Armi da fuoco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,120
    STU
    +350

    Status
    Offline
    SE il calibro per l'arma lunga deve rimanere il 9 parabellum, meglio lasciare l'M-12 in servizio e via così...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pilota

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,195
    STU
    +5,716
    Location
    Forum Difesa dal 2009 e prima ancora Pagine di Difesa dal 2005 e molto prima ancora MMI...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 9/1/2015, 16:18) 

    e dire che la 6,5x55 che avevamo noi una volta era accusata di essere una cartuccia troppo leggera...

    ervamo invece all'avanguardia, con le mitragliatrici a livello di compagnia in calibro 8mm e le armi di squadra in calibro 6,5x55?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mauro FD @ 22/1/2015, 22:59) 
    SE il calibro per l'arma lunga deve rimanere il 9 parabellum, meglio lasciare l'M-12 in servizio e via così...

    Si usurano anche loro....sul calibro non c'è una grande scelta e non credo nelle rivoluzioni.

    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 22/1/2015, 23:09) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 9/1/2015, 16:18) 

    e dire che la 6,5x55 che avevamo noi una volta era accusata di essere una cartuccia troppo leggera...

    ervamo invece all'avanguardia, con le mitragliatrici a livello di compagnia in calibro 8mm e le armi di squadra in calibro 6,5x55?

    Noi avevamo il 6.5x52 (circa 2500 J) ..il 6.5x55 ( circa 3000J), devo dire che questo calibro svedese è veramente ancora molto valido e preciso.
    Un moderno 6.5 Grandel si posiziona sui 2800J
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,551
    STU
    +291

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Noi avevamo il 6.5x52 (circa 2500 J) ..il 6.5x55 ( circa 3000J), devo dire che questo calibro svedese è veramente ancora molto valido e preciso.
    Un moderno 6.5 Grandel si posiziona sui 2800J

    quoto sicuramente il 6,5x55 è un calibro che ancora è un riferimento per precisione ed equilibrio peso prestazioni.
    il 6,5x52 carcano poi si evolse nel 7,35x51 allargando il colletto ma per evitare incubi logistici non venne mai distribuito su larga scala.
    [img=https://s3.postimg.cc/3sronuvi7/225px_8mm_7_35mm_6_5mm_1.jpg]
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,120
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 22/1/2015, 23:30) 
    CITAZIONE (Mauro FD @ 22/1/2015, 22:59) 
    SE il calibro per l'arma lunga deve rimanere il 9 parabellum, meglio lasciare l'M-12 in servizio e via così...

    Si usurano anche loro....sul calibro non c'è una grande scelta e non credo nelle rivoluzioni.

    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 22/1/2015, 23:09) 
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 9/1/2015, 16:18) 

    e dire che la 6,5x55 che avevamo noi una volta era accusata di essere una cartuccia troppo leggera...

    ervamo invece all'avanguardia, con le mitragliatrici a livello di compagnia in calibro 8mm e le armi di squadra in calibro 6,5x55?

    Noi avevamo il 6.5x52 (circa 2500 J) ..il 6.5x55 ( circa 3000J), devo dire che questo calibro svedese è veramente ancora molto valido e preciso.
    Un moderno 6.5 Grandel si posiziona sui 2800J

    Scusi, si usurano facendo COSA? Prendendole e posandole dalle armerie per farci il giro di pattuglia?

    Con quello che spara in un decennio una M-12 dei CC, si usura in un secolo...e pezzi e manutenzione costano nulla.

    Il tutto sorvolando sull'efficacia (...) del calibro...

    Se poi il quadro vede il possibile confronto con gente che ha un AK...

    I calibri alternativi sono il 12 e il 5,56, nessuna rivoluzione.

