Protezione civile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    purtroppo dovrebbero esistere centri territoriali responsabili subregionali, in grado di prendere il controllo della situazione al posto del sindaco di Roccannuccia di Sotto che magari non ha neanche una Panda comunale...
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,653
    STU
    +1,934
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Come forse sapete due Canadair italiani sono impegnati contro l'ondata di incendi in Svezia, come successe già quattro anni fa. Vorrei condividere con voi la lettera di un cittadino Svedese inviata all'ambasciata d'Italia a Stoccolma per ringraziare i nostri piloti, pubblicata sula pagina facebook di questi ultimi.



    Pare che i piloti di Canadair siano assurti al rango di eroi in Svezia, paese molto legato alle sue foreste tra l'altro...

    P.s. Mi correggo sono rientrati già da un po', erano stati inviati il mese scorso.

    Edited by Giacomo_FD - 24/7/2018, 15:43
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,695
    STU
    +2,241

    Status
    Online
    Ed essendo le foreste cresciute una caterva diventano un asset ancor più importante.

     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,601
    STU
    +1,064

    Status
    Offline
    Nel frattempo 2 Canadair italiani sono da oggi all'opera in Grecia, per combattere i disastrosi incendi in atto nella zona di Atene:

    http://www.secoloditalia.it/2018/07/atene-...canadair-video/
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,653
    STU
    +1,934
    Location
    Liguria

    Status
    Offline
    Ecco, mi chiedevo se sarebbero stati inviati.

    ---

    Secondo Ansa due Canadair andranno in Grecia per contrastare l'mergenza: nello stesso tempo due sono impegnati in Svezia (evidentemente erano stati inviati a Giugno e ora di nuovo a Luglio). Fortunatamente almeno in Nord Italia è un estate abbastanza umida, speriamo di poterne fare a meno e che li si possa inviare ovunque serva.



    Edited by Giacomo_FD - 24/7/2018, 21:32
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2...3830bf6da5.html
     
    .
  7.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    Mi spiace, spero che verrà adeguatamente ricordato. Una nave MM o GC con scopi di protezione civile potrebbe essere una buona idea...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,476
    STU
    +10,082

    Status
    Anonymous
    Posto qui, mi sembra più indicato, pensate che possa partire anche una missione di supporto del nostro esercito (inteso come ospedali da campo e mezzi genio ) ?

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    19,930
    STU
    +8,258

    Status
    Online
    CITAZIONE (FOLGORE_FD @ 26/11/2019, 13:37) 
    Posto qui, mi sembra più indicato, pensate che possa partire anche una missione di supporto del nostro esercito (inteso come ospedali da campo e mezzi genio ) ?

    un collega albanese mi dice che la situazione e´ pesante ma non cosi disastrosa quindi credo di no
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    considerazione a margine… se si dovesse arrivare a isolare una zona al centra della pianura padana, dovremmo spostare reparti da centinaia di chilometri di distanza….

    Nella zona coinvolta a cavallo tra Lombardia, Emilia e Veneto, mi risulta siano stanziati in tutto tre reggimenti genio e uno artiglieria contraerea.

    Comincio da un po' chiedermi se non sarebbe opportuno rivedere la distribuzione dei reparti dell'esercito sul territorio nazionale...
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,695
    STU
    +2,241

    Status
    Online
    Mod dato che immagino finiremo a parlare molto del Corona Virus, scegliamo questo come Topic adeguato ?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,731
    STU
    +6,594

    Status
    Anonymous
    Ormai sta diventando una cosa cosi grossa e che ci riguarda anche direttamente che forse è il caso di creare una discussione. Ne discutiamo un attimo fra gli admin e riporto appena possibile.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,001
    STU
    +338
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lupo_FD @ 22/2/2020, 12:26) 
    considerazione a margine… se si dovesse arrivare a isolare una zona al centra della pianura padana, dovremmo spostare reparti da centinaia di chilometri di distanza….

    Nella zona coinvolta a cavallo tra Lombardia, Emilia e Veneto, mi risulta siano stanziati in tutto tre reggimenti genio e uno artiglieria contraerea.

    Comincio da un po' chiedermi se non sarebbe opportuno rivedere la distribuzione dei reparti dell'esercito sul territorio nazionale...

    Si aggiungano all'equazione i reparti dei carabinieri.
    Poi i tempi di trasferimento sulla rete stradale nazionale sono molto veloci
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,731
    STU
    +6,594

    Status
    Anonymous
    Si continua qui per il Coronavirus: https://difesa.forumfree.it/?t=77363138
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    interessante articolo su cartaceo di Repubblica oggi.

    La presente crisi sta mostrando tutta una serie di limiti della Protezione Civile italiana.

    La struttura è infatti ottimizzata per interventi in zone specifiche (es. terremoti) ma sta mostrano difficoltà a gestire un problema di natura diversa esteso all'intera nazione.

    Sotto accusa il sistema di distribuzione degli aiuti e la ripartizione degli sforzi tra comuni, regioni e stato.

    si auspicherebbe un sistema più centralizzato
     
    .
71 replies since 10/11/2014, 22:39   3752 views
  Share  
.