-
.
Finalizzato il contratto per la LRIP 8, per 4,1 milliardi di dollari. Aggiungendo i Long Lead orders precedenti, 4.7. Sono però inclusi 500 millioni di advanced procurement per i futuri lotti.
http://www.flightglobal.com/news/articles/..._medium=twitter
Va aggiunto il contratto separato per i motori (48, quindi 43 installati e 5 riserve) per 1.05 miliardi di dollari complessivi. http://www.pw.utc.com/News/Story/20141030-...h.6MNpZdE3.dpuf. -
.
Mi scusi.. Conti alla mano, solo i motori costerebbero 20 milioni l'uno? Mi sembra un po esagerato. . -
madmikeFD.
User deleted
E perché ? . -
.
sembra molto anche a me ...poteva starci forse se i motori erano per il -B con tutto il sistema vettoriale ,ugello e ventola controbilanciante,ma 20 milioni a motore per quanto sia un nuovo e innovativo.....forse sono compresi nel prezzo non meno di 5 anni di assistenza .. . -
.
Dunque mi sono fatto un giro sul web e sul sito BGA-Aeroweb.com il prezzo dell F-135 è dato da un minimo di 13,95 ad un massimo di 33,96 Million/$ a seconda delle versioni!!!! non conosco l attendibilità del sito ma sembra molto ben informato......a paragone un F-119 costa 10 million/$.....un F-117 9,75 million/$....un CF6 80-C2 solo 6,30 million/$ ed è qui" che mi sorprendo: un motore usato anche in aviazione civile che deve funzionare per lunghe tratte per trasportare centinaia di passeggeri ed ha pure capacità ETOPS certificate ..insomma pensavo costasse di più rispetto a motli propulsori aeronautici per uso militare!! . -
.CITAZIONELockheed Martin Corp., Lockheed Martin Aeronautics Co., Fort Worth, Texas, is being awarded a $4,123,746,486 modification to a previously awarded fixed-price-incentive firm-target contract (N00019-13-C-0008) for the production of 43 Low Rate Initial Production (LRIP) Lot VIII F-35 Lightning II aircraft. This includes manufacture and delivery of 29 F-35A aircraft for the U. S. Air Force (19), government of Italy (two), government of Norway (two), government of Japan (four) and government of Israel (two). In addition, this modification provides for 10 F-35B aircraft for the U.S. Marine Corps (six) and government of the United Kingdom (four); and four F-35C aircraft for the U.S. Navy (three) and U.S. Marine Corps (one). This modification also provides for LRIP Lot VIII production requirements, including diminishing manufacturing sources redesign and management, ancillary mission equipment, including pilot flight equipment, and concurrency changes to LRIP Lot VIII aircraft. Work will be performed in Fort Worth, Texas (55 percent); El Segundo, California (15 percent); Warton, United Kingdom (10 percent); Orlando, Florida (5 percent); Nashua, New Hampshire (5 percent); Baltimore, Maryland (5 percent); and Cameri, Italy (5 percent), and is expected to be completed in May 2017. Fiscal 2014 aircraft procurement funds (Air Force, Marine Corps and Navy), international partner funds, and foreign military sales funds in the amount of $4,120,352,986, will be obligated at the time of this award, none of which will expire at the end of the current fiscal year. This contract combines purchases for the Air Force ($1,701,415,744; 41 percent); Marine Corps ($583,570,317; 14 percent); Navy ($491,755,261; 12 percent); international partners ($786,460,233; 19 percent); and foreign military sales ($557,151,431; 14 percent). The Naval Air Systems Command, Patuxent River, Maryland, is the contracting authority.
www.defense.gov/contracts/contract.aspx?contractid=5423
Cameri avrà lavoro per circa il 5% del valore del contratto. Uno degli F-35C è il primo per l'USMC.
Sul costo degli F-135, è alto, e lo si sapeva, ma almeno è in calo. Basta guardare all'ordine per i motori del Lotto 7, da 943 milioni per 36 motori, per vedere che c'è un calo consistente.. -
.CITAZIONELockheed Martin Corp., Lockheed Martin Aeronautics Co., Fort Worth, Texas, is being awarded a $4,123,746,486 modification to a previously awarded fixed-price-incentive firm-target contract (N00019-13-C-0008) for the production of 43 Low Rate Initial Production (LRIP) Lot VIII F-35 Lightning II aircraft. This includes manufacture and delivery of 29 F-35A aircraft for the U. S. Air Force (19), government of Italy (two), government of Norway (two), government of Japan (four) and government of Israel (two). In addition, this modification provides for 10 F-35B aircraft for the U.S. Marine Corps (six) and government of the United Kingdom (four); and four F-35C aircraft for the U.S. Navy (three) and U.S. Marine Corps (one). This modification also provides for LRIP Lot VIII production requirements, including diminishing manufacturing sources redesign and management, ancillary mission equipment, including pilot flight equipment, and concurrency changes to LRIP Lot VIII aircraft. Work will be performed in Fort Worth, Texas (55 percent); El Segundo, California (15 percent); Warton, United Kingdom (10 percent); Orlando, Florida (5 percent); Nashua, New Hampshire (5 percent); Baltimore, Maryland (5 percent); and Cameri, Italy (5 percent), and is expected to be completed in May 2017. Fiscal 2014 aircraft procurement funds (Air Force, Marine Corps and Navy), international partner funds, and foreign military sales funds in the amount of $4,120,352,986, will be obligated at the time of this award, none of which will expire at the end of the current fiscal year. This contract combines purchases for the Air Force ($1,701,415,744; 41 percent); Marine Corps ($583,570,317; 14 percent); Navy ($491,755,261; 12 percent); international partners ($786,460,233; 19 percent); and foreign military sales ($557,151,431; 14 percent). The Naval Air Systems Command, Patuxent River, Maryland, is the contracting authority.