    Saluti
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    Esiste anche la corrosione (causata dalla sudorazione), l'ossidazione, l'usura per sfregamento.....
    Guardi sui calibri ci sarebbe da discutere parecchio, se il problema fossero gli ak ci sarebbe da rivedere tutta la dotazione protettiva sia personale che dei veicoli....
    Calibro 12 e 5.56 hanno utilizzi completamente differenti guindi bisognerebbe sapere quali sono le distanze d'ingaggio e le situazioni più frequenti tenendo sempre in mente che di solito tutto accade in aree ubanizzate, questo non significa che almeno un'arma in uno dei due calibri non dovrebbe essere in dotazione alla pattuglia.
    Sul calibro 9x19 si può dire tutto ed il contrario di tutto ma alla fine è uno dei calibri più popolari per arma corta
     
    .
  7. Lollox78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le ultime M12 prodotte sono degli anni 80, e il grosso invece è degli anni 60/70....In pratica il grsso ha più di 30 anni e si avvia ai 40....
    Gli AR 70 sono stati distribuiti negli anni 90 e stanno già venendo sostituiti...
     
    .
  8. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, ma come detto sopra è un problema di utilizzo. Se l'arma ha sparato poco o nulla, con adeguata manutenzione dura 100 anni.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,120
    STU
    +350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lollox78 @ 23/1/2015, 07:51) 
    Le ultime M12 prodotte sono degli anni 80, e il grosso invece è degli anni 60/70....In pratica il grsso ha più di 30 anni e si avvia ai 40....
    Gli AR 70 sono stati distribuiti negli anni 90 e stanno già venendo sostituiti...

    ...non certo per usura.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    Giustamente non è un problema di usura per fatica......anche se non ho una idea ben precisa di quanto sparino mediamente all'anno (si spera solo per esercitazione....), comunque se si attuerà, sarà un processo lungo con introduzione di piccoli quantitativi per valutazione
     
    .
  11. lignum
        Like  
     
    .

    User deleted


    a mio parere un ottimo calibro pe un arma lunga per le forze di polizia è il 5,7x28 mm.
    certo ci vorrebbe un sistema d'arma più economico e smplice della Fn P90
     
    .
  12. madmikeFD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma non va bene quello che c'è?

    Il 9 para è un calibro adatto, non richiede grande addestramento, se sparato da una carabina è eccellente alle normali distanze di impiego, praticamente in semiautomatico è impossibile sbagliare un bersaglio a 100 metri......

    Vogliamo dargli dei fucili d'assalto, magari senza addestramento?

    Ma a che prò, per essere tranquilli mentre i ventenni soffiano nell'etilometro nei fine settimana?
     
    .
  13. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madmikeFD @ 23/1/2015, 12:28) 
    ...mentre i ventenni soffiano nell'etilometro nei fine settimana....

    MAGARI! :;-):
     
    .
  14. lignum
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madmikeFD @ 23/1/2015, 12:28) 
    Ma non va bene quello che c'è?

    Il 9 para è un calibro adatto, non richiede grande addestramento, se sparato da una carabina è eccellente alle normali distanze di impiego, praticamente in semiautomatico è impossibile sbagliare un bersaglio a 100 metri......

    Vogliamo dargli dei fucili d'assalto, magari senza addestramento?

    Ma a che prò, per essere tranquilli mentre i ventenni soffiano nell'etilometro nei fine settimana?

    la mia è semplice accademia
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,081

    Status
    Anonymous
    Vede io ho sempre avuto un debole per i prodotti H&K, ritengo la MP5 il migliore della categoria SMG e ora sono molto attratto dall' MP7 tanto che rischierei ad eliminare l'arma corta per un prodotto di questo tipo ma non ho grande "confidenza" con il 4.6x30 (contraltare del 5.7x28) che vista la scarsa popolarità limita, dal mio punto di vista, il potenziale di vendita dell'arma.
    In pratica pur essendo un settore tecnologicamente avanzato il mercato è ancora piuttosto "tradizionalista" (solo da alcuni anni l'uso di polimeri è ampiamente accettato) e quindi i tempi, per una svolta radicale delle munizioni, non sono ancora maturi.


    P.S. ho provato solo ad impugnare una FN Five-seveN e non mi è piaciuta molto (il mio riferimento è la FN HP ) mentre sparare con un P90 è molto piacevole ma lo ritengo meccanicamente complicato (valutazione personale) e non saprei definire correttamente la destinazione d'uso sul mercato
     
    .
2021 replies since 10/11/2014, 22:34   303790 views
  Share  
.