Lockheed F35 Lightning II

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    CITAZIONE (Mauro FD @ 23/11/2014, 14:39) 
    Gaiani sul Sole24ore a proposito del nascente monopolio Lockheed:

    www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=AB8SB1GC

    Mi pare che corra un po' troppo. Boeing avrà difficoltà, certo, ma la chiusura della linea Super Hornet ben difficilmente segnerà il ritiro di Boeing dal mercato dei caccia. E in Europa vedremo come andrà. SAAB, Dassault e BAE qualche piano per tirare avanti, in un modo o nell'altro, lo stanno facendo. E gli altri cercheranno la loro strada. D'altra parte, se si voleva fare diversamente, ci volevano "paccate di miliardi" (cit.) per avviare un programma europeo di nuova generazione. Soldi che di fatto nessuno in Europa ha.
     
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    Son d accordo con lei. Se è vero che i brasiliani hanno intenzioni a lungo termine col Gripen, gli svedesi non chiudono domani. Idem se l India firmerà coi francesi. La vedo peggio per noi. Vedremo i tempi reali di disponibilità del T3 esa ed il suo prezzo chiavi in mano per il mercato export. Se, la butto li, un T3 esa potrà essere acquistabile dal 2018 per circa 150 milioni di DOLLARI, magari potrà giocarsela, chissà.
    Comunque, a prescindere da tutto, mi sembra che il signor Gaiani abbia scoperto l acqua calda, ma è provinciale fare intendere che è tutto lobbismo, quando è lockheed. L Europa è rimasta indietro. Punto.
    Io ne aggiungo un altra. Non sarà che l f35 ha il potenziale anche di ridimensionare anche Sukoy?? Ci sono clienti commercialmente ambivalenti come Indonesia, India, Filippine ecc che secondo me potrebbero salutare i russi. Vedremo fra dieci anni..
    Per il resto, non è per nulla scontato che la sesta generazio avrà l abitacolo, quindi la competizione con lockheed andrà spostata sui droni, o poi si ri presenterà il monopolio assoluto dei texani pure li,..e poi ritornerà il signor Gaiani a..RIscoprire l acqua calda, o no??
     
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    Il ministero della difesa inglese, nell'annunciare il contratto LRIP 8 che include quattro aerei per il Regno Unito, ha anche annunciato che sono iniziate a Patuxent le prove di manovra in volo con i simulacri di Paveway IV e ASRAAM.
     
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    Israele non comprerà 25 - 31 F-35, per ora, ma solo 13, rinviando il resto. Però intendono chiedere agli americani di concedere lo stesso i finanziamenti.
    Vedremo se gli americani saranno accomodanti o se si terranno i soldi.
     
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  5. linux_FD
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    CITAZIONE (Liger30 @ 24/11/2014, 18:24) 
    Il ministero della difesa inglese, nell'annunciare il contratto LRIP 8 che include quattro aerei per il Regno Unito, ha anche annunciato che sono iniziate a Patuxent le prove di manovra in volo con i simulacri di Paveway IV e ASRAAM.

    Mi viene spontanea una domanda, l'italia usa attualmente l'AIM-9 e l'IRIS-T. È gia stato stabilito quale IRM dovrebbe essere usato con l'F-35?
     
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    CITAZIONE (linux_FD @ 24/11/2014, 22:28) 
    CITAZIONE (Liger30 @ 24/11/2014, 18:24) 
    Il ministero della difesa inglese, nell'annunciare il contratto LRIP 8 che include quattro aerei per il Regno Unito, ha anche annunciato che sono iniziate a Patuxent le prove di manovra in volo con i simulacri di Paveway IV e ASRAAM.

    Mi viene spontanea una domanda, l'italia usa attualmente l'AIM-9 e l'IRIS-T. È gia stato stabilito quale IRM dovrebbe essere usato con l'F-35?

    Si è parlato di integrare l'IRIS-T, ma finora non si è fatta la richiesta per motivi di costo. Si parlava di fino a 200 milioni, ai tempi. Per integrare il Meteor si può fare 50 - 50 con il Regno Unito (che non aspetta altro, ma che vorrebbe piazzare la richiesta un po' alla svelta per avere il Meteor su F-35 con il software Block 4 nei primi anni 2020), ma l'iris-t ad oggi sarebbe solo roba nostra.
     
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    CITAZIONE (Liger30 @ 24/11/2014, 22:15) 
    Israele non comprerà 25 - 31 F-35, per ora, ma solo 13, rinviando il resto. ..

    13? numero strano, e non per i superstiziosi... cosa ci fanno con solo 13 velivoli?
     
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    CITAZIONE (pilotadelladomenica @ 24/11/2014, 22:36) 
    CITAZIONE (Liger30 @ 24/11/2014, 22:15) 
    Israele non comprerà 25 - 31 F-35, per ora, ma solo 13, rinviando il resto. ..

