Cinema di guerra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente Onorario
    Posts
    5,994
    STU
    +1,229

    Status
    Offline
    Ecco qua
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,530
    STU
    +437
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Io direi che Gunny con il mitico Clint sia da annoverare tra i più bei film di guerra che abbia visto
     
    .
  3. Franky FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rirpopongo qui la domanda fatta in salottino: Qualcuno può suggerirmi un film o un documentario che tratti in modo approfondito della X-Mas e dell'ADRA? Anche in streaming se possibile!

    Grazie
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,254
    STU
    +10,007

    Status
    Anonymous
    Qui potete trovare molti titoli (alcuni sono documentari poco conosciuti e di notevole interesse)

    https://books.google.it/books?id=XI7R4S3Yd...0guerra&f=false
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    81
    STU
    +23

    Status
    Offline
    Franky, film sulla Decima: 1) I sette dell'Orsa Maggiore. Sulle imprese di Gibilterra ed Alessandria.
    2) L'affondamento della Valiant. Su Gibilterra visto dal punto di vista Inglese. (Come film preferisco il precedente).
    3) Siluri umani. Sull'attacco a Suda.
    Questi sono quelli che ho visto io, chiaramente sono datati, in bianco e nero, sia mai che qualche regista oggi voglia realizzare un film che renda omaggio anche ai nostri eroi di guerra... perdonate la vena polemica...
     
    .
  6. Franky FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Sig. Bruitz, concordo con Lei sulla polemica. La moderna cinematografia non dedica nulla ad eroi che han scritto pagine di storia durante la seconda guerra mondiale ed è un vero peccato, ma suppongo che anche in questo campo entri la politica; per noi sono eroi, per altri sarebbero da cancellare dai libri di storia (semmai ci sono mai stati), basta vedere ogni qualvolta c'è l'anniversario della Folgore cosa si scatena tra i centri sociali e la reazione della sinistra pacifista, una vera vergogna. Per quanto rigurda l'ADRA (Arditi Distruttori Regia Aeronautica - i precursori del 17°), non ha niente? Viva l'Italia, viva le Forze Armate
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    9,645
    STU
    +2,223

    Status
    Offline
    Vi consiglio il primo film koreano che ho visto quando ero ragazzo (poi seguiti da bastanti altri ) dato che di film sulla guerra di korea non c'è ne sono molti e l'attenzione mediatica non è molta. (Mi ricordo ancora la ragazza che al test d'ingresso dell'universitá mi chiese a fine esame se era avvenuta prima della seconda guerra mondiale)

    http://en.wikipedia.org/wiki/Taegukgi_%28film%29
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,602
    STU
    +1,314

    Status
    Offline
    Canale 126 del Digitale Terrestre.
    Fatevi un giretto ogni sera danno un film di guerra 'datato'.
    Di recente hanno mandato: La Grande Fuga, Il giorno più lungo, Il Barone Rosso, La Sottile Linea Rossa e Nato il 4 Luglio.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    81
    STU
    +23

    Status
    Offline
    Purtroppo sugli ADRA non conosco nessun film... per non andare lontano ricordo un "Divisione Folgore" molto bello e un "Giarabub" che dovrei rispolverare. Se mi viene in mente altro lo scriverò prontamente. Circa i nostri registi e filmmakers beh... chiaramente ci sarebbe da toccare la sfera politica e quindi non so se è il caso addentrarsi in certi argomenti comunque è indubbio che nel cinema come nella musica e nella letteratura la corrente di pensiero dominante è decisamente contraria a sottolineare le doti guerriere che molti nostri concittadini hanno o hanno dimostrato di avere oggi come in passato. Personaggi come Tesei, in America, sarebbero diventati protagonisti di colossal con effetti speciali da milioni di dollari, in Italia nessuno sa chi è... anzi secondo molti bisognerebbe fin vergognarsi che è esistito un uomo come lui. Peccato.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,602
    STU
    +1,314

