Forze Speciali / Special Operation Force

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    328
    STU
    0

    Status
    Anonymous
    E' un po' OT forse ma nello spirito del concetto: tra nono, comsubin etc abbiamo blasonatissime e capacissime formazioni. Visto anche il recente allarme al Congresso USA sui rischi da guerra IT con hackers cinesi che penetrano structure pubbliche e i danni, incredibili, che potrebbero fare, non si e' mai pensato a una FS di guerra IT? Immagino che reclutare capacissimi giovani ingegneri (e un po' nerd) da addestrare per un paio di anni se non piu', potrebbe creare un gruppo molto utile in futuro... e dargli un acronimo altisonante e prestigio e fama, utile a recrutare
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    574
    STU
    +405

    Status
    Offline
    Io credo che il problema sia proprio il reclutamento; in generale, questi giovani nerd, sono poco propensi a "lavorare" a qualche progetto che non sia il loro. Giorni fa guardavo su Netflix un documentario/serie, Mi sembra che il titolo fosse "Spionaggio -I trucchi del mestiere"; c'era un esperto di intelligence (mi sembra Inglese) che spiegava come i Russi utilizzassero gli hacker ... in sostanza, da quello che diceva, in Russia gli hacker hanno vita piuttosto facile e possono operare in maniera molto tollerata a condizione che, quando va a bussare alla loro porta qualcuno del SVR, del FSB o del GRU, facciano esattamente cosa gli viene chiesto, senza battere ciglio.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,163
    STU
    +945

    Status
    Offline
    Ma i giovani ingegneri con le capacità richieste sono richiestissimi dall’industria e, se veramente bravi, pagati di conseguenza
    Alle condizioni attuali quale dovrebbe essere l’ appeal delle FFAA?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,286
    STU
    +696

    Status
    Offline
    Mi domando se non siano troppi 70000 uomini nel ussocom considerando che gli -stan non sono più tanto di moda...


    https://news.usni.org/2024/02/13/report-to...ations-forces-6
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,731
    STU
    +6,594

    Status
    Anonymous
    Il SOCOM è molto attivo in giro per il mondo comunque anche senza i vari -stan, che non sono certo l'unico problema nel mondo. Gli USA continuano una guerra contro il terrorismo mondiale, ma come la conduce negli ultimi 10 è cambiato parecchio e il SOCOM è lo strumento principale con cui svolge questa guerra.

    Certo che se lo sono chiesti in molti durante gli ultimi anni se serva che rimanga cosi grande, ma credo che abbia senso per gli USA mantenere un SOCOM capace di dispiegare grandi numeri, anche considerando che il grosso poi sono elementi di supporto alle operazioni speciali e che nel pacifico in caso le cose si faranno calde, servira un po numero di operatori e loro supporti anche contro la Cina (e non per nulla stanno lavorando parecchio con i Marines, perché le loro EABO sono ottime come basi avanzate per ricognizione e lanciare operazione speciali, oltre che sono gli uomini giusti per preparare le EABO contro i raid di FS e marines cinesi).
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,953
    STU
    +1,477

    Status
    Offline
    Esercitazioni GOI in Sardegna da fine Febbraio ai primi di Marzo:
     
    .
  7.     +5   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,930
    STU
    +8,258

    Status
    Offline
    Stampa commemorativa di un atterraggio molto particolare. La leggenda narra che questo CH abbia avuto il carrello anteriore amputato durante una rocambolesca esfiltrazione di personale della task force 45

    IMG_5172
     
    .
  8.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,930
    STU
    +8,258

    Status
    Offline


     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,054
    STU
    +242
    Location
    I'm at place called Vertigo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (D_FD @ 2/2/2024, 10:48) 
    E' un po' OT forse ma nello spirito del concetto: tra nono, comsubin etc abbiamo blasonatissime e capacissime formazioni. Visto anche il recente allarme al Congresso USA sui rischi da guerra IT con hackers cinesi che penetrano structure pubbliche e i danni, incredibili, che potrebbero fare, non si e' mai pensato a una FS di guerra IT? Immagino che reclutare capacissimi giovani ingegneri (e un po' nerd) da addestrare per un paio di anni se non piu', potrebbe creare un gruppo molto utile in futuro... e dargli un acronimo altisonante e prestigio e fama, utile a recrutare

    Se non erro esiste un Comando Operazioni in Rete sotto il comando operativo di vertice interforze. Dai dati pubblici, esistono sia un reparto "sicurezza", sia un reparto "operazioni". Per questo motivo sono portato a pensare che possa esserci anche un'attività offensiva di questo tipo.
    In ambito Forza Armata esistono dei reparti dedicati alla sicurezza informatica (e suppongo anche alla guerra informatica ma questa è una mia personale speculazione). Nell'Esercito esiste il 9° Reggimento Sicurezza Cibernetica "Rombo", nelle altre Forze Armate sicuramente esisteranno degli equivalenti.
    Inoltre, fuori dal "perimetro" militare esiste l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, che ha compiti anch'essa "operativi".
    Credo che la scelta sia quella di non inserire il settore nell'ambito delle Forze Speciali. :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,853
    STU
    +1,066

    Status
    Anonymous
     
    .
1374 replies since 10/11/2014, 22:30   181351 views
  Share  
.