Organigrammi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,668
    STU
    +6,543

    Status
    Anonymous
    Ho sempre pensato che le LM di quella classe andrebbero inquadrate in unità composita i livello compagnia rinforzata sotto il comando della brigata, insieme ad altre capacità ISR, ELINT e controcarro lungo raggio.

    Qualcosa del tipo:
    CITAZIONE
    - Compagnia Supporti Operativi Multi-Dominio
    - Sezione QG
    - Plotone EW Geolocalizzazione (3 MTV ELINT e vari UGV)
    - Plotone Anticarro (1 AICS PC Tattico, 6 AICS NLOS con 8 missili NLOS 30-40km)
    - Plotone LOM (1 AICS PC Tattico con SUAS VTOL, 6 UGV con 22 LM 40-90km)
    - Plotone UAS Brigata (2 Lince con Rimorchio, 2 Lince GCS con rimorchio, 3 UAS VTOL)
    - Plotone Logistico


    CITAZIONE (Papa-Zulu @ 22/2/2024, 19:50) 
    Perdonatemi entro solo ora in questa discussione, ho capito male o si parla di circa 900-1000 veicoli per il programma aics?

    1050 in 16 versioni.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    90
    STU
    +40

    Status
    Offline
    Carino. Ma io me farei una 4 batteria nel gruppo di art. Della brigata. Anche meno complesso. E alcune robe le metterei a livello divisionale. A me piacerebbe un battaglione anticarro a livello divisionale.
     
    .
  3.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    141
    STU
    +83

    Status
    Offline
    Ho provato a pensare come potrebbe essere un battaglione meccanizzato con il nuovo A2Cs, con tutti i limiti informativi attuali (cioè in qualche parte ho dovuto inventare). Nella stesura sono emersi alcuni spunti interessanti che riassumo:

    1. Nel plotone di supporto alla manovra la squadra mortai da 81mm ci sarà ancora? E che forma avrà? Il mortaio sarà montato sul mezzo oppure ci sarà un APC cingolato che trasporterà mortaio e squadra che poi si muoverà a piedi? Io propendo per questa ipotesi, perché comunque il mezzo dovrà muoversi sullo stesso terreno degli altri IFV. Però le altre ipotesi (usare mezzi ruotati o montare il pezzo sul mezzo) sono comunque interessanti. Chiaramente ad oggi non si sa nulla di certo.
    2. Nel plotone di supporto alla manovra serve una squadra dedicata controcarri quando tutti mezzi sono dotati di ATGM con raggio di 5,5 Km.? Potrebbe avere senso perché la squadra appiedata con un ATGM anche con raggio minore fornisce maggiore flessibilità tattica e potrebbe andare dove un mezzo da 25 tonnellate non potrà mai andare (tipo il primo piano di un edificio).
    3. Nella compagnia di supporto alla manovra ha senso avere un plotone controcarri con missili dello stesso raggio di tutti gli altri IFV? Anche se si tratta di una ipotesi solo mia, ho ipotizzato che questi mezzi possano essere equipaggiati con ATGM NLOS con un raggio fino a 25 Km. Chiaramente si perderebbero le squadre appiedate.
    4. Nello schema mancano totalmente aeromobili a pilotaggio remoto (APR) di attacco. Ho ipotizzato che il plotone esplorante possa essere equipaggiato con APR da ricognizione che fornirebbero i dati per i mortai (medi e pesanti), per gli ATGM NLOS ed eventualmente per un plotone a livello di compagnia di APR di attacco (a breve raggio, tipo switchblade). Naturalmente di tutto ciò non c'è traccia in nessun documento ufficiale, ma sarebbe razionale.

    In totale i mezzi assegnati sarebbero:

    64 IFV Combat
    9 APC (squadra mortaio 81mm)
    4 IFV mortaio 120mm

    Vanno aggiunti anche 2 mezzi per il comando di battaglione/reggimento, 3 mezzi recupero e 4 mezzi da evacuazione medica (ambulanza cingolata), oltre ad un numero imprecisato di Lince e Camion.

    image-17089397535168

    image-17089397788897
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,542
    STU
    +627
    Location
    Umbria

    Status
    Offline
    Molto interessante, ma secondo me nella Compagnia Supporto andrebbe inserita una componente antiaerea sempre basata su A2Cs.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,479
    STU
    +1,017
    Location
    Fortezza BASTIANI

    Status
    Offline

    Carrellata sulle differenti tipologie di plotoni esploranti USA dello scorso ventennio.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,250
    STU
    +690

    Status
    Offline
    Anche il sole 24 ne parla, ma nessuno ha capito che già oggi non si riesce a reclutare personale sufficiente(e di qualità)?


    https://www.ilsole24ore.com/art/militari-e...arrivo-AF8kanDD
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    141
    STU
    +83

    Status
    Offline
    Fonte: https://twitter.com/lfx160219/status/17727...2338582/photo/1

    Come dovrebbe essere la nuova brigata corazzata (ABCT) US nel prossimo anno:

    image-17116228783175

    e come potrebbe diventare nel 2030:

    image-17116228969978

    Attenzione, ad oggi sono ipotesi, ma è evidente la volontà di integrazione ad ogni livello di droni per la ricognizione. Ciò modificherà profondamente la cavalleria. Da notare anche l'introduzione di sistemi antiaerei e di mortai da 120 mobili
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,250
    STU
    +690

    Status
    Offline
    Notevole anche il progetto delle future divisioni ultra pesanti e comunque anche per le altre i droni sono una presenza costante; piuttosto non mi convince tanto la volontà di aumentare gli organici, sia per i problemi di reclutamento che anche gli americani patiscono, ma soprattutto per lo scenario più prevedibile di "confronto" con la Cina...


    www.battleorder.org/post/waypoint-divisions
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,877
    STU
    +653
    Location
    Terracina (LT)

    Status
    Anonymous
    La squadra SAO/V nel plotone supporto alla manovra e nel plotone mortai da 120 muove su un mezzo proprio.
    Oltre questo, nel plotone mortai da 120 c’è anche la squadra tiro.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,479
    STU
    +1,017
    Location
    Fortezza BASTIANI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Voltozan @ 28/3/2024, 11:50) 
    Fonte: ...
    Come dovrebbe essere la nuova brigata corazzata (ABCT) US nel prossimo anno:

    ...

    e come potrebbe diventare nel 2030:

    ... Da notare anche l'introduzione di sistemi antiaerei e di mortai da 120 mobili

    I mortai pesanti semoventi li hanno sempre avuti nella compagnia Comando, insieme agli esploratori.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,250
    STU
    +690

    Status
    Offline
    Notare che il modellino dell'm1e3 nel disegno è molto simile a quello delle foto circolate qualche settimana fa...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,250
    STU
    +690

    Status
    Offline
    E' riferito ai marines ma il concetto mi sembra valido ed estensibile: formazioni leggere, con tattiche e tecnologie moderne e con la consueta agilità, possono avere un "ruolo" diverso rispetto al passato...


    https://www.usni.org/magazines/proceedings...still-too-heavy
     
    .
371 replies since 10/11/2014, 22:26   77826 views
  Share  
.