Documentazione e Link interessanti relativi a difesa e geopolitica

Nessuna discussione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,653
    STU
    +322
    Location
    Somewhere

    Status
    Anonymous
    Cosa mangiano i soldati, la 'Razione K' in mostra
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Larry. @ 16/1/2015, 16:27) 

    La nostra razione K
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    2,653
    STU
    +322
    Location
    Somewhere

    Status
    Anonymous
    Il numero di novembre 2014 della rivista Marittima
     
    .
  4. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    caro sig. Larry, mi accingevo a sfogliare con piacere la versione online della suddetta RM ma è bastata la PRIMA PAGINA dell'editoriale, coi suoi missili da crociera "Tomawak" a farmi cadere le braccia... :;-):
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    7,485
    STU
    +5,745

    Status
    Offline
    QUOTE
    ma è bastata la PRIMA PAGINA dell'editoriale, coi suoi missili da crociera "Tomawak" a farmi cadere le braccia...

    Eh, bisognerà che le raccatti...e che se ne faccia una ragione...

    Non dirò la professione del correttore di bozze, ma proprio la mentalità e preparazione di un redattore che rivede un testo prima della pubblicazione, sono "mestieri" ormai di fatto spariti, come il boia, il mezzadro o la modista, uccisi dalla (supposta) correzione automatica dei testi digitali.

    Se io sto scrivendo in italiano, e il PC mi evidenzia la parola "Tomawak" come possibile errore, nel 99,99% dei casi io penserò che lo abbia fatto perchè è una parola inglese, e quindi ignorerò l'avviso - e il tutto va direttamente in stampa, perchè "non c'è più bisogno" di leggere le bozze. Se penso che quando ho cominciato la lavorare, se ne facevano tre...

    E questo è ancora il meno. Magari un giorno le racconterò un'allucinante esperienza personale (fortunatamente finita bene) circa gli spaventosi guai che i (supposti) sistemi di correzione automatica sono in grado di combinare...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    17,727
    STU
    +6,591

    Status
    Anonymous
    Personalmente, ho per lo più esperienze positive con i correttori automatici, anzi, se scrivo molto a lungo e non vedo neanche una parola segnata inizio a preoccuparmi: il correttore è spento? non funziona? ho le allucinazioni? :asd: Avrete capito, dagli anni di frequentazione del forum, che io e la grammatica e in particolare i tempi verbali siamo su due mondi diversi... diciamo uno/due pars di distanza.

    Quindi lo trovo uno strumento indispensabile, ma avendo fatto parte di una piccola redazione online (un fandom amatoriale, nulla di che) fino a un annetto fa (per poi abbandonare per sovra giunti problemi personali), in cui di bozze ne preparavamo effettivamente fra le 3 e le 5, mi sorprende molto sentire che in redazioni professionali si ci affidi al correttore automatico in questo modo.

    Per dirle, Sig. Ebonsi, nelle linee guida della "redazione", vi erano 2/3 paragrafi sull'uso corretto del correttore automatico in particolare in presenza di parole non italiane, oltre a una piccola guida su come cambiare la lingua del correttore alla singola parola senza toccare il resto del testo (su Microsoft Word e su Libreoffice).
     
    .
  7. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ebonsi @ 22/1/2015, 19:23) 
    CITAZIONE
    ma è bastata la PRIMA PAGINA dell'editoriale, coi suoi missili da crociera "Tomawak" a farmi cadere le braccia...

    ... Magari un giorno le racconterò un'allucinante esperienza personale (fortunatamente finita bene) circa gli spaventosi guai che i (supposti) sistemi di correzione automatica sono in grado di combinare...

    Quando vorrà... siamo tutt'orecchi!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Autore
    Posts
    7,485
    STU
    +5,745

    Status
    Offline
    La devo prendere un po’ alla lontana, altrimenti non si capisce nulla…

    Giuro che è tutto vero.

    E’ una storia di diversi anni fa, all’epoca delle operazioni aeree NATO sulla ex-Jugoslavia. Mia moglie ed io eravamo a far compere nel supermercato del paese, e naturalmente parlavamo in italiano. Una coppia di tedeschi si avvicina e si presenta: lui era un Colonnello pilota della Luftwaffe, distaccato a Piacenza con i Tornado. Abbiamo sentito che parlate italiano, noi lo abbiamo un po’ imparato a Piacenza e ci piacerebbe continuare a praticarlo, ecc., scambio di biglietti da visita e di numeri telefonici, e così via.

    Un paio di settimane dopo, il Colonnello mi telefona. Mi scuso per l’auto-invito, ma potremmo venire a prendere un caffè da voi, perché dovrei chiederle un favore? Ma certo. Bevuto il caffè, le signore ci lasciano e il Colonnello mi presenta il suo problema.

    “Il mese prossimo, è l’anniversario della nostra presenza a Piacenza. I rapporti che abbiamo stabilito con l’ AMI, le autorità civili e la popolazione del luogo sono talmente buoni, che il Generalinspekteur (CSM) della Luftwaffe ha deciso di dare alla cosa una rilevanza particolare: lui verrà a Piacenza e ha invitato il CSM italiano, il sindaco, il prefetto ecc. E il Generalinspekteur mi ha detto che lui vuole fare un discorso in italiano, pur non sapendo una parola della lingua. “Lei, Colonnello, conosce l’italiano, no? Ecco, questo è il testo del mio discorso: lo traduca, me lo trascriva, e io lo leggerò anche senza capirlo.” Jawohl, Herr General!