www.defense.gov/contracts/contract.aspx?contractid=5423
Cameri avrà lavoro per circa il 5% del valore del contratto. Uno degli F-35C è il primo per l'USMC.
Sul costo degli F-135, è alto, e lo si sapeva, ma almeno è in calo. Basta guardare all'ordine per i motori del Lotto 7, da 943 milioni per 36 motori, per vedere che c'è un calo consistente.
bhe insomma un calo si ma consistente non direi ...26,194 million/$ per motore!!! e di questi 43 aerei del lotto VII 29 sono F 35A ,10 sono F 35B e solo 4 F35C quindi meno di un quarto sono i più costosi motori con ugello vettoriale e ventola aggiuntiva dei -B che hanno un prezzo unitario intorno ai 30 million/$ !!! togliendo la cifra (300 Millions/$) dal totale e dividendo il rimanente per 33 aerei si hanno sempre 19,5 million/$ per motore....poi è chiaro anche poche centinaia di migliaia di dollari moltiplicate per qualche migliaio di possibili esemplari il risparmio cè!!. -
.bhe insomma un calo si ma consistente non direi ...26,194 million/$ per motore!!! e di questi 43 aerei del lotto VII 29 sono F 35A ,10 sono F 35B e solo 4 F35C quindi meno di un quarto sono i più costosi motori con ugello vettoriale e ventola aggiuntiva dei -B che hanno un prezzo unitario intorno ai 30 million/$ !!! togliendo la cifra (300 Millions/$) dal totale e dividendo il rimanente per 33 aerei si hanno sempre 19,5 million/$ per motore....poi è chiaro anche poche centinaia di migliaia di dollari moltiplicate per qualche migliaio di possibili esemplari il risparmio cè!!
Siamo passati da 26,194 millioni per motore a 21,91, un calo (teorico ed empirico perchè in realtà questi non sono costi unitari del motore in sè, ma suddivisioni grezze del costo dell'intero pacchetto per ogni motore prodotto) di 4,27 millioni per ogni motore, passando dal Lotto 7 al Lotto 8.
Non mi pare un brutto risultato.. -
.
mmm forse ho fatto confusione tra lotto 7 ed 8 nella mia valutazione ..se cosi è una riduzione di qualche milione per motore è notevole...rimane l incognita dei motori del -B molto più costosi e che incidono notevolmente sul totale . -
.
Comunque ragazzi, che a livello industriale la macchina non possa che essere vincente è ovvio. La legge dei numeri gioca a suo favore (se non fanno anche in lockheed lo sbaglio di aumentare troppo il numero di faco).
Semmai ci vorranno conferme su costi di gestione (che sembra stiano scendendo), tasso disponibilità e di usura, aggiornabilita'(che non sia come il typhoon per capirci..)e soprattutto come combatte.
L anno prossimo cominceremo ad avere le prime fondamentali risposte.. -
.“No way an F-35 will ever match a Typhoon fighter jet in aerial combat” Eurofighter test pilot says
Feb 11 2013
http://theaviationist.com/2013/02/11/typhoon-aerial-combat/
P.S.: Meno male che è così ...
qualcuna ,forse l abbiamo già. -
.
E no , questo lo ha affermato un pilota collaudatore Lockheed !!! È invece vero l'abbattimento simulato da parte del Typhoon contro F22 come riportato nel testo.
Quindi è tutto ancora da verificare.. -
.
si... va bene.....io pero credo ciecamente ai collaudatori Lockheed . -
.
Ma questa è una vecchia disputa, di oltre un anno fa.
Il collaudatore lockheed che sinceramente è un p'o ottimista e il collaudatore typhoon che gli risponde più da..collaudatore typhoon..
Nessuna nuova risposta. -
.
Gaiani sul Sole24ore a proposito del nascente monopolio Lockheed:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=AB8SB1GC.