Chi non vorrebbe copiarlo?
    Qualcuno di Voi ha qualche informazione che vada oltre wikipedia in quanto a strutture? La grande varietà di mezzi dello Heer complica un attimo le cose, soprattutto per quanto riguarda i battaglioni esploranti delle brigate. Mi chiedevo come hanno risolto la carenza di 155mm nelle brigate, con mortai da 120mm?

    E soprattutto, si sa qualcosa su come si intende ampliare la struttura? Ho sentito parlare di un ampliamento di 16.000 uomini

    Per quanto riguarda i gradi, questi si trovano abbastanza facilmente, ma che tipo di contratti e carriera hanno? La classica domanda Italiana potrebbe essere: come si va in "SPE" nello Heer?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    4,046
    STU
    +1,459

    Status
    Offline
    Mah sig General, mi sembra molto simile alla soluzione trovata dai francesi con il piano Au Contact: due divisioni di tre brigate ognuna. Che è un sistema semplice funzionale quindi, si sarebbe utile copiarlo. Ma per la struttura dell'esercito italiano l'organizzazione francese mi sembra più adatta: due divisoni che controllano ciascuna una brigata corazzata/meccanizzata una brigata media ed una brigata alpina, la Folgore alle dipendenze dirette del comfoter e siamo a posto. (le brigate restanti? tutte disciolte, che non servono più). Se poi si riuscisse a riunire tutti i reggimenti elicotteri in due brigate d'aviazione da assegnare come supporto alle divisioni sarebbe perfetto (e si manterrebbero in vita gli "importantissimi" nomi di Friuli e Pozzuolo che tanto sono cari all' EI)
     
    .
  9. TheGeneral
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    In linea generale sarei d'accordo con lei, ma quando parliamo di Esercito Italiano bisogna considerare un altro paio di cose.
    1) L'idea di mettere una brigata pesante, una media e una leggera in ogni divisione rende molto più semplice la turnazione all'estero. Il problema é la distribuzione geografica delle grandi unità. Al nord c'é una sola brigata pesante e due leggere, al sud tre medie e una pesante. Percui le divisioni sarebbero "solo" degli scatoloni che si parlano via radio.
    2) Di conseguenza le due brigate elicotteri (e i servizi divisionali) non riuscirebbero a servire geograficamente per esempio Taurinense, Ariete e Pinerolo.
    3) Penso che non ci sarebbero sufficienti reparti elicotteri per riempire due brigate AVEs. Distribuendone un reggimento alla brigata "airborne/air-assault" (una fusione 66°+folgore) e uno al ComFoSE, ne rimangono solo per una brigata ben corposa.

    NB1. Considero come brigate operative Taurinense, Julia, Ariete, Folgore, Sassari, Garibaldi, Pinerolo, Aosta. Pozzuolo del Friuli, Friuli e Granatieri di Sardegna le vedo solo come contenitori che potrebbero trasferire le loro unità ad altre brigate o divisioni.

    NB2. La brigata Pozzuolo esiste ancora. Poco tempo fa ho visto assegnazioni di personale al RCST "PdF".
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    2,462
    STU
    +805

    Status
    Offline
    Per i patiti degli organigrammi, ecco quelli dell'EI Organica_EI
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,889
    STU
    +657
    Location
    Terracina (LT)

    Status
    Anonymous
    Forse c’è qualche errore.
    Per esempio, dalle ultime informazioni nei reggimenti paracadutisti sembra che a livello di reggimento ci siano i mortai da 81, e che quelli da 120 siano definitivamente passati all’artiglieria paracadutista.
    Sempre i guastatori paracadutisti hanno un’organizzazione diversa da quella riportata (3 x compagnia guastatori e 1 compagni di supporto).
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    2,462
    STU
    +805

    Status
    Offline
    E' di fonte britannica, può essere non aggiornatissima.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    280
    STU
    +66

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aresFD @ 5/2/2018, 16:08) 
    Per i patiti degli organigrammi, ecco quelli dell'EI ....

    Per i vecchietti come me, non ne esiste una versione con migliore risoluzione? Si può sapere qual è la fonte e se è accessibile? Immagino che se hanno pubblicato lo schema grafico ci siano altre informazioni che potrebbero essere interessanti.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,497
    STU
    +1,023
    Location
    Fortezza BASTIANI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rioba @ 14/4/2018, 08:27) 
    CITAZIONE (aresFD @ 5/2/2018, 16:08) 
    Per i patiti degli organigrammi, ecco quelli dell'EI ....

    Per i vecchietti come me, non ne esiste una versione con migliore risoluzione? Si può sapere qual è la fonte e se è accessibile? Immagino che se hanno pubblicato lo schema grafico ci siano altre informazioni che potrebbero essere interessanti.

    Basta cercare su Wikipedia.
    L'immagine è presente a varie risoluzioni
    Italian_Army_Brigade_Organization
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,359
    STU
    +457

    Status
    Offline
    Ho l'impressione che sia un po' ottimistico (almeno per le brigate medie)
     
    .
372 replies since 10/11/2014, 22:26   79744 views
  Share  
.