Armi da fuoco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    E' citato anche in wiki

    http://it.wikipedia.org/wiki/Beretta_M12
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    Sinceramente non ricordavo.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 9/1/2015, 09:56) 
    Concordo, il prezzo del 6.8 al momento è elevato rispetto a 7.62x39 (di solito però si tratta di FMJ surplus) anche perchè industrialmente i volumi sono bassissimi, se ci fosse una adozione Nato scenderebbe notevolmente.....
    Il vantaggio di peso era riferito al 7.62 x51 o se preferisce 308 Winchester.
    Comunque per curiosità ho visitato il sito Hornady e ho trovato delle sorprese a livello di prezzi....

    www.hornady.com/store/6.8mm-SPC
    www.hornady.com/store/7.62X39-ammo
    www.hornady.com/store/5.56-NATO
    www.hornady.com/store/308-Win

    Carino anche il calcolatore balistico
    www.hornady.com/ballistics-resource/ballistics-calculator

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,283
    STU
    +696

    Status
    Offline
    A circa un lustro dall'introduzione della m855a1, ancora nessun "insider" che ci sappia dire se le meravigliose promesse, siano state mantenute...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    Ricordate le Beretta 92 "S" ed "SB" ex Polizia di Stato in parte finite, dopo una serie di triangolazioni, ai guerriglieri in Iraq ed in parte rimaste in Italia?

    Bene.

    Ho trovato un'armeria che vende una Beretta 92S ... pertanto, se vi avanzano 500 € per un pezzo di Storia:

    Link 1

    Link 2

    Da quanto posso desumere sono state ricamerate in 9x21 mm (esattamente come fatto per le P1 importate dalla Germania), non credo affatto che abbiano cambiato la canna, ed armi vendute per quattro soldi dal Ministero dell'Interno alla Beretta finiscono sul mercato a metà del prezzo una "98FS".

    Questa la Storia della vendita delle Beretta 92S ed SB Link 3 cedute dalla Polizia di Stato alla Beretta.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    Il calibro 7.62 è ancora richiesto.....
    La Rep. Ceca riceve nuove Minimi LMG

    http://www.janes.com/article/48172/nspa-de...-czech-republic
     
    .
  7. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tuttora il 7,62 e' calibro standard per le mitragliatrici 'medie' in più o meno tutti gli eserciti occidentali. Non è più arma 'di squadra', ma arma i reparti di appoggio, anche di compagnia.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    Sinceramente mi stupisce la scelta della minimi in questo calibro, non ho avuto riscontri troppo positivi....se poi si parla di arma d'appoggio non mi convince , ma è solo un parere personale.
     
    .
  9. zeno_
        Like  
     
    .

    User deleted


    sig. folgore, la minimi meglio con il 5.56 ?
     
    .
  10. Lollox78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sa nulla delle valutazioni sui possibili sostitui delle M12 nelle forze dell'ordine ??
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    A parte l'impiego differente come giustamente indicato dal sig. madmike , direi che la Minimi è nata e progettate per questo calibro più piccolo, quindi anche i primi problemi di "dentizione" sono ormai superati (modello Mk3)......gli sforzi trasmessi dal 7.62 sono maggiori e questo ha richiesto una profonda rivisitazione del progetto che però, attualmente, non sembra aver raggiunto il livello prestazionale/robustezza della sorella più piccola.
    Pur con 3 kg di differenza di peso a favore delle Minimi 7.62 (circa -30%) io preferirei sempre la Mag (che però ha una canna più lunga) e la sua bassa cadenza di tiro seppur con tutti i limiti ergonomici che dimostrano un progettazione non recente (calcio fisso, mancanza di rail ).

    Insomma anche se camerate per la stessa cartuccia dipende sempre che tipo di uso se ne deve fare :-D: una è una GPMG , l'altra un LMG
    Come LMG in calibro 7.62 la mai preferenza è verso la Negev NG7
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lollox78 @ 22/1/2015, 14:04) 
    Qualcuno sa nulla delle valutazioni sui possibili sostitui delle M12 nelle forze dell'ordine ??

    Mi avevano ventilato una versione specifica (possibilità full auto e canna accorciata) dell' Cx4 Storm ma non è considerata sufficientemente compatta (la canna è lunga almeno il doppio delle PM12S).

    A mio avviso è un falso problema, con la Cx4 si può sparare dal fianco senza grossi problemi e non serve perdere tempo ad estendere il calciolo per il tiro mirato , comunque è già più leggera di una PM12S e se venisse accorciata la canna si avrebbe una maggiore maneggevolezza senza perdere troppo in precisione.

    Poi ho sentito, sempre tra alcuni conoscenti del settore armiero, citare anche la Rx4 (5.56x45) e Tx4 (cal 12, ma una versione con calcio collassabile ) ma questo prevede un cambiamento completo di mentalità ed addestramento........
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    1,889
    STU
    +657
    Location
    Terracina (LT)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Pur con 3 kg di differenza di peso a favore delle Minimi 7.62 (circa -30%) io preferirei sempre la Mag (che però ha una canna più lunga) e la sua bassa cadenza di tiro seppur con tutti i limiti ergonomici che dimostrano un progettazione non recente (calcio fisso, mancanza di rail ).

    Anche la Mag si è aggiornata nel tempo, questa è l'ultima variante adottata dallo US Army


    C'è da dire comunque che la Minimi 7.62 è solitamente adottata dalle forze speciali, quindi è probabile che l'ordine della repubblica ceca sia da vedere in quest'ottica.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,551
    STU
    +291

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lollox78 @ 22/1/2015, 14:04) 
    Qualcuno sa nulla delle valutazioni sui possibili sostitui delle M12 nelle forze dell'ordine ??

    mx42

    forse la Mx4 ?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dan 62 @ 22/1/2015, 22:43) 
    CITAZIONE (Lollox78 @ 22/1/2015, 14:04) 
    Qualcuno sa nulla delle valutazioni sui possibili sostitui delle M12 nelle forze dell'ordine ??

    mx42

    forse la Mx4 ?

    È esattamente la versione full auto e con lunghezza canna ridotta (almeno 100mm in meno) che citavo derivata dalla Cx4

    Filmato Armi e Tiro
    www.armietiro.it/beretta-mx4-calibro-9x19-mm-armi-3849
     
    .
2021 replies since 10/11/2014, 22:34   303788 views
  Share  
.