    “Io ho tradotto il discorso, e per essere sicuro lo ho “ripassato” con un programma di correzioni automatiche in italiano” [e a questi punto, hanno cominciato a suonarmi tutti i campanelli d’allarme….]. “Ma sarebbe così cortese da dargli un’occhiata?”

    Volentieri. I soliti piccoli errori di nessun conto. E poi, il disastro in agguato. Il Generale voleva dire, “ci avete accolti con le braccia aperte”. Il Colonnello aveva scritto la frase con un piccolo errore di ortografia, “a bracchia aperte”. Il programma aveva naturalmente identificato l’errore, e lo aveva “corretto” – a modo suo.

    Beh, se non fosse stato per l’incontro casuale al supermercato, e per la prudenza di chiedermi un controllo, il povero Colonnello avrebbe fatto dire al suo CSM “ci avete accolti con le brache aperte”.

    Ma ne è poi nata una bella amicizia.
     
    .
  9. von seeckt
        Like  
     
    .

    User deleted


    eh eh eh... davvero una bella storia, niente a che vedere col mio "Tomawak"!!!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    1,732
    STU
    +739

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Badman FD @ 22/1/2015, 22:40) 
    avendo fatto parte di una piccola redazione online (un fandom amatoriale, nulla di che) fino a un annetto fa (per poi abbandonare per sovra giunti problemi personali), in cui di bozze ne preparavamo effettivamente fra le 3 e le 5, mi sorprende molto sentire che in redazioni professionali si ci affidi al correttore automatico in questo modo.

    Per dirle, Sig. Ebonsi, nelle linee guida della "redazione", vi erano 2/3 paragrafi sull'uso corretto del correttore automatico in particolare in presenza di parole non italiane, oltre a una piccola guida su come cambiare la lingua del correttore alla singola parola senza toccare il resto del testo (su Microsoft Word e su Libreoffice).

    Onestamente non mi sorprende affatto. Ormai capita sempre più spesso di notare che chi lavora gratis ma per passione produce risultati molto migliori di tanti stipendiati il cui obbiettivo è solo quello di arrivare a timbrare il cartellino alle cinque e mezza.

    Per esempio i sottotitoli di tanti DVD acquistati a caro prezzo sono molto peggiori di quelli che si trovano online nei siti di appassionati. Allo stesso modo capita di trovare e-book di blasonate case editrici pieni di refusi e impaginati in modo vergognoso, mentre nei circuiti peer to peer spesso si trovano libri piratati curati nei minimi dettagli.

    Edited by Orso_FD - 23/1/2015, 15:13
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Abilitato
    Posts
    3,621
    STU
    +1,333

    Status
    Offline
    www.colligite.net/anima12/Van4CD/VanVitaSfida.html

    Storia della Carriera del Gen. di C.A. Francesco Vannucchi
     
    .
  12. Comneno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Su "siamo aperti" citiamo gli altri forum della piattaforma, spesso considerandoli scherzosamente "concorrenti".
    Con un po' di esplorazione su questa piattaforma dalle risorse apparentemente infinite... ho trovato dei forum interessanti dai quali attingere magari informazioni:

    http://militari.forumfree.it/
    questo è il primo, il temi trattati dovrebbero essere simili ai nostri se non con la differenza che intravedo discussioni su "concorsi" ed altre tematiche tipicamente burocratiche. Però ci potrebbe essere qualcosa di interessante, tra le righe

    http://1982militariaforum.forumcommunity.net/
    questo è dedicato alla guerra delle Falklands, tema che abbiamo affrontato di recente anche noi. Un intero forum sulla materia, con immagino del materiale originale. E' in spagnolo, ma non credo che per noi ragazzi di mondo sia un problema ;)

    http://tavolemilitari.forumfree.it/
    questo forum si occupa di uniformi e divise militari. Chissà se i nostri disegnatori, eccellenti con organigrammi e navi, si sono mai interessati a questo...

    http://guerrasullealpi.forumfree.it/
    il nome trae in inganno, perché si potrebbe pensare che sia un forum sulla Grande Guerra. Invece è dedicato alle guerre del 1700-1800 sulle Alpi (quindi dall'altra parte, con francesi e napoleonici). Forse però noi anche quando parliamo di storia non arriviamo così indietro...

    segnalo poi un sito storico sui sommergibili italiani www.sommergibili.com/ che però da circa un anno non è più aggiornato.


    Uscendo dall'ambito strettamente militare, segnalo un paio di forum per "cultura generale"

    http://italyanonymousgroup.forumfree.it/
    (per la serie: impara l'arte e mettila da parte)

    http://comunitasorellemusulmane.forumfree.it/
    (per la serie "conosci il tuo nemico")
     
    .
  13. bloody bucket
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so se già conosciuto... I file PDF dei riassunti dei diari di guerra delle brigate di fanteria del Regio Esercito durante il primo conflitto mondiale. Soldati decorati, nomi degli ufficiali caduti, comandanti di brigata, reggimento e battaglione, teatri operativi e riepilogo delle perdite.

    www.cimeetrincee.it/brigate.htm
     
    .
  14. Comneno
        Like  
     
    .

    User deleted


    Segnalo un interessante blog http://ukarmedforcescommentary.blogspot.it...royal-navy.html
    Nell'articolo del link si parla del futuro della marina britannica, ma ci sono articoli interessanti anche sull'esercito.
     
    .
  15. liberut FD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Comneno @ 24/3/2015, 22:17) 
    Segnalo un interessante blog http://ukarmedforcescommentary.blogspot.it...royal-navy.html
    Nell'articolo del link si parla del futuro della marina britannica, ma ci sono articoli interessanti anche sull'esercito.

    :-D:
     
    .
112 replies since 16/11/2014, 21:52   9504 views
  Share  
.