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e segnalazioni programmi televisivi

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    USS Nimitz
     
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  2. Massimo jr
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    il leader della Corea del Nord , Kim Jon Un fotografato davanti ad alcuni piloti donne di Mig 15

    Kim-Jong-Un-female-fighter-pilots

    Lo scalpore del sito Aviationist per l' utilizzo di un aereo cosi' arcaico sembra fuori luogo essendo lo stesso ( mi pare ) biposto dovrebbe trattarsi della versione da addestramento , MiG-15UTI
     
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  3. madmikeFD
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    sinceramente pare il monoposto.

    Comunque un bel pezzo da museo!
     
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  4. Massimo jr
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    E' possibilissimo ma se wikipedia la conta giusta :-): gli unici mig-15 ( una trentina ) rimasti nelle file nord coreane sono la versione biposto da addestramento .



    http://en.wikipedia.org/wiki/Korean_People%27s_Air_Force

    leggo con stupore che nei ruoli combat tengono i mig -17 .....
     
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    Che sia un monoposto non ci sono dubbi ma è altrettanto vero che non è detto che il velivolo della foto voli....
    Di Mig15 mono la Nordcorea ne ha ricevuti parecchi .
     
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    L'ultimo rid riporta diverse info relative alle manovre Vostok delle FFAA russe e si cita, a eguito delle prove di operatività dei Froogfoot da tratti autostraali, la manovra Highway 84 della Nato sullo stesso tema:

    Video

    con tanto di rifornimento armi ad opera dei Transall (notare l'atterraggio serrato)
     
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    sorprendente vedere anche i Tornado e gli F-15 operare dai tratti autostradali.
    sapevo di Alpha Jet e A-10, ma gli altri sono stati una vera sorpresa. bel video.
    darebbe interessante conoscere come era organizzata la Luftwaffe per capire quante di queste piste poteva organizzare.
    Da noi si è mai utilizzata questa opzione durante la guerra fredda?
     
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  8. Pallino_FD_Danilo
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    Autostrade e SuperStrade, con lunghi tratti rettilinei e gallerie, utilizzabili, in caso di necessità, da F-104 e forse Tornado le aveva anche l'Italia.

    Le Gallerie servivano come ricoveri ... e dovevano essere anch'esse rettilinee, con doppio tunnel e doppia corsia per ogni tubo, ed i tubi collegati tra loro con punti di passaggio abbastanza ampi. (La lunga galleria del Furlo, sulla Fano-Grosseto adveniente, dovrebbe essere una di queste opere. In ipotesi di una avanzata fin anco alla Provincia di Rimini delle Armate del Patto di Varsavia. Più giù non so, ma c'erano comunque tante autostrade anche nell'Italia Centrale e Meridionale.).
     
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    A due passi dalla mia Potenza, sulla SS 407 Basentana, direzione Metaponto, ci sono due bellissimi rettifili di due chilometri l'uno, 4 corsie senza spartitraffico centrale, progettati così proprio per servire da aeroporto militare d'occasione.
     
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    Grazie per le risposte. Mi chiedevo se questi tratti autostradali utilizzabili come piste debbano avere un fondo differente, dal fondo di una normale strada, insomma immagino da ignorante in materia che fare una pista d'aereo ed una strada siano due cose differenti. ricordo che in Germania le autostrade avevano molti tratti in cemento, anche se forse erano per i corazzati
     
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  11. zeno_
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    le confermo che spesso mi capita di vedere tratti di Autobahn in rifacimento e sì, direi proprio che il fondo stradale è diverso, molto diverso da quello che vedo qui. ne deduco che si tratti proprio di fondi adeguati a fungere da piste d'emergenza.
     
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    Da documentario su Sky ricordo che il fondo delle autobahn veniva descritto come TUTTO in cemento, nel senso di "su tutta la rete"; venenro costruite così fin dall'origine PARE x migliorarne la resistenza al freddo e la durata. Relata refero
     
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    CITAZIONE (fascio @ 30/11/2014, 22:21) 
    A due passi dalla mia Potenza, sulla SS 407 Basentana, direzione Metaponto, ci sono due bellissimi rettifili di due chilometri l'uno, 4 corsie senza spartitraffico centrale, progettati così proprio per servire da aeroporto militare d'occasione.

    Guardate SP367 da maps, in particolare nel tratto che costeggia l'aeroporto di Lecce-Galatina, ed oltre ad una strada a 4 corsie perfettamente parallela alla pista dell'Aeroporto troverete anche due "mega parcheggi" che ... servivano ad altro evidentemente. Si tenga conto che quella Statale è stata per decenni considerata una cattedrale nel deserto in particolare negli anni '80 ... ma lo scopo era anche un altro tradito proprio dalle piazzole di sosta/parcheggio sovradimensionate.







    Edited by Claudio FD - 1/12/2014, 19:03
     
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    Avevo già postato questo filmato sul vecchio forum, lo riporto anche qui visto che siamo seguiti da persone che nell'altra piattaforma non capitavano.

    Si tratta di scene di combattimento prese dal film "La nave bianca" del 1941
    http://it.wikipedia.org/wiki/La_nave_bianca

    Girate a bordo di vere navi non in set ricostruiti, fanno capire la complessità di una nave da guerra di grandi dimensioni di quel periodo e le procedure adottate durante un combattimento.
    Le immagini di esplosioni esterne sono originali delle battaglie di Punta Stilo e Capo Teulada.

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