    Status
    Offline
    http://xoomer.virgilio.it/ramius/Militaria...A_ITALIANI.html
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    5,408
    STU
    +901

    Status
    Offline
    credo che ci sia un problema di base e cioè l'incapacità della cinematografia italiana attuale di trattare temi "forti". L'unica alternativa alle commedie (più o meno divertenti) è: "sfigati trenta-quarantenni in crisi esistenziale" e varianti sul tema

    Figuriamoci parlare di storia, di persone che credono in qualcosa, di spirito di sacrificio.... e questo indipendentemente da qualunque causa "politica"....
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,602
    STU
    +1,314

    Status
    Offline
    Avete visto/vi è piaciuto quel capolavoro di Orizzonti di Gloria?

    Lo considero tra i migliori film sulla IGM.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    I° Gruppo d'Armate FAN
    Posts
    106
    STU
    0

    Status
    Offline
    Orizzonti di gloria ?Certamente,pare ispirato all'episodio,avvenuto nel marzo del 1915 e riguardante il336°fanteria,citato nel libro di Geoffrey Regan :"Il Guinnes degli aneddoti militari" (parag.202)che,anche se non è sicuramente Von Clausewitz,si legge,come condensato di curiosità storico-militari,con piacere.
    Ricordo anche un testo sulla cinematografia bellica scritto dal grande critico,appassionato di storia militare,Claudio G.Fava,scomparso recentemente,il titolo:"Guerra in 100 film"(ma di difficile reperibilità)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    32,254
    STU
    +10,007

    Status
    Anonymous
    Se interessa qualcosa di diverso dalla solita battaglia......suggerisco
    Lighthorsemen - Attacco nel deserto (link in lingua inglese)


    Video
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    I° Gruppo d'Armate FAN
    Posts
    106
    STU
    0

    Status
    Offline
    Gunny avete detto?Beh,è un peccato che un film che poteva significare qualcosa,ad esempio il "passaggio del testimone"dalla generazione WASP a quella ispanica,sia stato sprecato in un prodotto per ragazzotti di basso livello (ma forse lo scopo era proprio quello)
    In questo film,come anche in quelli del notissimo ispettore Callaghan,esiste sempre un superiore che osteggia il protagonista,ignorando palesemente i suoi meriti ed il suo passato:nel film,Eastwood è un decorato della Medal of Honor nella guerra di Corea;è impensabile che un comandante di battaglione lo tratti come una recluta ribelle,così come sembra irreale che non ne siano a conoscenza i suoi uomini,che lo apprendono solo casualmente,senza citare una generica superficialità nel trattare tutta la materia (addestramento,eseritazioni di allarme etc.)
    In sintesi estrema:una occasione sprecata!

    Cambiando argomento,non credo esistano film che abbiano tratto ispirazione dalle azioni dell'ADRA,è già tanto che ne abbiano fatto sulla X MAS,(peraltro mai citata esplicitamente),sui documentari non saprei.......

    Ed infine,per rispondere al Sig.Lupo,abbiamo forse due film su Garibaldi (1860 e Viva l'Italia)il primo,di Blasetti,una sorta di "Giorno più lungo"ante litteram,si chiude con la vittoria di Calatafimi,dopo una atmosfera di attesa e di approfondimento sulle diverse provenienze,sia geografiche che sociali e politiche dei Mille;bella l'idea di un Garibaldi che non si vede,ma che dà allo spettatore l'idea di vedere attraverso i suoi occhi;il secondo film mi sembra una "marchetta"fatta per celebrare il centenario dell'Unità,anche se i protagonisti ce la mettono tutta(valido Paolo Stoppa come Bixio);per il resto.........mi aspettavo qualcosa per il 150°,tipo"La battaglia di Montebello" (o di S.Martino o..)ma il nostro Paese detesta tutto quello che sa di patriottico..non sia mai che attizzi qualche nostalgia.......
     
    .
1031 replies since 2/2/2015, 14:57   92960 views
  Share  
.