    13? numero strano, e non per i superstiziosi... cosa ci fanno con solo 13 velivoli?

    Sono 13 in aggiunta ai 19 già in ordine, non dimentichiamoci di quelli. La flotta finale sarà costruita per gradi, con ordini successivi come è logico che sia.
    Il nuovo ordine, inizialmente annunciato poco tempo fa, era per 25 o più velivoli. Ma come già per l'ordine per gli Osprey, ci sono state battaglie intestine in fase d'approvazione del budget, con altre priorità sostenute dalla maggioranza politica (Namer e altro). Da qui la cancellazione dell'ordine per i 6 Osprey e la revisione al ribasso dell'ordine per gli F-35.
     
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    UK Confirms First F-35 Orders

    LONDON — Britain on Monday announced it signed a contract with US manufacturer Lockheed Martin to buy the first of 14 F-35B combat jets.

    www.defensenews.com/article/2014112...rst-F-35-Orders



    Finalizzato il lot8 della LRIP, 4,7 miliardi di dollari per 43 aerei, motore escluso
    94,8 per ogni f35a
    102 per ogni f35b

    una diminuzione del 3,5% sul lotto precedente

    http://www.flightglobal.com/news/articles/...ighters-406381/
     
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    1) Quante LRIP previste prima della full rate production?

    2) Lo so che è un lavoro titanico ma se qualcuno riuscisse a fare uno schemino dei costi per aereo e per LRIP si potrebbero derivare alcune conclusioni interessanti su quello che sarà il costo finale dell'aereo. Intendo: LRIP 1, costo per aereo versione A: X e versione B: Y. LRIP 2, costo per aereo versione A: X+1 e versione B: Y+1 ecc.. Ah e magari anche l'anno a cui fa riferimento la LRIP.
     
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    CITAZIONE (Rick FD @ 25/11/2014, 11:02) 
    1) Quante LRIP previste prima della full rate production?

    2) Lo so che è un lavoro titanico ma se qualcuno riuscisse a fare uno schemino dei costi per aereo e per LRIP si potrebbero derivare alcune conclusioni interessanti su quello che sarà il costo finale dell'aereo.

    Dopo la LRIP 11 (contratto da siglare nel 2017) partono i contratti Multi-year della produzione a pieno regime.

    Se ho tempo, qualche giorno provo a recuperare i dati sulle varie LRIP precedenti, ma temo di non averli conservati tutti. Rintracciarli di nuovo potrebbe essere complesso.
     
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  12. madmikeFD
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    Sempre sulla riduzione israeliana riguardo all'ordine degli F-35, Aviationweek pubblica la notizia, con un curioso commento:

    http://aviationweek.com/defense/israeli-pa...fieldname--id~~

    Leading the surprising opposition to the F-35 deal was Minister for Intelligence Yuval Steinitz, who declared: "We are not rubber stamps for the [ministry of defense] and air force." In five different meetings of the panel on defense procurement dealing with the JSFs, Steinitz presented several articles published in Aviation Week from 2003 and 2008 raising doubts on the effectiveness of the F-35.

    "For maintaining stealthiness, this aircraft has compromised maneuverability, shorter operational range and significantly less payload capability," a senior Israeli official told Aviation Week. "We shouldn’t be buying so many of them when it is unclear whether the stealth is effective, or there is a countermeasure that would negate it. There are vast gaps in performance between the F-35 and fourth-generation fighters."

    The IAF and defense ministry have rejected Steinitz’s claims as "old and irrelevant." But Steinitz went on, calling for acquiring only the 19 F-35s already ordered and buying more F-15s and F-16s. He was joined by Israeli Finance Minister Yair Lapid, who claimed that the F-35 procurement would consume the whole of the U.S. military aid and would lead Israel to increase defense expenditures.


    oh, poi Aviationweek non è mai tenera col mezzo, e questo lo sappiamo.
     
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    Ma il '' vast gaps in performance between the F-35 and fourth-generation fighters." immagino debba essere inteso in senso negativo.. . Ovviamente tutto cio' contrasta con la Review the Pilota Lockeed (Ovviamente :rolleyes:) che definiva il mezzo assolutamente superiore anche in termini dinamici ai velivoli di 4th generation..

    Probabilmente la verita' sta nel mezzo ..
     
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  14. madmikeFD
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    si, certamente. Non si puo prendere per oro colato A&w e quello che scrive, certo che gli israeliani se ne intendono e comunque hanno sempre una entratura, nei sistemi, USA, diciamo così 'diversa'.

    Una cosa solo su cui riflettere, e da tenere lì come informazione, senza che per forza sia LA VERITA'.
     
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    Se Steinitz non ha di meglio da fare che rifarsi ad articoli di Bill Sweetman, e pure vecchi di anni, per ispirare la propria posizione politica sul procurement militare di Israele, sta almeno altrettanto male quanto il nostro famigerato Scanu...
     
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